Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

DropEditor è un interessante editor gratuito con alcune sorprese

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 
DropEditor
Oltre all'editor di default di Joomla (TinyMCE) è possibile installarne di esterni, in questo articolo vediamo come funziona DropEditor,che può egregiamente andare a sostituire TinyMCE apportando anche alcune nuove caratteristiche.

DropEditor è una estensione gratuita, per scaricare il pacchetto di installazione è necessario registrarsi sul sito Joomunited.com

Il file da installare è di ben 6Mb, quindi attenzione se sul vostro server ci sono limitazioni al caricamento di pacchetti di installazione così grandi.
Dopo l'installazione è necessario impostare il nuovo editor a livello globale dal relativo parametro "Editor predefinito" in "Configurazione Globale" oppure selezionarlo nel profilo utente.

Iniziando a testare questo nuovo editor si apprezzano queste caratteristiche:
  • Leggero e veloce.
  • Semplice personalizzazione della grafica dell'interfaccia.
  • Personalizzazione della barra strumenti aggiungendo o togliendo tasti.
  • Caricamento multiplo immagini e gestione miniature, ridimensionamento dell'originale e gestione popup.
  • Facile gestione per allegare file.
  • Creazione bottoni personalizzati da inserire nel testo.
  • Gestione della suddivisione in colonne per testo o altri oggetti.
  • Buona gestione della visualizzazione e modifica del codice sorgente.


Ecco come si presenta l'interfaccia di questo editor. Nel mio test ho cercato di usare gli stessi colori del pannello di controllo di Joomla ed ho aumentato leggermente le dimensioni delle icone per una più facile lettura della barra degli strumenti.
I tasti "plugin" di Joomla sono quindi tornati in basso all'editor.






Per personalizzare un poco l'interfaccia è disponibile l'apposito componente "DropEditor" dove si possono configurare più profili di configurazione. Selezionato il profilo si accede all'EDITOR TOOLS dove è possibile trascinare i tasti degli strumenti eliminando quelli che pensiamo siano inutili al nostro lavoro ed aggiungendo quelli che sappiamo usare spesso.
Dalle "Opzioni" in alto a destra si accede poi ai parametri per la modifica dei colori dell'interfaccia e dimensioni di testo ed icone, questi i valori che ho inserito io nel mio test per rendere bene integrato l'editor con il layout del pannello di controllo di Joomla 3:





Ma le vere sorprese sono i due tasti "Droppics - images" e "Dropfiles - files" da cui si accede alle relative gestioni delle immagini e dei file da allegare.
La gestione delle immagini è ottima e molto configurabile dalle opzioni del relativo componente "Droppics". Si possono caricare più immagini contemporaneamente ed anche di grandi dimensioni, il sistema si occuperà di creare le copie ridimensionate per la miniatura e per l'immagine da visualizzare nel popup. Così si può evitare che il nostro cliente di turno vada a intasare i contenuti con immagini enormi e non ottimizzate.
Queste immagini vengono salvate nella sottocartella "com_droppics" in "images", quindi continuano ad essere accessibili anche dalla normale gestione media di Joomla.
La gestione degli allegati è utilissima e molto completa. Anche qui il caricamento multiplo e la gestione di ogni singolo allegato con la possibilità di modificare il titolo, la descrizione ed impostare anche una data di termine pubblicazione. Il sistema tiene inoltre il condo del numero di download effettuato. Così è come appare ad esempio un file allegato in un contenuto:



Questo mio primo veloce test con questo editor è stato positivo, vi invito a provarlo. Magari può essere utile proprio per queste caratteristiche legate alla gestione di immagini ed allegati dove effettivamente l'editor di default di Joomla è abbastanza carente.

 

CommentaCommenta questo articolo sul forum

Ultima versione di Joomla!®

downloadVer. 3.8.0 Stabile Italiana
Data di rilascio: 19 Settembre 2017
(leggi la notizia Demo online

Le migliori estensioni gratuite

Un elenco aggiornato con i link a più di 100 estensioni fra componenti, moduli e plugin gratuiti per Joomla! 3

Manuale in italiano

Manuale in italianoPer conoscere meglio Joomla!, le sue caratteristiche ed il metodo di utilizzo leggi il manuale tradotto in italiano.

Molto utili anche le risposte alle domande più frequenti: FAQ

Sicurezza del proprio sito Joomla!Leggi anche: Nozioni sulla sicurezza del proprio sito

Autori di articoli recenti

Invia un articolo!Scrivi un articolo su Joomla.it e ricevi i ricavi dalle pubblicità di Google Adsense!
Segui queste istruzioni, condividi e collabora con la community. L'elenco degli autori attivi sul sito.

Libri consigliati

Torna su

Joomla.it sui Social Network

JoomlaDay Italia

JoomlaDay

Newsletter

Inserisci qui la tua e.mail: