Modulo per filtrare i TAG della vista Blog

Recentemente è apparso nella JED un nuovo modulo gratuito (Tags - Filter) che permette di filtrare gli articoli della vista blog in base al tag selezionato.

A differenza del modulo nativo di Joomla che mostra l'elenco dei tag popolari, questo nuovo modulo non restituisce la lista degli articoli con il relativo tag selezionato, ma continua a mostrare il layout Blog con i soli articoli che appartengono al relativo tag.



Questa caratteristica permette di avere più continuità con il layout Blog e continuare a mostrare l'immagine ed il testo introduttivo anche per gli articoli che appaiono dopo aver selezionato il TAG desiderato.

Scaricato il pacchetto di installazione del modulo dal sito dello sviluppatore si passa all'installazione con la normale procedura. Nella gestione moduli troviamo ora il nuovo modulo "Tags - Filter". Nel mio esempio di test ho cambiato il titolo in "Filtro argomenti" e pubblicato in una posizione nella colonna di destra.

Per un corretto funzionamento è importante associare il modulo solo alla voce di menu che mostra la vista Blog, il filtro non funziona se appare su altre tipologie di pagine. Per ovviare a questo problema consiglio di utilizzare l'estensione Advanced Module Manager ed utilizzare il parametro "Contenuti Joomla!" per escludere il modulo nei "Tipi di pagine" --> Single Article



Per differenziare l'ultima voce del modulo per resettare l'elenco dei tag dal resto dei tag ho inserito nel parametro "Reset filter text" --> ☑️ SELEZIONA TUTTI


Quindi nella pagina Blog appare il modulo per filtrare i TAG, pare mostrare però tutti i TAG attivi sul sito e non solo quelli in uso dagli articoli presenti nella categoria dedicata al blog dove appare il modulo. Magari nei prossimi aggiornamenti lo sviluppatore attiverà un filtro automatico per mostrare nel modulo solo i tag attivi negli articoli riferiti al Blog dove appare.

Altro piccolo problema è che premendo sull'ultima voce per resettare l'elenco si torna al Blog e vengono visualizzati anche gli articoli che non hanno TAG associati.


Selezionando uno dei TAG dal filtro si visualizzano sempre con il layout Blog solo gli articoli che contengono quel TAG selezionato. Ovviamente possono essere associati più TAG al singolo articolo che può così apparire selezionando TAG differenti.

A differenza del modulo nativo di Joomla non viene generata una nuova URL per ogni selezione, non è quindi possibile condividere il percorso che mostra la pagina del sito con un determinato filtro di TAG attivo.


Potrebbe anche essere utile un modulo simile ma dedicato ai nuovi campi aggiuntivi.

 

Commenta questo articolo sul forum