RSPageBuilder è l'estensione gratuita per costruire le proprie pagine

Sono nate negli ultimi anni parecchie estensioni della tipologia "PageBuilder", permettono in modo semplice la creazione di pagine complesse con più elementi allineati, oggi vediamo come funziona RSPageBuilder.
Gratuita, intuitiva e ricca di molte tipologie di elementi facili da configurare.

Solitamente queste tipologie di estensioni sono molto utili da utilizzare per formattare una bella Homepage ricca di elementi o una Landing Page. Il risultato è molto bello e professionale, completamente responsive.

Dopo l'installazione è necessario accedere dal menu componenti a RSPageBuilder.

Qui iniziamo a creare la prima "pagina". Ci appare una griglia dove poter aggiungere varie "Righe" che possono essere suddivise in differenti modi.
Premendo sul tastone verde con il + andiamo ad aggiungere gli elementi desiderati. C'è molto a disposizione, dallo slideshow ai TAB, ai vari BOX, bottoni, video, timer, mappe, gallerie immagini ecc...

Ogni riga è ricca di parametri per impostare lo sfondo, il testo, i margini ecc..

Questo l'elenco completo:



Ovviamente possiamo sfruttare questo sistema per inserire anche i moduli di Joomla o moduli di estensioni esterne.

Salvati gli elementi e salvata la pagina è necessario creare una nuova voce di menu per il componente RSPageBuilder e collegarla alla relativa pagina appena creata.


Fra i vari elementi c'è anche il classico box delle recensioni che appare in questo modo:







Oppure la tabella prezzi:





Ed anche i profili dello staff:




Gratuita, molto completa e ben supportata, questa estensione può rivelarsi molto utile. Ovviamente non dobbiamo esagerare inserendo nella stessa pagina troppi elementi. Utilizza la versione 3 di Bootstrap e si adatta molto bene ad ogni tipo di template.

 

Commenta questo articolo sul forum