Inserire il modulo di contatto in un modulo o dentro un articolo

Grazie all'arrivo dei nuovi campi aggiuntivi il componente contatti di Joomla può finalmente essere esteso a piacere, ma rimane ancora senza il proprio modulo per poter piazzare il form di contatto dove vogliamo. In questo articolo proviamo a proporre una soluzione per utilizzare il componente nativo di Joomla per i contatti anche nei moduli oppure all'interno di articoli.

Finalmente possiamo aggiungere al form di contatto di Joomla il Check per accettare l'informativa sulla Privacy oppure un nuovo campo per richiedere il numero di telefono ecc.., ma in alcuni casi risulta utile poter inserire il form di contatto in un modulo o all'interno di un articolo. Se ad esempio stiamo realizzando una landing page non vogliamo indirizzare i visitatori in una differente pagina per compilare il modulo di contatto, ma è preferibile inserire il modulo nella landing page stessa.

Per ottenere questo risultato possiamo utilizzare l'estensione gratuita "Components Anywhere" che permette proprio di posizionare i componenti in moduli o all'interno di articoli.

Quindi dal componente "Contatti" andiamo a creare la scheda del nostro form di contatto, successivamente va creata anche la relativa voce di menu per questo contatto.
Suggerisco poi di andare a disabilitare temporaneamente i SEO in Configurazione Globale, così da ottenere i link delle voci di menu in modo nativo. Visualizziamo il sito partendo dalla homepage e premiamo sulla voce di menu creata per il contatto. Prendiamo nota dell'URL della pagina di contatto, sarà qualcosa simile a questo:

http://www.nomedeltuosito.xx/index.php?option=com_contact&view=contact&id=1&Itemid=108

Copiamo l'indirizzo generato e torniamo pure ad abilitare i SEO ed eventualmente a "nascondere" la voce di menu Contatti se non vogliamo sia visibile nel menu (ma è importante mantenerla attiva e pubblicata).

Ora disabilitiamo l'editor nei parametri dell'utente super user che stiamo utilizzando, ed entriamo nella modifica del modulo o dell'articolo dove vogliamo piazzare il form di contatto. Può anche essere un nuovo modulo personalizzato.
Incolliamo questa stringa nel punto dove vogliamo far apparire il form di contatto:

{component index.php?option=com_contact&view=contact&id=1}

dove il numero finale 1 è riferito al numero ID del contatto che abbiamo visualizzato nella URL.

Salviamo ed andiamo a visualizzare la pagina che include il form di contatto. Possiamo continuare a configurare il form modificando i parametri della voce di menu creata per il contatto.
Possiamo impostare nel TAB "Opzioni visualizzazione contatto" il parametro "Visualizza formato" --> Esteso
Oppure il parametro "Informazioni sul contatto" su Nascondi ecc..

Facciamo qualche test di invio per essere certi del funzionamento del form e che siano visualizzati correttamente gli eventuali messaggi di errore o di conferma di invio.


Questo metodo funziona anche per i siti multilingua.

 

Commenta questo articolo sul forum