Estendere i campi aggiuntivi con le estensioni esterne

Sono attualmente 15 le tipologie di campi aggiuntivi presenti in Joomla, ma grazie ad alcune estensioni esterne già disponibili è possibile aumentare questo numero. Vediamo quali estensioni installare e quali nuovi campi aggiuntivi possiamo utilizzare.


I campi aggiuntivi nativi di Joomla sono plugin di tipo "Fields", li possiamo appunto trovare nell'elenco dei plugin effettuando come filtro il tipo fields. Installando estensioni esterne possiamo aggiungere questi plugin ed avere a disposizione più tipologie di campi aggiuntivi, sia per gli articoli, che per il form di registrazione utenti che per il form di invio mail di contatto.

L'estensione "Advanced Custom Fields" nella versione gratuita aggiunge ben 9 nuove tipologie di campo aggiuntivo.
Dopo aver installato l'estensione ed il relativo file di lingua italiano vediamo l'elenco dei campi aggiuntivi si amplia e nella prima parte sono riportati quelli riferiti proprio a questa estensione (ACF..)



  • ACF - Valuta ci permette di selezionare fra un lungo elenco di valute monetarie.
  • ACF - Dailymotion permette di inserire l'url o l'ID di un video di DailyMotion per farlo poi apparire.
  • ACF - Google Map per indicare nel campo le coordinate nel formato di esempio 28.73462050881414, -13.937810587304739 per far apparire la mappa. Inserire l'apposita API KEY di Google Map nel parametro di questo plugin per visualizzare correttamente la mappa.  
  • ACF - Scelta Orario permette di indicare un orario selezionandolo da un orologio.
  • ACF - SoundCloud permette di indicare un brano presente su SoundCloud per mostrare il player.
  • ACF - Stato permette di selezionare nell'elenco di tutti i paesi del mondo.
  • ACF - Vero/Falso attiva la tendina con la scelta fra Vero e Falso
  • ACF - Vimeo permette di inserire l'url o l'ID di un video di Vimeo per farlo poi apparire.
  • ACF - YouTube permette di inserire l'url o l'ID di un video di YouTube per farlo poi apparire.



Fra i vari tipi di campi aggiuntivi introdotti in Joomla 3.7 c'era anche quello che generava al volo una galleria selezionando la cartella che contiene le immagini. L'idea era buona, ma poi è stata bocciata dal team, ma si può ripescare da questo GitHub: https://github.com/Digital-Peak/DPFields
Quindi possiamo generare il pacchetto di installazione del plugin, installarlo ed attivare il plugin "Fields - DPFields Gallery" e ritroviamo poi questo tipo di campo aggiuntivo nell'elenco.


 
Questi sono solo i primi esempi di estensioni che vanno ad ampliare ed interagire con i campi aggiuntivi, certamente ne esistono già altre a pagamento e ne nasceranno ancora.

Commenta questo articolo sul forum