Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Aggiungere voci di menu al pannello di controllo di Joomla!

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 
Aggiungere voci di menu al pannello di controllo
Fra le novità introdotte in Joomla 3.7 c'è anche la possibilità di creare nuovi menu amministrativi. E' possibile personalizzare tutto il pannello di controllo, sostituire l'attuale struttura dei menu con una personalizzata, ma inizialmente è meglio iniziare a capire come aggiungere solo una o più voci di menu.



Non è facile capire in quale situazione ci possa essere utile sostituire l'attuale struttura del menu amministrativo, non certo per dare una versione limitata del menu a determinati gruppi di tenti, non è questo il metodo corretto. In questi casi meglio sempre agire sui permessi e sulle ACL.
Far sparire l'attuale menu amministrativo è anche rischioso, meglio tenerlo sempre visibile per poter accedere a tutte le funzionalità di Joomla.
Ma vediamo come andare ad aggiungere nel pannello di controllo una nuova voce di menu, per personalizzare maggiormente l'interfaccia e dare magari qualche riferimento utile a chi abbiamo dato accesso a questa area amministrativa.


Da Menu --> Gestione --> Nuovo menu
andiamo a creare il nostro nuovo menu amministrativo.
Inseriamo il titolo, lo ripetiamo nel tipo, una breve descrizione, e selezioniamo "Amministratore" nel parametro riferito al "Lato" in cui sarà utilizzato questo nuovo menu:



Salvato il nuovo menu possiamo andare ad aggiungere la sua prima voce di menu.
Aprendo la "tendina" dei menu nel pannello di controllo vediamo ora che in basso questi sono stati suddivisi in "Sito" e "Amministratore". Troviamo il nostro nuovo menu dal quale si accede facilmente al comando per creare una nuova voce di menu.



Come primo esempio proviamo a creare come nuova voce di menu un link esterno, magari il link al sito del webmaster che ha realizzato il sito, oppure inserire il numero di telefono con il link che fa partire la chiamata ecc...
Selezionare quindi come tipo "Voci di menu di sistema --> URL esterno" e diamo uno sguardo a tutte le altre tipologie di voci di menu che possiamo aggiungere nel nuovo menu.




Diamo il titolo alla voce di menu ed inseriamo il link che vogliamo si apra in nuova pagina:



Salvata la nuova voce di menu link esterno andiamo a configurare il modulo di questo nuovo menu amministrativo.
Nella gestione moduli selezioniamo quelli lato "Amministratore"



Creiamo un nuovo modulo selezionando il tipo "Menu amministrativo" associandolo alla posizione "Menu" e nel TAB "Avanzate" selezionare nel parametro "Menu da mostrare" il menu precedentemente creato. Impostare il parametro "Controlla menu" su No così non riceveremo l'avviso di creare le voci di menu di sistema nel nuovo menu, non andremo a spubblicare il menu originale, quindi non necessitiamo di questo avviso.



Salviamo il modulo e vediamo apparire in alto nel pannello di controllo il nostro nuovo menu con la relativa voce come link al sito esterno:




Volendo possiamo renderlo un vero e proprio menu a tendina come gli altri, aggiungendo delle sotto voci di menu.
Andiamo a creare una nuova voce di menu per il nostro menu aggiuntivo, scegliamo sempre "URL esterno" e diamogli il titolo che vogliamo sia visibile in alto nel pannello di controllo, come "Link" inseriamo il solo carattere del cancelletto: #
Salvata questa nuova voce di menu principale andiamo a modificare la precedente voce di menu creata, dove nel parametro "Voce principale" andiamo a selezionare la voce di menu principale. Così da renderla come una sotto voce di menu.
Creiamo poi altre voci di menu sempre associate a questo menu aggiuntivo e sempre impostate come sotto voci della principale.
In questo modo il nostro menu apparirà con la relativa freccetta e tendina:




 

CommentaCommenta questo articolo sul forum

Calendario articoli

Novembre 2017
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
30 31 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 1 2 3

Ultima versione di Joomla!®

downloadVer. 3.8.2 Stabile Italiana
Data di rilascio: 07 Novembre 2017
(leggi la notizia Demo online

Le migliori estensioni gratuite

Un elenco aggiornato con i link a più di 100 estensioni fra componenti, moduli e plugin gratuiti per Joomla! 3

Manuale in italiano

Manuale in italianoPer conoscere meglio Joomla!, le sue caratteristiche ed il metodo di utilizzo leggi il manuale tradotto in italiano.

Molto utili anche le risposte alle domande più frequenti: FAQ

Sicurezza del proprio sito Joomla!Leggi anche: Nozioni sulla sicurezza del proprio sito

Autori di articoli recenti

Invia un articolo!Scrivi un articolo su Joomla.it e ricevi i ricavi dalle pubblicità di Google Adsense!
Segui queste istruzioni, condividi e collabora con la community. L'elenco degli autori attivi sul sito.

Libri consigliati

Torna su

Joomla.it sui Social Network

JoomlaDay Italia

JoomlaDay

Newsletter

Inserisci qui la tua e.mail: