Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

L'enigma del titolo della pagina

Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 
titolo della pagina
Joomla genera dinamicamente le pagine del sito, al browser del visitatore arriva bello e confezionato il codice HTML della pagina che ha deciso di aprire. Nella parte iniziale della struttura di questo codice ci sono i metadata e fra questi c'è quello dedicato al titolo della pagina: <title>Questo è il titolo della pagina visualizzato in alto sul browser</title>
Cerchiamo di capire assieme come Joomla utilizza questo metadata e che possibilità abbiamo noi di personalizzarlo.

Iniziamo con un esempio semplice semplice, la homepage di questo sito, di Joomla.it. Apriamola con un browser:



e nel sorgente pagina troviamo:  <title>Ultimi articoli e notizie su  |  Joomla!® - Joomla.it Sito di supporto Italiano</title>

Ricercando su Google per il termine Joomla troviamo fra i risultati proprio questa pagina:


Il titolo della pagina viene spesso utilizzato come riferimento nei risultati di ricerca, quindi ha una grande importanza.

Con le impostazioni di default Joomla assegna alla Homepage il titolo "Home" che è il nome della voce di menu, un poco troppo corto e generico per essere dato in pasto ai motori di ricerca ed ai browser. Ma logicamente le voci di menu devono essere corte e generiche e non possiamo quindi lasciare che Joomla utilizzi il nome della voce di menu come metadata titolo. Questo metadata sappiano che appare solo nel codice della pagina e può non essere visibile all'interno della pagina. Il Browser lo utilizza come titolo della finestra o scheda.
In configurazione globale di Joomla possiamo scegliere di aggiungere al titolo anche il nome del sito, impostando il parametro "Nome del sito nei titoli delle pagine" su "Dopo" si ottiene il risultato come per l'esempio di Joomla.it dove il nome del sito "Joomla!® - Joomla.it Sito di supporto Italiano" viene aggiunto a tutti i titoli di tutte le pagine.

Nel caso delle singole pagine generate da singole voci di menu, come per questo esempio della homepage, è possibile personalizzare il titolo nel parametro della voce di menu. Nel TAB "Visualizzazione pagina" inseriamo il nostro testo nel parametro "Titolo pagina Browser":




Vediamo ora il caso di una classica voce di menu blog che mostra un elenco di articoli. Come impostazione di default viene utilizzato nella pagina di ogni articolo come metadata il titolo dell'articolo stesso (con l'eventuale aggiunta del titolo sito se il parametro è abilitato).
Può però accadere di voler personalizzare il metadata titolo anche per i singoli articoli e troviamo questa impostazione un poco nascosta in Joomla 3.7 o successive: modificando l'articolo si accede al TAB "Opzioni" e qui si scorre in basso fino a trovare il parametro "Titolo pagina browser".



Quindi le pagine dei i singoli articoli appartenenti alla varie viste blog, lista, in evidenza, possono avere il metadata title personalizzato in questo modo, mentre le voci di menu hanno il relativo parametro come visto in precedenza.


Da qui c'è da divertirsi poi con le proprie tecniche SEO e le varie leggende su quale sia il numero di caratteri magico da rispettare nel metadata title, o su come utilizzare le parole chiave in questo testo ecc...



CommentaCommenta questo articolo sul forum

Calendario articoli

Dicembre 2017
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
27 28 29 30 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Ultima versione di Joomla!®

downloadVer. 3.8.3 Stabile Italiana
Data di rilascio: 12 Dicembre 2017
(leggi la notizia Demo online

Le migliori estensioni gratuite

Un elenco aggiornato con i link a più di 100 estensioni fra componenti, moduli e plugin gratuiti per Joomla! 3

Manuale in italiano

Manuale in italianoPer conoscere meglio Joomla!, le sue caratteristiche ed il metodo di utilizzo leggi il manuale tradotto in italiano.

Molto utili anche le risposte alle domande più frequenti: FAQ

Sicurezza del proprio sito Joomla!Leggi anche: Nozioni sulla sicurezza del proprio sito

Autori di articoli recenti

Invia un articolo!Scrivi un articolo su Joomla.it e ricevi i ricavi dalle pubblicità di Google Adsense!
Segui queste istruzioni, condividi e collabora con la community. L'elenco degli autori attivi sul sito.

Libri consigliati

Torna su

Joomla.it sui Social Network

JoomlaDay Italia

JoomlaDay

Newsletter

Inserisci qui la tua e.mail: