Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Aggiornare Joomla via FTP non è possibile

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 
Aggiornare Joomla via FTP non è possibile
Lo ripetiamo da molto, aggiornare la versione di Joomla via FTP non è la procedura corretta. Con l'attuale passaggio alla versione 3.7 molte persone lamentano di problemi avendolo effettuato con questa procedura errata. In questo articolo provo a spiegare perchè non è possibile aggiornare via FTP.

Forse è una cattiva abitudine che qualcuno si porta dietro dalle prime versioni di Joomla, o forse è costretto ad armeggiare in malo modo a causa di cattive configurazioni del proprio hosting che non permettono il corretto funzionamento dell'aggiornamento dall'apposito componente "Aggiornamento di Joomla". Ancora molte persone si affidano alla procedura via FTP compromettendo il funzionamento del sito Joomla.
Andare poi dalla gestione estensioni --> Database ad allineare il database sembra effettuare le corrette operazioni, ma non è così. Quella procedura non processa correttamente gli aggiornamenti al database. I comandi INSERT INTO e UPDATE presenti nei vari file .sql non vengono eseguiti, il database non viene quindi correttamente aggiornato.

Nella cartella administrator/components/com_admin/sql/updates/mysql/  sono presenti decine e decine di file .sql che contengono le varie istruzioni su come apportare gli aggiornamenti al database per ogni nuovo aggiornamento Joomla che è stato rilasciato e che prevedeva modifiche al database.
Per il passaggio da Joomla 3.6.5 a Joomla 3.7.0 notiamo 24 file, ed uno dei problemi più noti in chi aggiorna via FTP è che dal pannello di controllo, nel menu componenti spariscono alcune delle voci presenti e non è possibile ripristinarle.
Questo è dovuto alla mancata esecuzione del comando presente nel file 3.7.0-2017-01-17.sql




La procedura di correzione dalla gestione estensioni --> Database non processa correttamente questo comando ed il menu è compromesso.
Volendo si può agire da Phpmyadmin e dare manualmente tutti questi comandi per ripristinare la situazione, ma è una procedura complicata.
Noterete che in tantissimi di questi file .sql sono presenti istruzioni INSERT INTO e UPDATE e se avete sempre aggiornato con la procedura via FTP sappiate che non avete mai corretto questi aspetti dal CMS. Alcuni sono trascurabili, ma altri sono fondamentali.

Fra le segnalazioni arrivate anche al team di sviluppo vi segnalo questa: https://github.com/joomla/joomla-cms/issues/16454
Che però è stata chiusa, il problema è noto ed il team indica di non effettuare la procedura di aggiornamento via FTP ma di utilizzare il componente "Aggiornamento di Joomla", che è stato implementato proprio per ovviare a questi problemi.




Si può procedere con l'aggiornamento automatico che preleva dal server centrale di Joomla.org l'apposito file, lo scarica sul server del sito, lo estrae e sovrascrive tutti i file, elimina i file non più necessari ed aggiorna correttamente il database. Oppure si può procedere da "Carica e Aggiorna" indicando manualmente il file dell'aggiornamento da caricare sul server.

Non tutti gli aggiornamenti contengono modifiche al database, un esempio sono stati i due aggiornamenti successivi alla 3.7.0, quindi per passare dalla 3.7.0 alla 3.7.2 non è necessario processare modifiche al database.

Se sul vostro sito avete problemi ad utilizzare la procedura di aggiornamento dall'apposito componente "Aggiornamento di Joomla" è molto probabile che il server non sia configurato correttamente. Rivolgetevi presso il vostro fornitore di hosting per richiedere una soluzione oppure trasferite il sito su un hosting che sia compatibile con la procedura di aggiornamento di Joomla.


Qui una guida agli aggiornamenti: http://www.joomla.it/guide-joomla-3/8422-come-aggiornare-la-versione-di-joomla.html

 

CommentaCommenta questo articolo sul forum

Ultima versione di Joomla!®

downloadVer. 3.7.2 Stabile Italiana
Data di rilascio: 23 Maggio 2017
(leggi la notizia Demo online

Le migliori estensioni gratuite

Un elenco aggiornato con i link a più di 100 estensioni fra componenti, moduli e plugin gratuiti per Joomla! 3

Manuale in italiano

Manuale in italianoPer conoscere meglio Joomla!, le sue caratteristiche ed il metodo di utilizzo leggi il manuale tradotto in italiano.

Molto utili anche le risposte alle domande più frequenti: FAQ

Sicurezza del proprio sito Joomla!Leggi anche: Nozioni sulla sicurezza del proprio sito

Autori di articoli recenti

Invia un articolo!Scrivi un articolo su Joomla.it e ricevi i ricavi dalle pubblicità di Google Adsense!
Segui queste istruzioni, condividi e collabora con la community. L'elenco degli autori attivi sul sito.

Libri consigliati

Torna su

Joomla.it sui Social Network

JoomlaDay Italia

JoomlaDay

Newsletter

Inserisci qui la tua e.mail: