Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Ad ogni gruppo di utenti il suo editor personalizzato

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 
editor personalizzato
Con Joomla 3.7 è arrivata anche la possibilità di personalizzare a piacere l'interfaccia dell'editor TinyMCE. Oltre a poter togliere ed inserire i vari tasti, cambiarli di posizione ecc..  possiamo creare differenti "Set" di configurazione da associare alle varie tipologie di gruppi di utenti che abbiamo sul sito. Quindi ai "Super Users" possiamo dare l'editor con tutte le caratteristiche avanzate, mentre agli "Author" semplificare al massimo l'interfaccia.

Accedere alla gestione del plugin "Editor - TinyMCE" dove troviamo già preimpostati 3 "Set" per i relativi gruppi di utenti:
SET 2: Assegnato al gruppo di utenti "Public". Interfaccia con pochissimi tasti e parametri limitati.
SET 1: Assegnato ai gruppi di utenti "Manager" e "Registered". Interfaccia con funzionalità media ed alcuni parametri limitati.
SET 0: Assegnato ai gruppi di utenti "Administrator", "Editor" e "Super User". Interfaccia avanzata completa.

Consiglio subito di impostare per il "SET 0", quello per il nostro utente Super User, il parametro in basso "Usa filtro di testo di Joomla" su Sì, così siamo certi che l'editor non si mangerà più porzioni di codice che eventualmente andiamo ad inserire negli articoli o moduli ecc.. (per l'inserimento di video da Youtube o banner Adsense ecc..)
Personalmente io imposto anche il parametro "Nuove linee" su "BR" perchè non amo che quando scrivo un articolo e premo invio venga generato un nuovo interlinea, ma preferisco che il testo vada solo a capo (..a voi la scelta su come preferite scrivere gli articoli).
Quindi potete personalizzare il SET dedicato al vostro utente super amministratore, provate a trascinare i tasti dell'interfaccia situata sotto al SET per cambiarli di posizione, oppure se trascinati fuori potete eliminarli se li ritenete inutili. Per eventualmente ripristinarli è presente una interfaccia demo dell'editor in alto da dove è possibile trascinare e rilasciare nel relativo SET i tasti scelti.

E' necessario fare attenzione quando salviamo le impostazioni dell'editor per magari andare a provare come funziona la nuova interfaccia scrivendo un articolo di test, poi quando torniamo a modificare le impostazioni del plugin "Editor - TinyMCE" questo si apre sempre con il TAB sul SET 2 attivo, che è quello impostato per il gruppo di utenti "Public", quindi rischiamo di continuare a fare le modifiche a questo set e non vederle poi mentre testiamo il funzionamento dell'editor con il nostro utente super user.

Se nel sito abbiamo solo accesso noi come super user non è necessario quindi impostare gli altri SET 1 e 2, ma fare riferimento solo al SET 0.
Può essere però che ci venga in mente di attivare dei campi aggiuntivi "Editor" nella procedura di registrazione o nel form mail di contatto. In questo caso, lato sito, i visitatori visualizzeranno l'editor "minimale" configurato nel SET 2, quello dedicato al gruppo "Public".

Se abbiamo invece nel sito differenti gruppi che hanno accesso con differenti privilegi e permessi possiamo associare loro l'editor con l'interfaccia e con le impostazioni che vogliamo. E' inoltre possibile creare anche nuovi SET dalle impostazioni "Avanzate" dell'editor aumentando il numero di default che è 3. Possiamo aggiungere eventuali nostri differenti gruppi di utenti ai SET già esistenti oppure inserirli nei nuovi SET che andiamo a creare. Ovviamente ogni gruppo di utenti può appartenere ad un solo SET di impostazioni dell'editor.

Un esempio è quello di dare ai semplici utenti autori di articoli una interfaccia senza troppi tasti, ma magari attivare per loro il parametro "Immagini avanzate" che gli permette di gestire anche i margini e lo stile delle immagini.
Oppure assegnare agli autori una sottocartella differente dove caricare e scegliere le immagini da inserire negli articoli grazie al parametro "Cartella immagini".

 

CommentaCommenta questo articolo sul forum

Ultima versione di Joomla!®

downloadVer. 3.8.1 Stabile Italiana
Data di rilascio: 04 Ottobre 2017
(leggi la notizia Demo online

Le migliori estensioni gratuite

Un elenco aggiornato con i link a più di 100 estensioni fra componenti, moduli e plugin gratuiti per Joomla! 3

Manuale in italiano

Manuale in italianoPer conoscere meglio Joomla!, le sue caratteristiche ed il metodo di utilizzo leggi il manuale tradotto in italiano.

Molto utili anche le risposte alle domande più frequenti: FAQ

Sicurezza del proprio sito Joomla!Leggi anche: Nozioni sulla sicurezza del proprio sito

Autori di articoli recenti

Invia un articolo!Scrivi un articolo su Joomla.it e ricevi i ricavi dalle pubblicità di Google Adsense!
Segui queste istruzioni, condividi e collabora con la community. L'elenco degli autori attivi sul sito.

Libri consigliati

Torna su

Joomla.it sui Social Network

JoomlaDay Italia

JoomlaDay

Newsletter

Inserisci qui la tua e.mail: