Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Messaggio di avviso sulla versione di PHP obsoleta

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 
attenzione
Aggiornando a Joomla 3.7 o successive versioni è probabile che noterete nel pannello di controllo un nuovo messaggio che vi avvisa sulla versione di PHP presente sul server del vostro sito. Cerchiamo di capire il significato del messaggio e come agire.


PHP è un servizio in uso sul server che ospita il tuo sito. Il codice di Joomla è scritto con il linguaggio PHP e quindi per poter funzionare è necessario che il server che lo ospita abbia l'interprete PHP attiva. Acquistando uno spazio web online (Hosting) dove installare Joomla già troviamo presenti ed attivi i servizi come PHP, MySQL o Apache ecc..., non spetta a noi gestire questi servizi che fanno parte della gestione del server.

Noi siamo i responsabili per quello che riguarda la gestione di Joomla, sappiamo che dobbiamo tenere sempre aggiornato Joomla all'ultima versione stabile, così come le estensioni installate ed effettuare backup frequenti.

Ma anche per i servizi come PHP, che è un progetto open source come Joomla, vengono spesso rilasciate nuove versioni e le vecchie vengono abbandonate. Joomla 3 è nato per essere utilizzato su server con versione di PHP 5.3.10 o superiore. Ma attualmente questa versione di PHP non è più supportata e nemmeno le successive 5.4 e 5.5 sono più supportate.
In questo sito è possibile visualizzare la tabella che indica quali sono le attuali versioni di PHP supportate e consigliate per l'utilizzo: http://php.net/supported-versions.php

Con la versione di Joomla 3.7 viene introdotto un controllo di sistema che verifica la versione di PHP in uso ed eventualmente viene mostrato nel pannello di controllo un messaggio di errore o di attenzione.
Se il server del nostro sito è già stato aggiornato a PHP 7.0 non viene visualizzato alcun messaggio perchè è la versione supportata e consigliata.
Se il server utilizza ancora vecchie versioni come PHP 5.3 o 5.4 o 5.5 viene visualizzato questo messaggio di errore:



Non ci sono errori sul sito, sia il lato amministrativo che il lato pubblico continuano a funzionare correttamente. Ma Joomla ci avverte che la versione di PHP è vecchia e che necessita di essere aggiornata suggerendo di utilizzare PHP 5.6 o superiori.
E' importante che la versione di PHP sia aggiornata e stabile, gli aggiornamenti spesso correggono bug di sicurezza ed aumentano le prestazioni. Mantenere il sito su un server con una vecchia e non più supportata versione di PHP mette a rischio tutto il lavoro fatto. Come anticipato non è solitamente compito nostro quello di gestire questi aspetti del server. Verifichiamo se dal pannello di controllo del servizio di hosting è presente la possibilità di cambiare versione di PHP e se disponibile non esitiamo ad impostare PHP 5.6 o PHP 7.0.
Consiglio di attendere ad impostare PHP 7.1 se presente. Joomla è compatibile con questa versione, ma molte estensioni esterne e template ancora non sono conformi a questa recente versione (ma probabilmente lo saranno nei prossimi mesi). Quindi il passaggio alla 7.1 è una scelta da ponderare accuratamente, magari facendo dei test. Ripeto che è possibile usare questa versione di PHP con l'ultima versione stabile di Joomla.
Se non troviamo come cambiare versione di PHP nel pannello di controllo dell'hosting chiediamo supporto direttamente al servizio clienti e richiediamo per il nostri siti una versione di PHP 5.6 o PHP 7.0.
Effettuato il passaggio alla nuova versione di PHP non occorre fare altro, non noteremo alcun cambiamento sul sito, sia Joomla che le estensioni esterne continueranno a funzionare come prima.


Se il server utilizza la versione di PHP 5.6 appare invece un differente tipo di messaggio nel pannello di controllo di Joomla:


Un avviso che anche la versione 5.6 sta per essere abbandonata, ma c'è attualmente ancora tempo. Sappiamo che questa versione riceverà aggiornamenti di sicurezza fino a tutto il 2018, quindi possiamo stare tranquilli. Magari controlliamo di avere sempre l'ultima versione di questo ramo di sviluppo, attualmente la 5.6.30 (alla data di pubblicazione di questo articolo).

Non è consigliato, ma se per qualche ragione vogliamo togliere questi avvisi sulla versione di PHP dal pannello di controllo di Joomla è necessario spubblicare l'apposito plugin "Quick Icon - PHP Version Check".



Questi avvisi per incoraggiare gli utenti a richiedere ed impostare una corretta versione di PHP sono stati implementati in Joomla 3.7 per sensibilizzare maggiormente la community su questo aspetto. Le statistiche online sono spesso impietose ed ancora si trovano moltissimi siti Joomla che utilizzano la vecchia versione di PHP 5.3 che riporta anche gravi bug di sicurezza.

Se non hai ancora aggiornato a Joomla 3.7 o non visualizzi il messaggio e vuoi comunque sapere quale versione di PHP è presente sul server del tuo sito puoi verificarla direttamente dal pannello di controllo di Joomla. Dal menu "Sistema" --> "Informazioni di sistema" --> "Informazioni PHP".

Joomla.it attualmente utilizza ancora la versione 5.5, si tratta di una versione leggermente customizzata dove sono anche state implementate manualmente le patch di sicurezza necessarie. Stiamo comunque lavorando per aggiornare la piattaforma server che ospita Joomla.it e speriamo presto di poter essere online con tutti i servizi ben aggiornati.

 

CommentaCommenta questo articolo sul forum

Ultima versione di Joomla!®

downloadVer. 3.7.2 Stabile Italiana
Data di rilascio: 23 Maggio 2017
(leggi la notizia Demo online

Le migliori estensioni gratuite

Un elenco aggiornato con i link a più di 100 estensioni fra componenti, moduli e plugin gratuiti per Joomla! 3

Manuale in italiano

Manuale in italianoPer conoscere meglio Joomla!, le sue caratteristiche ed il metodo di utilizzo leggi il manuale tradotto in italiano.

Molto utili anche le risposte alle domande più frequenti: FAQ

Sicurezza del proprio sito Joomla!Leggi anche: Nozioni sulla sicurezza del proprio sito

Autori di articoli recenti

Invia un articolo!Scrivi un articolo su Joomla.it e ricevi i ricavi dalle pubblicità di Google Adsense!
Segui queste istruzioni, condividi e collabora con la community. L'elenco degli autori attivi sul sito.

Libri consigliati

Torna su

Joomla.it sui Social Network

JoomlaDay Italia

JoomlaDay

Newsletter

Inserisci qui la tua e.mail: