Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Come integrare whatsapp nel proprio sito

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Come integrare whatsapp nel proprio sito

Come integrare whatsapp in un sito web

Ciao a tutti,
in questo articolo spiego come integrare whatsapp nel proprio sito internet per fare in modo che i visitatori possano contattarci direttamente attraverso l'app di messaggistica istantanea più utilizzata al mondo.

Era da un po' che cercavo una soluzione del genere, per molto tempo gli amministratori stessi di WhatsApp avevano negato questa possibilità dichiarando pubblicamente che non avrebbero permesso l'utilizzo del servizio di messaggistica al di fuori della app, ma ora qualcosa (probabilmente il sempre maggior successo del concorrente Telegram) ha fatto cambiare loro idea ed hanno deciso di rendere pubbliche le API per poter integrare questa app nel nostro sito web e permettere agli utenti di contattarci attraverso questo canale direttamente dal nostro sito internet con un semplice tap (o click).



Il device (smartphone, tablet o pc) dell'utente che clicca sul link o pulsante presente nel nostro sito aprirà l'app whatsapp con già preimpostato il numero di telefono che noi andremo ad indicare (ovviamente nel device deve essere installato whatsapp!)

Immaginate le potenzialità che può avere questo strumento per i siti web di attività che offrono servizi rivolti al pubblico!

Come inviare un messaggio whatsapp dal nostro sito internet

Non servono plugin o estensioni varie, basta inserire nel proprio sito un apposito link come indicato nelle FAQ del sito ufficale di Whatsapp

Il link da inserire è il seguente:

https://api.whatsapp.com/send?phone=39NUMERODICELL

Ovviamente dovete sostituire NUMERODICELL con un numero di telefono valido e registrato su whatsapp, inoltre, nel codice di esempio il 39 è il prefisso internazionale dell'Italia, se il destinatario dovesse essere un numero straniero il 39 andrà sostituito con il prefisso internazionale relativo a quel paese, mi raccomando, evitate di inserire prima del prefisso internazionale il + od il doppio 0.

Come fare ad inviare un messaggio whatsapp con un testo predefinito

Oltre a indicare il numero di telefono dove vogliamo ricevere il messaggio possiamo preimpostare il testo del messaggio.
Il codice da inserire è il seguente:

https://api.whatsapp.com/send?phone=39NUMERODICELL&text=Buongiorno, vorrei avere maggiorni informazioni sul vostro servizio.

In questo modo l'utente vi invierà un messaggio con scritto:"Buongiorno, vorrei avere maggiori informazioni sul vostro servizio."


Per rendere più amichevole il procedimento vi consiglio di inserire il link in un'immagine, possibilmente l'icona di whatsapp in modo che risulti più familiare e riconoscibile il servizio al visitatore del sito.

Permettetemi di ringraziare pubblicamente Luca Orlandini, utilizzatore di Joomla! ed il maggior esperto di creazioni di Landing Page efficaci per avermi prontamente avvisato che gli sviluppatori avevano rese pubbliche le API ed il sistema era funzionante.

Grazie dell'attenzione, alla prossima!

Roberto "marine" Marinello

CommentaCommenta questo articolo sul forum



Ultima versione di Joomla!®

downloadVer. 3.7.5 Stabile Italiana
Data di rilascio: 17 Agosto 2017
(leggi la notizia Demo online

Le migliori estensioni gratuite

Un elenco aggiornato con i link a più di 100 estensioni fra componenti, moduli e plugin gratuiti per Joomla! 3

Manuale in italiano

Manuale in italianoPer conoscere meglio Joomla!, le sue caratteristiche ed il metodo di utilizzo leggi il manuale tradotto in italiano.

Molto utili anche le risposte alle domande più frequenti: FAQ

Sicurezza del proprio sito Joomla!Leggi anche: Nozioni sulla sicurezza del proprio sito

Autori di articoli recenti

Invia un articolo!Scrivi un articolo su Joomla.it e ricevi i ricavi dalle pubblicità di Google Adsense!
Segui queste istruzioni, condividi e collabora con la community. L'elenco degli autori attivi sul sito.

Libri consigliati

Torna su

Joomla.it sui Social Network

JoomlaDay Italia

JoomlaDay

Newsletter

Inserisci qui la tua e.mail: