Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Verifica in due passaggi con l'estensione LoginGuard

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 
Verifica in due passaggi
In un vecchio articolo abbiamo visto come proteggere il login di Joomla con la verifica in due passaggi: Chiave di accesso USB al sito Joomla!

C'è però da constatare che abilitando la verifica in due passaggi viene inserito nel form di login il nuovo campo "Chiave segreta" e questo può creare confusione per gli utenti che in quel sito non hanno ancora abilitato il proprio metodo di autenticazione con la verifica in due passaggi. L'estensione LoginGuard risolve questa questione, vediamo come...





Come accennato possiamo già abilitare la verifica in due passaggi nell'attuale versione di Joomla 3, troviamo i plugin "Two Factor Authentication - YubiKey" e "Two Factor Authentication - Google Authenticator" per decidere quale tipologia di servizio utilizzare. Ma abilitando questi metodi ci ritroviamo sia nel form di login in amministrazione che per quello lato sito un nuovo campo "non obbligatorio" relativo alla chiave segreta.
Può facilmente accadere che solo l'amministratore del sito decida di voler utilizzare questa doppia protezione e non voglia confondere le idee ai propri utenti che si registrano e loggano sul sito, dove possono inserire solo il nome utente e la password e non sono ancora in possesso della chiave di autorizzazione.


Il noto sviluppatore di Akeeba Backup ha recentemente messo a disposizione l'estensione LoginGuard che risolve questa questione.

Installando l'estensione e non avendo attivi i plugin nativi di Joomla per la verifica in due passaggi, si accede dall'elenco dei componenti a Akeeba LoginGuard per configurare ed attivare il proprio sistema di verifica.

Da ora in poi quando torneremo a loggarci nel pannello di amministrazione del sito Joomla ci verrà richiesto solo l'inserimento di nome utente e password e se superiamo questa prima verifica si accede ad una seconda pagina dove completare il login con la modalità scelta (YubiKey, Google Authenticator ecc...).
Anche gli altri utenti noteranno questa seconda pagina al login, qui potranno decidere se attivare anche loro la verifica in due passaggi oppure selezionare di non voler più visualizzare questa seconda pagina e tornare così al classico login di Joomla.

Inoltre, dai parametri, è possibile associare il plugin "User - Akeeba LoginGuard protection" solo al gruppo di accesso "Super User" così da mostrare questa verifica solo agli utenti Super User e non ai normali utenti registrati ecc..


Per tradurre il testo visualizzato da questa estensione è necessario copiare il file:
language/en-GB/en-GB.com_loginguard.ini
nella cartella
language/it-IT/
e rinominarlo it-IT.com_loginguard.ini

poi aprire questo file con un editor di testo (tipo Notepad++) e tradurre le varie definizioni lingua.

 

CommentaCommenta questo articolo sul forum




Calendario articoli

Dicembre 2017
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
27 28 29 30 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Ultima versione di Joomla!®

downloadVer. 3.8.3 Stabile Italiana
Data di rilascio: 12 Dicembre 2017
(leggi la notizia Demo online

Le migliori estensioni gratuite

Un elenco aggiornato con i link a più di 100 estensioni fra componenti, moduli e plugin gratuiti per Joomla! 3

Manuale in italiano

Manuale in italianoPer conoscere meglio Joomla!, le sue caratteristiche ed il metodo di utilizzo leggi il manuale tradotto in italiano.

Molto utili anche le risposte alle domande più frequenti: FAQ

Sicurezza del proprio sito Joomla!Leggi anche: Nozioni sulla sicurezza del proprio sito

Autori di articoli recenti

Invia un articolo!Scrivi un articolo su Joomla.it e ricevi i ricavi dalle pubblicità di Google Adsense!
Segui queste istruzioni, condividi e collabora con la community. L'elenco degli autori attivi sul sito.

Libri consigliati

Torna su

Joomla.it sui Social Network

JoomlaDay Italia

JoomlaDay

Newsletter

Inserisci qui la tua e.mail: