Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Immagini gratis per il tuo sito web!

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Immagini gratuite da utilizzare liberamente nel tuo sito

Ciao a tutti,
in questo articolo voglio elencarvi una serie di risorse online dove sono disponibili immagini da poter utilizzare liberamente nei nostri siti web. Copyright delle immagini
Come ben sappiamo le immagini sono un aspetto fondamentale del frontend di quasi tutti i siti presenti su internet, servono ad abbellire il sito e possono essere un potente strumento comunicativo, ma anche a voi, come me quando lavoro nella mia web agency a Padova, sarà venuta la tentazione di scaricare quella bella immagine che abbiamo trovato in un sito attraverso la ricerca con Google Immagini... probabilmente l'immagine dei nostri desideri è coperta da copyright ed utilizzarla nel nostro sito è una violazione del diritto d'autore.
La violazione del diritto d'autore può essere constatata anche senza un processo civile, ma con una semplice segnalazione alla AGCOM e può portare alla rimozione del contenuto illecitamente copiato, all'oscuramento del sito ed ad una pena pecuniaria, insomma non proprio bruscolini... vi consiglio di approfondire l'argomento leggendo questo interessante articolo presente nel sito La Legge per tutti.


Immagini gratuite senza copyright

Non perdetevi d'animo! Su internet possiamo trovare un sacco di siti che mettono a disposizione moltissime immagini gratuite (foto, illustrazioni e grafica vettoriale) e libere dal diritto d'autore che possiamo utilizzare senza nessuna limitazione nei nostri siti.
Di seguito, sperando di fare cosa gradita, vi elenco i siti che utilizzo per cercare le immagini per i siti che sviluppo.

Cliccate sui loghi per visitare i siti descritti.


Immagini gratuite su Pixabay

Pixabay

In questo sito trovate più di 900.000 (in continuo aumento) immagini gratuite da poter usare per scopi commerciali e non è richiesta nessuna attribuzione, in pratica con le immagini che trovate in questo sito potete farci quello che volete e potete fare a meno di citare la fonte.
Il sito è ben diviso in categorie ed il campo di ricerca funziona anche in italiano; personalmente è il primo sito che consulto quando devo trovare una qualche immagine.  


Immagini gratuite su Picjumbo

Picjumbo

Picjumbo è un sito nato nel 2013 da un'idea del fotografo Viktor Hanacek, secondo la volontà del suo ideatore in questo sito sono presenti solo foto di alta qualità.

Le foto sono libere da qualsiasi tipo di licenza e le possiamo utilizzare anche per scopi commerciali e senza citare la fonte di provenienza; le immagini sono divise in categorie e possiamo effettuare una ricerca testuale in lingua inglese.

Pexels immagini gratuite

Pexels

Come per i siti citati precedentemente anche le immagini presenti nel sito Pexels si possono utilizzare sia per scopi personali che per scopi commerciali e senza doverne citare la fonte di provenienza; la ricerca testuale, oltre che in lingua inglese è possibile anche in tedesco.

Unsplash immagini gratis

Unsplash

Anche le immagini presenti in questo sito sono liberamente utilizzabili e non richiedono la citazione della fonte, le immagini non sono catalogate in categorie ma bensì in collezioni e la ricerca testuale è possibile in lingua inglese, personalmente, anche se meno fornito di altri siti adoro Unsplash per la bellezza delle sue immagini.

Stockvault immagini gratuite

Stockvault

Stockvault è simile in tutto e per tutto altri siti, le immagini sono libere da ogni diritto di proprietà, sono divise in categorie e la ricerca testuale è possibile in inglese.
Il sito è meno fornito di altri ma si possono trovare immagini veramente interessanti.


Immagini gratuite con copyright

Ora parliamo dei siti dove possiamo trovare delle immagini gratuite ma queste sono protette dal diritto d'autore.

Flickr immagini gratuite

Flickr

Flickr è una figata pazzesca! Sono disponibili milioni di foto al suo interno, alcune molto belle, altre meno, ma non tutte le foto le possiamo utilizzare nei nostri siti.

Per essere certi di poter utilizzare un'immagine presente su Flickr nel nostro sito dobbiamo filtrare i risultati della ricerca per la tipologia di licenza, se l'immagine andrà inserita in un sito aziendale o comunque di una entità che produce reddito dobbiamo scegliere quelle con licenza "Uso commerciale consentito", mentre se dobbiamo anche modificarla dobbiamo scegliere la licenza "Uso e modifiche commerciali consentite".
Scegliendo la voce "Nessuna limitazione di copyright nota" andiamo sul sicuro in quanto possiamo utilizzare tranquillamente quell'immagine per qualsiasi scopo e fare tutte le modifiche che ci servono.
Precisazione: se il sito dove dovete inserire l'immagine è un blog personale o comunque un qualcosa "non aziendale" possiamo utilizzare anche le immagini con licenza "Tutte quelle relative a Creative Commons" ma se nel sito è presente un annuncio adsense od un qualche banner pubblicitario, essendo una potenziale fonte di guadagno, dobbiamo per forza di cose utilizzare quelle con la licenza "Uso commerciale consentito".
Per quasi tutte le licenze d'utilizzo è prevista la citazione della fonte di provenienza dell'immagine.
Se volete approfondire la conoscenza delle licenze Creative Commons e così non incappare in errori vi consiglio di leggere la relativa pagina di wikipedia.


Freepik immagini vettoriali gratuite

Freepik

Freepik è il paradiso delle immagini vettoriali! Ci sono anche fotografie, ma la forza di questo sito sono le moltissime immagini vettoriali ed il costante aggiornamento, gli autori comunicano che ne aggiungono a decine ogni giorno.
La ricerca testuale, oltre che in inglese è possibile anche in italiano.
Ma attenzione, non tutte le immagini presenti in questo sito sono gratuite, ce ne sono alcune, poche nel computo totale, che sono riservate agli utenti che sottoscrivono un abbonamento.
Le immagini riservate agli utenti paganti sono contrassegnate con un'icona a forma di corona reale, tutte le restanti immagini (la maggior parte) si possono scaricare gratuitamente e pubblicarle, anche modificate, nel nostro sito con l'obbligo di citazione della fonte.


Iconfinder icone gratis

Iconfinder

Iconfinder è un sito raccoglitore di icone sia a pagamento che gratuite, mettendo la spunta su "free" dopo una ricerca possiamo visualizzare solo le icone gratuite.
Sono presenti più di 1.500.000 icone (gratuite e a pagamento) e 36.000 set di icone (gratuiti e a pagamento).
Le icone ed i set sono archiviati per categorie e la ricerca testuale è possibile in lingua inglese.
Le icone gratuite possone essere utilizzate anche in contesti commerciali e ne è possibile anche la modifica, è previsto l'obbligo di citazione dell'autore e l'indicazione di eventuali modifiche come indicato in questa licenza Creative Commons.

Personalmente non conoscevo questo sito, ringrazio matty80 per averlo segnalato nel forum.


Google immagini

Google Immagini

Quante volte abbiamo trovato delle immagini fighissime grazie alla ricerca di Google Immagini! Ma le possiamo riutilizzare nel nostro sito oppure sono coperte dal diritto d'autore?
Per toglierci questo dubbio, dopo aver effettuato una ricerca, dobbiamo filtrare le immagini attraverso il menù "Strumenti" -> "Diritti di utilizzo" e poi scegliere la tipologia di licenza che fa al caso nostro; molte immagini scompariranno dai risultati di ricerca, ma, se avete fortuna, potete trovare qualche immagine da utilizzare nel proprio progetto.

Ovviamente ci sono molti altri siti che offrono immagini gratuite da poter utilizzare nei propri siti, se ne conoscete qualcuno meritevole di essere citato segnalatelo nel forum nel post correlato a questo articolo e provvederò ad inserirlo.

Grazie dell'attenzione, alla prossima!

Roberto "marine" Marinello


Bonus Tips

Non perdete l'occasione di fare SEO con le immagini del vosto sito!!! Se non lo avete già fatto sgamatevi questa guida che ho scritto qualche mese fa: SEO - Ottimizzare le immagini e renderle SEF.

 

CommentaCommenta questo articolo sul forum



Calendario articoli

Dicembre 2017
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
27 28 29 30 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Ultima versione di Joomla!®

downloadVer. 3.8.3 Stabile Italiana
Data di rilascio: 12 Dicembre 2017
(leggi la notizia Demo online

Le migliori estensioni gratuite

Un elenco aggiornato con i link a più di 100 estensioni fra componenti, moduli e plugin gratuiti per Joomla! 3

Manuale in italiano

Manuale in italianoPer conoscere meglio Joomla!, le sue caratteristiche ed il metodo di utilizzo leggi il manuale tradotto in italiano.

Molto utili anche le risposte alle domande più frequenti: FAQ

Sicurezza del proprio sito Joomla!Leggi anche: Nozioni sulla sicurezza del proprio sito

Autori di articoli recenti

Invia un articolo!Scrivi un articolo su Joomla.it e ricevi i ricavi dalle pubblicità di Google Adsense!
Segui queste istruzioni, condividi e collabora con la community. L'elenco degli autori attivi sul sito.

Libri consigliati

Torna su

Joomla.it sui Social Network

JoomlaDay Italia

JoomlaDay

Newsletter

Inserisci qui la tua e.mail: