Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Esportare ed importare utenti e contenuti fra siti Joomla!

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 
J2XML
L'estensione gratuita J2XML permette di esportare da un sito Joomla (versioni 1.5 o 2.5 o 3) il database utenti ed i contenuti per poi reimportarli in un sito con Joomla 3.

In caso di migrazioni complicate per passare il sito alla nuova versione di Joomla può essere utile rifare il nuovo sito ed importare dal vecchio solo gli utenti ed i contenuti.


Dal sito dello sviluppatore è possibile scaricare l'ultima versione del pacchetto di installazione di J2XML valido sia per Joomla 2.5 e 3.x. Il metodo di funzionamento è simile per entrambe le versioni.
Dopo l'installazione verificare che il plugin “J2XML pulsanti Esporta e Invia” sia attivo, questo plugin fa apparire nella barra degli strumenti di Joomla il tasto "Esporta" da cui procedere con l'esportazione dei dati.
Installare quindi l'estensione sul sito "sorgente" da cui vogliamo estrarre il database utenti ed i contenuti.

Nelle opzioni del componente attivare il parametro per mantenere gli stessi ID per gli utenti, così da avere l’associazione dei contenuti ai relativi autori. Ovviamente verificare di non avere sul sito di destinazione utenti che abbiano lo stesso nome utente, email o numero ID altrimenti la procedura genera errore.

L'esportazione si occupa di copiare anche le immagini inserendole sempre nel file XML di esportazione codificandole in base64. Se non si desidera esportare le immagini è necessario sempre nelle opzioni disattivare il relativo parametro.
Se si desidera tentare di ricreare sul nuovo sito gli stessi identici URL del vecchio è necessario anche attivare il parametro per mantenere lo stesso numero ID per gli articoli. Ricordando inoltre che spesso l'URL è composta anche dal nome della voce di menu, quindi anche le voci di menu andranno ricreate manualmente come nel vecchio sito per poter mantenere gli stessi indirizzi per gli articoli.

Quindi sul sito "sorgente" si accede alla gestione utenti, usare i filtri per visualizzare solo quelli attivi ed abilitati. Aumentare il numero di utenti da mostrare nella lista per pagina, passando da 20 a “tutte” o esportare blocchi da 100 o superiori. Selezionare tutti gli utenti e premere sul tasto "Esporta" per salvare il file XML degli utenti, salvarlo sul computer dandogli un nome a noi comprensibile indicando che si tratta degli utenti di tale sito ecc..

Dal menu "Contenuti" accedere alla gestione delle Categorie e procedere all'esportazione anche di queste. Selezionare tutte le categorie, automaticamente il file da esportare conterrà tutti i contenuti riferiti a tutte le categorie selezionate.

Installare J2XML ora anche sul sito di destinazione. Dal menu "Componenti" accedere a J2XML e qui selezionare e caricare prima il file con il database utenti poi quello con le categorie ed i contenuti.



E' necessario ora creare manualmente le varie voci di menu che sono dedicate alla visualizzazione delle categorie di contenuti o singoli articoli ecc...

ATTENZIONE: prima di procedere all'importazione dei dati è sempre consigliato effettuare un backup completo del sito (database + file)


Sul sito dello sviluppatore è presente la versione dedicata a Joomla 1.5 per esportare i dati ed importarli poi su Joomla 3.

CommentaCommenta questo articolo sul forum

Ultima versione di Joomla!®

downloadVer. 3.7.0 Stabile Italiana
Data di rilascio: 25 Aprile 2016
(leggi la notizia Demo online

Le migliori estensioni gratuite

Un elenco aggiornato con i link a più di 100 estensioni fra componenti, moduli e plugin gratuiti per Joomla! 3

Manuale in italiano

Manuale in italianoPer conoscere meglio Joomla!, le sue caratteristiche ed il metodo di utilizzo leggi il manuale tradotto in italiano.

Molto utili anche le risposte alle domande più frequenti: FAQ

Sicurezza del proprio sito Joomla!Leggi anche: Nozioni sulla sicurezza del proprio sito

Autori di articoli recenti

Invia un articolo!Scrivi un articolo su Joomla.it e ricevi i ricavi dalle pubblicità di Google Adsense!
Segui queste istruzioni, condividi e collabora con la community. L'elenco degli autori attivi sul sito.

Libri consigliati

Torna su

Joomla.it sui Social Network

JoomlaDay Italia

JoomlaDay

Newsletter

Inserisci qui la tua e.mail: