Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Da Tabber a Tabs: dividere e organizzare i contenuti

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Tabs

È fuor di dubbio che a volte organizzare i contenuti in schede consente di affinare l'informazione nonché una migliore leggibilità e usabilità del sito. Per comprendere le potenzialità di questo tipo di organizzazione consiglio la rilettura dell'articolo di Michele Ur  "Tabber, utile per dividere e organizzare i contenuti degli articoli" pubblicato nel settembre del 2012 su joomla.it. A mio avviso l’estensione della Regular Lab, ora TABS, rimane la più versatile fra le versioni FREE presenti nella JED; scaricabile dal sito JED (qui) e non obbliga a regitrarsi!
I due plugin installati
Con Tabs si possono creare cartelle in articoli, moduli ed ovunque si possa inserire del testo.

Descrizione

Tabs si basa sul framework Bootstrap fornito con il core di Joomla, per cui funziona correttamente se il template in uso permette il suo utilizzo e non sorgano conflitti con il jQuery ed il javascript di Bootstrap.

Un esempio
Un semplice esempio

Mostrare il contenuto in cartelle è semplicissimo, infatti la precedente configurazione viene ottenuta inserendo nel testo

{tab Titolo 1}

Contenuto della prima cartella.
... ... ... ... ...

{tab Titolo 2}

Contenuto della seconda cartella.
... ... ... ... ...

{tab Una immagine nel titolo della cartella Titolo 3}

Contenuto della terza cartella.
... ... ... ... ...

{/tabs}

cioè basta far precedere il contenuto di ciascuna delle cartelle dal tag {tab}, all'interno del quale va posto il titolo, e concludere l'ultima cartella con {/tabs}; facile no!
Per una maggiore affidabilità e stabilità, lo sviluppatore consiglia di porre ogni tag in una propria linea di paragrafo.

Ancora più semplice è farlo mediante il pulsante TABS (o Insert Tabs), posto al di sotto dell'area di testo, che apre un pannello di configurazione
Pannello di configurazione
in cui scegliere il numero delle cartelle, il loro titolo, alias ed il loro stile; è possibile scegliere anche la cartella predefinita cioè quale deve essere aperta di default, ... ci aiuterà il plugin ad aggiungere i parametri necessari a personalizzare l'aspetto delle tabelle. Dopo aver cliccato su Esegui comparirà nell'area di testo la struttura che darà vita all'insieme di cartelle: possiamo ora scrivere il testo in ciascuna di esse.

I PARAMETRI A DISPOSIZIONE

Nella versione gratuita i parametri inseribili per ciascuna cartella, attraverso la parte sinistra del pannello, sono i seguenti:

  • title="valore"
    casella di testo Titolo
    il titolo viene posto come parametro laddove sono presenti altri parametri nel tag; fra i valori di title possono trovare posto anche immagini e caratteri special e ciò, non essendo possibile nel pannello di controllo, andrà fatto nell'area di testo.

  • alias="valore"
    casella di testo Alias
    se si vuole che l'alias sia diverso da quello generabile automaticamente dal titolo.

  • class="valore"
    casella di testo Class (CSS)

    • se si vuole colorare il bordo superiore della linguetta, i valori possibili sono blue, green, orange, red e grey oppure, attingendo da Bootstrap, info, success, warning e danger;

    • se si vuole colorare l'intera linguetta basta aggiungere la costante solid ai precedenti valori separati da uno spazio 

    • se si desidera colorare il bordo o lo sfondo del contenuto, basta aggiungere color_content e/o color_content solid ai valori di class;
  • open="valore"
    consente di indicare quale cartella comparirà già aperta; per default è la prima. Ovviamente i valori consentiti sono true e false, ma sarà inserito il parametro open="true" solo nella cartella da noi prescelta se diversa dalla prima.

  • align='valore'
    con valore= auto (l'allineamento dipenderà dalla lingua in uso), left, center, right, justify.

Configurazione del plugin  System - Regular Labs - Tabs

È possibile configurare il plugin dal pannello cui si perviene dalle voci di menu Estensioni/Plugin/System - Regular Labs - Tabs

da dove è possibile decidere se

  • caricare il foglio di stile del componente o usarne uno personalizzato,

  • colorare di grigio le linguette delle cartelle non attive,

  • disegnare un contorno intorno alle linguette,

  • allineare l'insieme delle linguette delle tabelle.

Tutte le scelte effettuate in questo ambiente saranno quelle predefinite e non richiederanno parametri aggiuntivi. Queste le impostazioni a carattere generale, ma potranno essere modificate per specifiche esigenze nella parte destra del pannello richiamato dal pulsante Tabs.

Le sottocartelle

E' prevista la nidificazione delle cartelle, infatti è possibile creare sottocartelle rispettando le stesse regole ma usando tag di apetura e chiusura del tipo {tab-IDdituascelta} e {/tabs-IDdituascelta}, come ad esempio {tab-sottocartelle} e {/tabs-sottocartelle}, poste sempre fra parentesi graffe. Con il pulsante Tabs viene reso ancora più semplice: basta porre il cursore all'interno della cartella da nidificare, richiamare il pannello di controllo e sulla sua destra in basso cliccando sì alla nidificazione (Handle as Nested Set) si aprirà una casella di testo (Nested Set ID)  dove confermare l'ID proposto o sostituirlo con uno di propria scelta, purché univoco all'interno dello stesso gruppo di cartelle.

Esempi

Alcuni esempi sono disponibili QUI, dove trovate nelle cartelle indicazioni sul  codice utilizzato o, se volete informazioni più dettagliatamente in lingua inglese, sul sito dello sviluppatore.

 

CommentaCommenta questo articolo sul forum

Ho scritto e condiviso questo articolo su Joomla.it, fallo anche tu. Invia ora un nuovo articolo!
Giuseppe Isernia
Alcune informazioni su di me:
Mi occupo di Open Source, ed in particolare di Joomla, per passione così come per passione ho contribuito alla nascita dell'associazione Puglia Software Open Source (Puglia SOS). www.pugliasos.it facebook: PugliaSOS


Ho anche scritto:
         ✔ diventa autore su Joomla.it

Ultima versione di Joomla!®

downloadVer. 3.7.5 Stabile Italiana
Data di rilascio: 17 Agosto 2017
(leggi la notizia Demo online

Le migliori estensioni gratuite

Un elenco aggiornato con i link a più di 100 estensioni fra componenti, moduli e plugin gratuiti per Joomla! 3

Manuale in italiano

Manuale in italianoPer conoscere meglio Joomla!, le sue caratteristiche ed il metodo di utilizzo leggi il manuale tradotto in italiano.

Molto utili anche le risposte alle domande più frequenti: FAQ

Sicurezza del proprio sito Joomla!Leggi anche: Nozioni sulla sicurezza del proprio sito

Autori di articoli recenti

Invia un articolo!Scrivi un articolo su Joomla.it e ricevi i ricavi dalle pubblicità di Google Adsense!
Segui queste istruzioni, condividi e collabora con la community. L'elenco degli autori attivi sul sito.

Libri consigliati

Torna su

Joomla.it sui Social Network

JoomlaDay Italia

JoomlaDay

Newsletter

Inserisci qui la tua e.mail: