Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Pulire il codice dai documenti tipo Word per utilizzare il testo nel nostro sito

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 
Ciao a tutti, I documenti da programmi di videscrittura hanno codice sporco per i nostri articoli
come ben sappiamo copiare il testo da un file di Word o Writer o qualsiasi altro programma di videoscrittura direttamente nel nostro editor di Joomla! è una pratica sconsigliata e da evitare assolutamente perchè oltre al testo ci si porta dietro tutti i tag propri del programma originario e si sporca il codice del nostro articolo su Joomla!.
In questo articolo voglio mostrarvi due semplici metodi, che utilizzo personalmente, per pulire il testo che copiamo da file di altri programmi.


Notepad++ per pulire il codice dei testiIl primo metodo si basa sull'utilizzo di editor di testo che non inseriscono codice e tag all'interno del testo stesso.
Io consiglio l'utilizzo di Notepad ++, un software libero, scaricabile da qui, ma lo stesso risultato lo si può ottenere con il Blocco Note già preinstallato in Windows, io personalmente preferisco Notepad++ sia per l'interfaccia utente sia per le maggiori features presenti in questo programma.
Il procedimento da seguire è molto semplice: si copia il testo dal file aperto nel programma di videoscrittura (Word, Writer, ecc.) lo si incolla in Notepad++ ; si seleziona il testo in Notepad++ lo si copia e lo si incolla nell'editor del nostro sito Joomla!, il testo così sarà pulito da tutto il codice inserito dal programma di videoscrittura utilizzato per creare il testo originale.
Il procedimento, come avete potuto notare è molto semplice e veloce, l'unico neo è che Notepad++ (ed anche Blocco Note) elimina anche il codice di formattazione del testo (grassetto, sottolineato, h1, corsivo, ecc.) e quindi dobbiamo reinserirlo attraverso l'editor del nostro sito.
Se siete utenti Mac o Linux so che esistono dei programmi similari, TextEdit per Mac e Gedit per Linux, ma non essendo io un utilizzatore di questi sistemi operativi non riesco a fornirvi altre indicazioni a riguardo su questi due programmi.

Il secondo metodo prevede l'utilizzo di un tool online gratuito che si chiama "Convert Word documents to clean HTML" e lo trovate al seguente url: www.word2cleanhtml.com ; questo tool mantiene i tag di formattazione del testo (grassetto, corsivo, h1, ecc) e li converte nel corretto tag HTML.
Anche l'utilizzo di questo tool è molto semplice, basta copiare il testo nell'apposito spazio e premere sul pulsante "Convert to clean HTML".
Il tool elaborerà il testo e ci fornirà il codice html pulito pronto per essere inserito nel nostro articolo, per utilizzare il codice HTML appena fornito possiamo selezionarlo e copiarlo manualmente oppure premere il comodissimo pulsante "Copy HTML to clipboard" ed incollarlo direttamente nel nostro articolo; ovviamente per poter mantenere i tag HTML l'editor del nostro sito deve essere disabilitato.
Il tool ci da la possibilità di gestire alcune opzioni nel processo di pulizia del codice, al di sotto della zona dove inserire il nostro testo troviamo le seguenti opzioni:
  • Remove Empty Paragraphs
  • Convert <b> to <strong>, <i> to <em>
  • Replace non-ascii with HTML entities
  • Replace smart quotes with ascii equivalents
  • Ident with tabs, not spaces
  • Replace non-breaking spaces with ordinary spaces

Di deafult sono selezionate le opzioni 1, 2 e 6, ma se abbiamo necessità particolari possiamo provare ad abilitare anche le altre.

Convert Word documents to clean HTML

Spero che questi due metodi possano esservi di aiuto e farvi risparmiare un po' di tempo nella pulizia del codice di testi provenienti da programmi per videoscrittura tipo Word, Writer, ecc.

Grazie dell'attenzione, alla prossima!

Roberto "marine" Marinello - Web Agency Padova


commentaCommenta questo articolo sul forum

Ultima versione di Joomla!®

downloadVer. 3.8.1 Stabile Italiana
Data di rilascio: 04 Ottobre 2017
(leggi la notizia Demo online

Le migliori estensioni gratuite

Un elenco aggiornato con i link a più di 100 estensioni fra componenti, moduli e plugin gratuiti per Joomla! 3

Manuale in italiano

Manuale in italianoPer conoscere meglio Joomla!, le sue caratteristiche ed il metodo di utilizzo leggi il manuale tradotto in italiano.

Molto utili anche le risposte alle domande più frequenti: FAQ

Sicurezza del proprio sito Joomla!Leggi anche: Nozioni sulla sicurezza del proprio sito

Autori di articoli recenti

Invia un articolo!Scrivi un articolo su Joomla.it e ricevi i ricavi dalle pubblicità di Google Adsense!
Segui queste istruzioni, condividi e collabora con la community. L'elenco degli autori attivi sul sito.

Libri consigliati

Torna su

Joomla.it sui Social Network

JoomlaDay Italia

JoomlaDay

Newsletter

Inserisci qui la tua e.mail: