Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Le mappe di Google richiedono la API key

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 
Google Maps browser key
Da circa un mese Google ha modificato le proprie API di Google Maps ed ora per poter integrare le mappe usando queste API nei nostri siti Joomla è richiesta una specifica chiave privata (Google Maps browser key). Molte note estensioni utilizzano le API di Google Maps e se non indichiamo la nostra API key c'è il rischio che la mappa non appaia dando un messaggio di errore. Vediamo come generare una API key gratuita.

Per le mappe già integrate ed in uso da tempo sulle pagine dei nostri siti pare che Google non abbia chiuso definitivamente il funzionamento se non provviste di regolare API key, mentre per le mappe integrate in nuove pagine è già facile incontrare il problema.


Appare un messaggio di errore: Spiacenti, si è verificato un problema. Google Maps non è stata caricata correttamente. Per i dettagli tecnici, consulta la console JavaScript.
Oppure in inglese: Oops! Something went wrong. This page didn't load Google Maps correctly. See the JavaScript console for technical details

Note estensioni Joomla per la gestione delle mappe come ContentMap od altre hanno nei parametri il campo dedicato alla API key. E' quindi necessario generare la propria API key ed inserirla nel relativo parametro dell'estensione per poter tornare a visualizzare correttamente la mappa sul sito.

Per ottenere gratuitamente la propria API key è necessario accedere a questa pagina: https://developers.google.com/maps/documentation/javascript/get-api-key
Premere sul tasto blu "Get a Key"
Consiglio di accedere a questa procedura con il browser Chrome avendo già effettuato il login con il proprio account Google.
Creare un nuovo progetto o selezionarne uno se già presente.
Nella pagina Credentials seleziona Google Maps JavaScript API e Web Browser (JavaScript)



Prosegui ed inserisci un tuo nome di riferimento per queste credenziali

Puoi anche restringere l'utilizzo di questa tua API key solo su determinati domini, essendo l'uso gratuito limitato a 25mila mappe al giorno c'è chi preferisce evitare sorprese ed associarlo solo ai propri domini. Ma ti consiglio di evitare questa impostazione, il numero di mappe da poter generare al giorno è comunque molto alto e non dovresti incorrere in problemi anche se non indichi con precisione in quali siti vuoi utilizzare la tua API key. In questo modo sei libero di copiare ed incollare quella chiave dove vuoi, sui tuoi siti attuali ed anche nei futuri, senza doverti ricordare di aggiungere di volta in volta il nome di dominio in questa pagina. E' inoltre importante inserire il nome di dominio nella giusta forma per non rischiare di attivare l'uso della chiave solo su una parte del sito e non magari nei sottodomini o in  https ecc..., quindi meglio lasciare aperto l'utilizzo non compilando quel campo relativo ai domini.

Copia il codice alfanumerico che ti viene assegnato, questa è la tua Google Maps browser key


Fare attenzione a copiare correttamente il codice, senza riportare spazi alla fine.

Devi usare questa API key nei relativi parametri dei componenti che utilizzi per gestire le mappe. Se l'estensione o template che usi non ha ancora implementato l'utilizzo delle API key di Google Maps rivolgiti allo sviluppatore.

Se provando il funzionamento della mappa in locale sul tuo PC non funziona anche con la relativa API key non temere, molto probabilmente funzionerà online.

commentaCommenta questo articolo sul forum

Ultima versione di Joomla!®

downloadVer. 3.7.5 Stabile Italiana
Data di rilascio: 17 Agosto 2017
(leggi la notizia Demo online

Le migliori estensioni gratuite

Un elenco aggiornato con i link a più di 100 estensioni fra componenti, moduli e plugin gratuiti per Joomla! 3

Manuale in italiano

Manuale in italianoPer conoscere meglio Joomla!, le sue caratteristiche ed il metodo di utilizzo leggi il manuale tradotto in italiano.

Molto utili anche le risposte alle domande più frequenti: FAQ

Sicurezza del proprio sito Joomla!Leggi anche: Nozioni sulla sicurezza del proprio sito

Autori di articoli recenti

Invia un articolo!Scrivi un articolo su Joomla.it e ricevi i ricavi dalle pubblicità di Google Adsense!
Segui queste istruzioni, condividi e collabora con la community. L'elenco degli autori attivi sul sito.

Libri consigliati

Torna su

Joomla.it sui Social Network

JoomlaDay Italia

JoomlaDay

Newsletter

Inserisci qui la tua e.mail: