Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

NextGenEditor per effettuare modifiche al sito da frontend

Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 
NextGenEditor
NextGenEditor (NGE Editor) non è un classico editor per scrivere i contenuti in Joomla tipo TinyMCE o JCE ecc.., ma una estensione che implementa un nuovo modo di completare i contenuti fornendo un ampio set di elementi visuali facili da configurare lavorando direttamente (in-line) sulla pagina lato sito (frontend).

Per scaricare il pacchetto di installazione di NGE Editor accedere al sito nextgeneditor.com


Installata l'estensione e loggandoci lato sito con un utente che sia publisher, administrator o Super Users appare un tastino ben visibile sulla sinistra con il logo di NGE Editor. Premendo su questo tasto entriamo nella modalità modifica visuale del sito. I vari elementi presenti nelle differenti posizioni del template assumono una cornice rossa dando così la possibilità di modificarli. Siano menu, moduli, articoli ecc...
Inoltre inserendo il cursore in una di queste aree del template è possibile inserire uno degli elementi visuali premendo sul tasto + che appare sotto il logo di NGE Editor. Sono 12 gli elementi presenti nella versione gratuita e facili da trascinare e configurare sul sito: Label/popover, Title, Automatic columns, Content transformation, Boxes, Panel, Expandable panel, Thumbnails, Tabs, Accordion, Slider ecc..
Ovviamente i visitatori del sito o i semplici utenti registrati non visualizzano il tasto per accedere alle modifiche del sito.

Questo l'elenco degli elementi che è possibile trascinare e configurare:


Sono tutti responsive e ricchi di personalizzazioni, possono facilmente essere affiancati o messi in colonna nella solita posizione. Utile la possibilità di inserire negli elementi una o più delle 200 icone disponibili.
Non è presente alcun tasto "Salva", le modifiche nel testo vengono automaticamente salvate appena si esce con il cursore dalla "zona" che stavamo editando.
Selezionando i moduli presenti sul sito appare l'icona della "matita" da cui si accede sempre da Frontend alla pagina amministrativa di tale modulo, sia un menu, un modulo personalizzato o quello delle ultime notizie ecc..

Non solo frontend. E' possibile ritrovare questi elementi anche nella gestione dei contenuti lato amministratore, un apposito tasto NGE appare all'interno dell'editor nativo di Joomla.

Non è presente attualmente la lingua italiana per questa estensione, ma non mi pare che vengano mostrati elementi testuali propri lato sito, quindi c'è solo da capire con il testo in inglese come amministrare i vari parametri.

Se utilizzi questa estensione ricordati di scrivere una recensione nella sua scheda all'interno della Joomla! Extensions Directory.

commentaCommenta questo articolo sul forum

Ultima versione di Joomla!®

downloadVer. 3.7.2 Stabile Italiana
Data di rilascio: 23 Maggio 2017
(leggi la notizia Demo online

Le migliori estensioni gratuite

Un elenco aggiornato con i link a più di 100 estensioni fra componenti, moduli e plugin gratuiti per Joomla! 3

Manuale in italiano

Manuale in italianoPer conoscere meglio Joomla!, le sue caratteristiche ed il metodo di utilizzo leggi il manuale tradotto in italiano.

Molto utili anche le risposte alle domande più frequenti: FAQ

Sicurezza del proprio sito Joomla!Leggi anche: Nozioni sulla sicurezza del proprio sito

Autori di articoli recenti

Invia un articolo!Scrivi un articolo su Joomla.it e ricevi i ricavi dalle pubblicità di Google Adsense!
Segui queste istruzioni, condividi e collabora con la community. L'elenco degli autori attivi sul sito.

Libri consigliati

Torna su

Joomla.it sui Social Network

JoomlaDay Italia

JoomlaDay

Newsletter

Inserisci qui la tua e.mail: