Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Miglioriamo la velocità di caricamento delle pagine con Lazy Load for Joomla!

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 
Ciao a tutti, in questo articolo vi spiego come velocizzare il caricamento delle pagine del nostro sito Joomla! con il plugin Lazy Load for Joomla!
Logo del plugin Lazy Load for Joomla!Questo plugin permette di caricare le immagini nel browser solamente quando l'utente raggiunge la sezione della pagina dove sono presenti.
Lazy Load for Joomla! è un plugin gratuito, sviluppato da Viktor Vogel, scaricabile dalla JED a questo link.


Questo plugin è indicato per le pagine web ricche di immagini, in un sito dove è presente solamente del testo o delle immagini nella parte iniziale delle pagine l'utilizzo di questo plugin non porta nessun vantaggio ed andiamo a capirne il perchè.
Con Lazy Load for Joomla! le immagini presenti in una pagina web vengono caricate solo quando un visitatore scorre la pagina fino al punto dove sono presenti le immagini, in questo modo si risparmia nel traffico dati del server ed evita agli utenti di caricare le immagini che non andranno mai a vedere se non raggiungono il punto della pagina dove sono presenti. Questi accorgimenti abbassano il tempo di caricamento e di conseguenza si aumenta la velocità di visualizzazione delle pagine nei vari dispositivi.
Se, abilitando il plugin, dovessero esserci problemi di visualizzazione di alcune immagini, l'esecuzione del plugin può essere esculsa sia per alcuni componenti,  sia per URL specifici o possiamo escludere totalmente alcune immagini dall'elaborazione da parte del plugin.
Lazy Load for Joomla! prevede di escludere dal suo funzionamento le visite degli Spider dei motori di ricerca in modo che tutte le immagini vengano indicizzate.

Dopo aver installato il plugin attraverso la consueta procedura andiamo a vedere quali sono le opzioni di configurazione che abbiamo a disposizione.
Troviamo il plugin dal percorso Menù Estensioni -> Plugin -> System - LLFJ - Lazy Load for Joomla!

Il primo Tab che incontriamo è "Plugin" qui Viktor Vogel, l'autore, ci fornisce una breve panoramica sulle funzionalità di Lazy Load for joomla! e possiamo scegliere se abilitare o meno il plugin.

Il secondo Tab è "Descrizione" dove l'autore descrive in modo più dettagliato il funzionamento del plugin e fornisce alcune informazioni sulle possibilità di configurazione.

Il terzo Tab si chiama "Settings" ed è dove andiamo a configurare il plugin secondo le nostre necessità.
Entriamo nel dettaglio delle opzioni di configurazione:
La prima voce che incontriamo è "Framework Type" qui possiamo scegliere che tipo di framework viene utilizzato dal plugin, ci sono due opzioni: jQuery e Mootools, l'autore ci consiglia di scegliere jQuery se non abbiamo necessità particolari.
A seguire c'è l'opzione "Noscript Fallback", se impostato su "Si" le immagini vengono caricate all'interno del tag <noscript> in modo che vengano visualizzate anche se il browser del visitatore non supporta o ha JavaScript disabilitato.
"Exclude images" qui possiamo inserire le immagini che non verranno processate del plugin; si raccomanda di inserire un'esclusione per riga.
E' possibile utilizzare questo campo in tre opzioni:
1) inserendo il nome dell'immagine (es: image001.jpg , si avrà l'esculsione solamente dell'immagine indicata).
2) inserendo il prefisso delle immagini (es: tumb_ , si avrà l'esclusione di tutte le immagini con il nome che comincia con il prefisso tumb_).
3) inserendo l'estensione delle immagini (es: .jpg , verranno escluse tutte le immagini con l'estensione .jpg).
"Toggle selection - Include images" se impostato su "Si" i dati inseriti nella lista "Exclude images" diventano di inclusione e non di esclusione.
"Exclude components" in questo campo possiamo inserire i componenti del sito che verranno esclusi dal plugin, anche qui si consiglia di inserire un componente per riga. (es. com_contact escludiamo il componente contatti nativo di joomla!).
"Toggle selection - Include components" se impostato su "Si" i dati inseriti nella lista "Exclude components" diventano di inclusione e non di esclusione.
"Exclude URLs" in questo campo possiamo inserire l'URL delle pagine web che vogliamo non vengano processate dal componente.
"Toggle selection - Include URLs" se impostato su "Si" gli URL inseriti nella lista "Exclude URLs" diventano di inclusione e non di esclusione.
"Exclude in Joomla! editor" selezionando la voce "Si" il plugin non elaborerà le immagini con classe JEditor, se un componente utilizza un editor che non utilizza la classe JEditor, Lazy Load for Joomla! processerà le immagini anche se questa opzione è stata abilitata.
"Exclude bots" abilitando questa opzione il plugin, riconoscendo il bot tramite le informazioni di user agent, permette la corretta indicizzazione delle immagini.
"Botslist" come detto prima i bot sono riconosciuti tramite le informazioni di user agent, in ogni caso possiamo aggiungerne manualmente scrivendo in questa lista.
"Exclude template views" in questo campo possiamo inserire le tipologie di viste del template che vogliamo escludere, ad esempio possiamo escludere la vista "print" per la vista da stampa.
"Image class" inserendo il nome di una classe in questo spazio possiamo limitare l'utilizzo del plugin solamente alle immagini che appartengono alla classe inserita, lasciando lo spazio vuoto questa opzione è disabilitata.
"Threshold in pixels (jQuery script only)" di default le immagini vengono visualizzate quando si raggiunge la loro posizione, se abbiamo necessità di caricarle prima di arrivare alla posizione possiamo inserire qui un valore in pixel. (es: se inseriamo il valore 200 le immagini verranno caricate 200 pixel prima del raggiungimento della posizione preimpostata.) Questa opzione funziona solamente se nella prima opzione "Framework Type" abbiamo scelto jQuery.
"Effect (jQuery script only)" qui possiamo scegliere con che effetto grafico vengono caricate le immagini, possiamo scegliere tra "Fade In" e "Show".
Anche questa opzione è disponibile solamente se nella prima opzione "Framework Type" abbiamo scelto jQuery.

Il quarto ed ultimo Tab che incontriamo è "Donation Code"
Il plugin è completamente gratuito e non ha nessuna limitazione nel suo funzionamento, ma in questo Tab e nel Tab "Settings" incontriamo una barra colorata dove l'autore chiede di inserire un codice di donazione da acquistare presso il suo sito.
La donazione è completamente volontaria e serve solo per supportare il lavoro dello sviluppatore, ribadisco che, anche non inserendo alcun "Donation Code" il plugin continua a funzionare e non ha nessuna limitazione.
Inserendo il "Donation Code" nell'apposito campo il banner scompare.


Donation Code per il plugin Lazy Images for Joomla!

Ricordatevi di abilitare il plugin dal primo Tab "Plugin" e le vostre pagine ricche di immagini cominceranno a caricarsi in modo più veloce.

Grazie dell'attenzione! Alla prossima.

Roberto "marine" Marinello - Web Agency a Padova


commentaCommenta questo articolo sul forum

Ultima versione di Joomla!®

downloadVer. 3.8.1 Stabile Italiana
Data di rilascio: 04 Ottobre 2017
(leggi la notizia Demo online

Le migliori estensioni gratuite

Un elenco aggiornato con i link a più di 100 estensioni fra componenti, moduli e plugin gratuiti per Joomla! 3

Manuale in italiano

Manuale in italianoPer conoscere meglio Joomla!, le sue caratteristiche ed il metodo di utilizzo leggi il manuale tradotto in italiano.

Molto utili anche le risposte alle domande più frequenti: FAQ

Sicurezza del proprio sito Joomla!Leggi anche: Nozioni sulla sicurezza del proprio sito

Autori di articoli recenti

Invia un articolo!Scrivi un articolo su Joomla.it e ricevi i ricavi dalle pubblicità di Google Adsense!
Segui queste istruzioni, condividi e collabora con la community. L'elenco degli autori attivi sul sito.

Libri consigliati

Torna su

Joomla.it sui Social Network

JoomlaDay Italia

JoomlaDay

Newsletter

Inserisci qui la tua e.mail: