Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Estensione per gestire l'indice automatico di un contenuto

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 
indice automatico dei contenuti

Il plugin gratuito per Joomla 3 Article Auto ToC crea un indice automatico dei contenuti dell'articolo "puntando" alle varie intestazioni inserite nella formattazione del testo (h2,h3,h4, ecc..).

Una alternativa al "Page break" nativo di Joomla che genera una pagina ed un nuovo URL per ogni voce del sommario. 
Questo plugin utilizzando le ancore (#) risulta più veloce nell'utilizzo e mantiene tutto il contenuto in una unica pagina risultando più utile anche lato SEO.

Scaricato ed installato come una normale estensione dobbiamo attivarlo dalla Gestione Plugin. Lo troviamo con il nome: "Content - Automatic table of contents (AutoToC)".
Accediamo anche alla configurazione dei parametri, qui in figura è visibile come li ho impostati nel mio test per ottenere il risultato dell'immagine iniziale.
Può essere impostato per agire in automatico su tutti i contenuti del sito, ma se lo installiamo su un sito già attivo rischiamo di trovarci questo indice ovunque abbiamo inserito degli H2 o H3 ecc..., quindi vi consiglio di impostare il primo parametro "Generate for all articles" su NO e decidere singolarmente per ogni nuovo articolo di attivare la generazione automatica del sommario.


Per attivarlo in un articolo è necessario quindi inserire nella prima riga l'istruzione {autotoc enabled=yes}

Selezionare i titoli dei vari capitoli ed assegnare loro le relative "Intestazioni" prendendo a riferimento che la principale è "Intestazione 2" (<h2>.........</h2> nel codice sorgente).
Per creare delle sotto sezioni raggruppate nell'indice è così necessario utilizzare poi "Intestazione 3" (<h3>.........</h3> nel codice sorgente) ecc..

Il risultato finale sarà il riquadro con la Tabella dei Contenuti (TOC) delle varie sezioni dell'articolo, premendo sui link la visualizzazione della pagina si posiziona al paragrafo desiderato. Se siamo stati bravi poi Google ci premia inserendo nell'indice dei risultati di ricerca questi titoli dei paragrafi come informazioni aggiuntive riferite a questo articolo.

Un ultimo consiglio è quello di creare manualmente il file di lingua italiano che non è presente nel pacchetto di installazione. Noterete che il titolo della tabella nei vostri test è "Contents".
Per tradurlo è necessario copiare il file en-GB.plg_content_autotoc.ini presente nella cartella administrator/language/en-GB/  ed incollarlo nella cartella administrator/language/it-IT/   rinominandolo it-IT.plg_content_autotoc.ini  
Modificare poi il valore della definizione AUTO_TOC_CONTENTS="Contents" alla riga numero 9, io per esempio l'ho modificata in:
AUTO_TOC_CONTENTS="Tabella dei Contenuti"


commentaCommenta questo articolo sul forum



Ultima versione di Joomla!®

downloadVer. 3.6.0 Stabile Italiana
Data di rilascio:12 Luglio 2016
(leggi la notizia Demo online

Le migliori estensioni gratuite

Un elenco aggiornato con i link a più di 100 estensioni fra componenti, moduli e plugin gratuiti per Joomla! 3

Manuale in italiano

Manuale in italianoPer conoscere meglio Joomla!, le sue caratteristiche ed il metodo di utilizzo leggi il manuale tradotto in italiano.

Molto utili anche le risposte alle domande più frequenti: FAQ

Sicurezza del proprio sito Joomla!Leggi anche: Nozioni sulla sicurezza del proprio sito

Autori di articoli recenti

Invia un articolo!Scrivi un articolo su Joomla.it e ricevi i ricavi dalle pubblicità di Google Adsense!
Segui queste istruzioni, condividi e collabora con la community. L'elenco degli autori attivi sul sito.

Libri consigliati

Torna su

Joomla.it sui Social Network

JoomlaDay Italia

JoomlaDay

Newsletter

Inserisci qui la tua e.mail: