Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Vendere prodotti digitali con Joomla e l'estensione DigiCom

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 
DigiCom
Da poco in versione stabile l'estensione gratuita DigiCom permette di catalogare e vendere prodotti digitali come template, mp3, immagini, estensioni ecc...
Il cliente dopo l'acquisto del file desiderato avrà a disposizione la propria area download riservata da dove scaricare i prodotti.



Relativamente semplice come configurazione e dalle grandi potenzialità se personalizzata a dovere.
Iniziamo scaricando il pacchetto di installazione dal sito themexpert.com ed installiamolo come una normale estensione dal pannello di controllo di Joomla 3.
Vengono così automaticamente installati sia il componente che i moduli e plugin necessari.
Proprio dalla gestione Plugin andiamo a disabilitare "Offline Payment - DigiCom Pay Plugin", servirebbe solo per gestire anche metodi di pagamento Offline tipo bonifici o assegni ecc.., ma visto che è presente il plugin per PayPal, meglio attivare e pubblicare quello :)
Lo troviamo fra i plugin con il nome "Paypal - DigiCom Pay Plugin", pubblichiamolo e accedendo ai parametri compiliamo il campo "Enter Paypal email Address" inserendo l'indirizzo mail del proprio account Paypal.

L'estensione si presenta in amministrazione con un bel pannello di gestione raggiungibile dal tasto "DigiCom" che appare in alto nella barra dei menu. Da questa Dashboard accedere alle "Opzioni" in alto a destra e selezionare "Configurations". Nel primo TAB "General" impostare su SI il parametro "Ask for billing details, if not needed", passare poi al TAB "Currency" e nel parametro "Currency Code" inserire EUR ed il relativo simbolo nel parametro sotto. Nel TAB "Store" inserire tutte le info del nostro negozio online, mentre nel TAB "Email Settings" compilare il nome del mittente e l’indirizzo mail del negozio. Prendere inoltre nota delle istruzioni presenti su come personalizzare i testi e la struttura della mail di sistema che vengono inviate quando si processano gli ordini. Non è possibile tradurre questi testi dai file di lingua, è quindi necessario procedere con l'override di questi file delle mail.
L'ultimo TAB è quello dedicato alla tassa, quindi alla nostra IVA. Abilitare il parametro "Enable Taxes"
, selezionare la nazione e la percentuale di riferimento ed abilitare il parametro "Display Tax Rate on Prices"; ricordiamoci poi di salvare e chiudere questi settaggi.

Ritornati nella Dashboard accediamo alla creazione della categoria dei nostri prodotti dal tasto "Categories" nella colonna di sinistra. Possiamo creare una nuova categoria o modificare il nome di quella già presente di default.
Caricare ora il file del proprio prodotto tramite il "File Manager" presente sempre nella colonna di sinistra oppure via FTP nella cartella "digicom" nella root del sito.
Dal tasto "Products" procediamo a creare il nostro prodotto digitale associandolo dal TAB "Files Upload" al file caricato in precedenza. E' possibile inoltre inserire l'immagine di anteprima e quella estesa.
Bene, ora che è tutto più o meno configurato possiamo andare a vedere lato sito come si presenta il nostro negozio online. Nel menu principale troviamo già pubblicata la voce di menu "DigiCom" che punta al negozio. Ma meglio tornare in amministrazione a modificarla cambiandogli nome ed associandola alla categoria corretta dei nostri prodotti.
Notiamo però subito che la scheda del nostro prodotto si presenta con molto testo in inglese. Molte voci dell'estensione DigiCom non vengono tradotte in italiano perchè non ha proprio i file di lingua italiani disponibili. Esiste il progetto di traduzione sulla piattaforma Transifex ma la nostra lingua non è attualmente ancora disponibile. Speriamo che qualche volenteroso che inizia ad utilizzare questa estensione metta poi a disposizione i relativi file di lingua.
Per iniziare a tradurre questi file anche solo per il lato sito che visualizzano i nostri visitatori è necessario scaricare via FTP dal server del nostro sito i file:
language/en-GB/en-GB.com_digicom.ini
language/en-GB/en-GB.mod_digicom_cart.ini

Rinominarli it-IT.com_digicom.ini e it-IT.mod_digicom_cart.ini e modificarli con un editor di testo andando a tradurre le varie definizioni della lingua.
Caricare poi via FTP i file tradotti nella cartella language/it-IT/

Nel pannello amministratore di Joomla, dalla gestione Moduli creare un nuovo modulo di tipo menu associato al menu già esistente "Digicom Toolber" e mettere come tipo di accesso "Registered". Questo farà da nuovo menu utente e potete spubblicare il menu utente di default. Ricordatevi inoltre di abilitare la registrazione utenti dalle opzioni della gestione utenti.

Ora potete provare a simulare l'acquisto del vostro prodotto per vedere che le operazioni del carrello elettronico siano corrette.
Controllate e personalizzate anche tutte le mail che vengono inviate durante il processo di acquisto.

L'utente registrato che ha effettuato l'acquisto può poi dal menu utente accedere alla propria area download personale dove scaricare i prodotti.

DigiCom risulta essere una estensione gratuita molto interessante, permette inoltre di essere utilizzata anche solo come semplice catalogo senza l'opzione per l'acquisto. C'è da capire se sia effettivamente semplice adattarla all'utilizzo nel mercato italiano con le relative regole e specifiche. Mancano i file di lingua italiani e la personalizzazione dei testi della mail non è semplice.

commentaCommenta questo articolo sul forum


Ultima versione di Joomla!®

downloadVer. 3.5.1 Stabile Italiana
Data di rilascio: 05 Aprile 2016
(leggi la notizia Demo online

Le migliori estensioni gratuite

Un elenco aggiornato con i link a più di 100 estensioni fra componenti, moduli e plugin gratuiti per Joomla! 3

Manuale in italiano

Manuale in italianoPer conoscere meglio Joomla!, le sue caratteristiche ed il metodo di utilizzo leggi il manuale tradotto in italiano.

Molto utili anche le risposte alle domande più frequenti: FAQ

Sicurezza del proprio sito Joomla!Leggi anche: Nozioni sulla sicurezza del proprio sito

Autori di articoli recenti

Invia un articolo!Scrivi un articolo su Joomla.it e ricevi i ricavi dalle pubblicità di Google Adsense!
Segui queste istruzioni, condividi e collabora con la community. L'elenco degli autori attivi sul sito.

Libri consigliati

Torna su

Joomla.it sui Social Network

JoomlaDay Italia

JoomlaDay

Newsletter

Inserisci qui la tua e.mail: