Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Form con campi calcolati in Joomla - Un esempio con Chronoforms

Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 

Dopo una breve introduzione sulla versatilità di joomla, in relazione alla creazione di applicazioni  interattive e allo sviluppo dei componenti all'uopo dedicati, viene mostrato un esempio dell'utilizzazione del noto componente Chronoform 5 per la compilazione - da parte di un utente registrato ad sito - di un form, in cui i dati di alcuni campi sono ottenuti per calcolo in funzione del valori dei dati immessi negli altri campi, e per l'invio di una email con in allegato un file pdf contenente tali dati.

 

Interattività di Joomla

Una delle caratteristiche più apprezzate di Joomla è certamente la facilità di creare siti con elevato tasso di interattività con gli utenti, come dimostrano le innumerevoli estensioni disponibili capaci di risolvere un elevatissimo numero di problematiche.

Alcune estensioni consentono di effettuare calcoli in particolari situazioni: compilare e inviare preventivi ( Iprice Calculator Light), effettuare prenotazione di alberghi (Solidres) o eventi in generale (Icagenda), creare, emettere e pagare on line fatture (Nbill Lite), costruire form per fare calcoli (Calc Builder) e chi più ne ha ne metta, senza tener conto del complesso mondo e-commerce.

Tra i componenti che consentono la creazione dei form si segnala Visform di cui è appena stato editato l'articolo di AlexRed Creare form di contatto con l'estensione gratuita Visforms

Ciò è reso ovviamente possibile dalla congenita attitudine di joomla di interagire con i database, anche se tale operatività non è sempre agevole rendendosi necessario l’uso di linguaggi di programmazione quando non è possibile il ricorso alle suddette già esistenti estensioni.

Per questi casi esistono apposite estensioni come Jumi e Sourcener che consentono di inserire codice (html, css, php, javascript e altro) all’interno di un articolo, in un modulo personalizzato o in qualunque componente dove sia disponibile un editor html.

Limitate applicazioni possono essere realizzate richiamando il codice contenuto in un file php memorizzato nel server attraverso una voce di menu di tipo wrapper.

E’ ovvio che queste ultime soluzioni esigono competenze che non tutti hanno il privilegio di possedere.

Un sistema che merita di essere meglio approfondito, anche se non è una estensione di Joomla, è Jot forms che consente di creare facilmente forms, anche a partire da modelli già presenti, per poi inglobarli all'interno di un codice html o, nel caso di joomla, in un articolo mediante Sourcener.

Ultima versione di Joomla!®

downloadVer. 3.6.2 Stabile Italiana
Data di rilascio:4 Agosto 2016
(leggi la notizia Demo online

Le migliori estensioni gratuite

Un elenco aggiornato con i link a più di 100 estensioni fra componenti, moduli e plugin gratuiti per Joomla! 3

Manuale in italiano

Manuale in italianoPer conoscere meglio Joomla!, le sue caratteristiche ed il metodo di utilizzo leggi il manuale tradotto in italiano.

Molto utili anche le risposte alle domande più frequenti: FAQ

Sicurezza del proprio sito Joomla!Leggi anche: Nozioni sulla sicurezza del proprio sito

Autori di articoli recenti

Invia un articolo!Scrivi un articolo su Joomla.it e ricevi i ricavi dalle pubblicità di Google Adsense!
Segui queste istruzioni, condividi e collabora con la community. L'elenco degli autori attivi sul sito.

Libri consigliati

Torna su

Joomla.it sui Social Network

JoomlaDay Italia

JoomlaDay

Newsletter

Inserisci qui la tua e.mail: