Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

L’importanza di un sito sempre aggiornato

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 
Sicurezza
Partiamo dalla notizia che è stata anticipata proprio il 16 Ottobre direttamente dal team di Joomla! e che porta il titolo di “Important Security Announcement - Patch Available Soon”.
Come dice lo stesso annuncio, giovedì 22 Ottobre intorno alle ore 14:00 UTC (le 16:00 in Italia), verrà rilasciata la versione Joomla 3.4.5 contenente un importante aggiornamento riguardante la sicurezza. Si tratta di una delle poche volte che il team di Joomla! anticipa una patch di sicurezza prima che questa venga rilasciata, e questo ci permette di organizzare in anticipo la gestione degli aggiornamenti dei nostri siti in Joomla!

Veniamo ora al lato pratico: come posso pianificare al meglio e nel minor tempo possibile l’aggiornamento di tutte le mie installazioni Joomla!?

Partiamo da un presupposto molto semplice che implica l’importanza di avere SEMPRE l’ultima versione disponibile installata in modo da garantire la massima sicurezza ai nostri siti web costruiti con Joomla! Questo ci permette di tenere aggiornato il core, ma anche tutte le estensioni e i componenti installati e abbassare la percentuale di vulnerabilità dei nostri siti web. E questa è senza dubbio la PRIMA REGOLA in materia di sicurezza!

Sul lato pratico, molti utenti si trovano a gestire numerose installazioni di Joomla! e mantenerle sempre tutte aggiornate può essere un lavoro molto oneroso in termini di tempo impiegato. Per questo motivo, la gestione degli aggiornamenti AUTOMATICA e CENTRALIZZATA può essere d’aiuto anche nei casi di rilascio di nuove versioni del Core di Joomla! come in questo specifico caso. La soluzione esiste e si chiama CMS MANAGER, un componente GRATUITO che permette la gestione degli aggiornamenti di tutti i siti in Joomla! (dalla versione 2.5 in poi) comodamente da un unico pannello di controllo.

Grazie al CMS MANAGER è possibile censire i siti web in Joomla! ospitati su qualsiasi Hosting Service Provider e gestire, da un unico pannello di controllo, tutti gli aggiornamenti del core e anche dei componenti installati.

Inoltre, dall’ultima versione rilasciata del componente, è stata introdotta una funzionalità utilissima che consente di eseguire il backup del proprio sito subito prima di effettuare gli aggiornamenti. In questo modo sarà più facile gestire tutto il processo di aggiornamento ed eventualmente di restore del backup da un unico pannello di controllo.

L’utilizzo del CMS MANAGER è semplicissimo, vi basterà:
  1. SCARICARE IL COMPONENTE
  2. INSTALLARE IL COMPONENTE
  3. AGGIUNGERE I SITI IN JOOMLA AL PANNELLO DI CONTROLLO E GESTIRE GLI AGGIORNAMENTI

Grazie all’anticipazione rilasciata dal Joomla Security Strike Team siamo preparati all’arrivo di una versione che servirà per garantire maggiore sicurezza alle nostre installazioni di Joomla! e con l’aiuto del CMS MANAGER sarà anche più facile e veloce aggiornare tutti i siti in maniera centralizzata. Buon aggiornamento a tutti!

SCARICA GRATUITAMENTE IL CMS MANAGER

Parola d’ordine SICUREZZA

Per restare in tema di Joomla! e sicurezza, vogliamo ricordarvi l’appuntamento con la Settimana della Formazione, dedicata appunto a WordPress e Joomla!, che si svolge questa settimana e alla quale è possibile iscriversi online gratuitamente per seguire i webinar proposti.

Durante l’ultima giornata di questa settimana di formazione gratuita online, ci sarà un appuntamento proprio dedicato a “Sicurezza e performance: I passi per rendere più sicuro e veloce Joomla!” [Venerdì 23 Ottobre dalle ore 15 alle ore 16] nel quale verranno spiegate le tecniche, le estensioni, le configurazioni per aumentare la sicurezza di un sito Joomla! e per migliorarne le performance e la velocità di caricamento delle pagine.

La diretta live streaming di tutti gli interventi della Settimana della Formazione WordPress e Joomla! sono gratuiti e sarà sufficiente iscriversi sul sito dell’evento per partecipare e fare domande ai relatori.

ISCRIVITI ALLA SETTIMANA DELLA FORMAZIONE WORDPRESS e JOOMLA!


Ultima versione di Joomla!®

downloadVer. 3.6.0 Stabile Italiana
Data di rilascio:12 Luglio 2016
(leggi la notizia Demo online

Le migliori estensioni gratuite

Un elenco aggiornato con i link a più di 100 estensioni fra componenti, moduli e plugin gratuiti per Joomla! 3

Manuale in italiano

Manuale in italianoPer conoscere meglio Joomla!, le sue caratteristiche ed il metodo di utilizzo leggi il manuale tradotto in italiano.

Molto utili anche le risposte alle domande più frequenti: FAQ

Sicurezza del proprio sito Joomla!Leggi anche: Nozioni sulla sicurezza del proprio sito

Autori di articoli recenti

Invia un articolo!Scrivi un articolo su Joomla.it e ricevi i ricavi dalle pubblicità di Google Adsense!
Segui queste istruzioni, condividi e collabora con la community. L'elenco degli autori attivi sul sito.

Libri consigliati

Torna su

Joomla.it sui Social Network

JoomlaDay Italia

JoomlaDay

Newsletter

Inserisci qui la tua e.mail: