Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Perchè il messaggio "Alcuni siti di aggiornamento sono disabilitati"?

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 
Siti di aggiornamento
Capita di leggere nel pannello di controllo di Joomla 3 il messaggio di allerta: "Attenzione Alcuni siti di aggiornamento sono disabilitati. Si consiglia di verificare la Gestione siti di aggiornamento". Cerchiamo di capire la causa di questo messaggio e come risolvere.

Installando estensioni esterne sul nostro sito andiamo spesso anche a creare un collegamento diretto fra il nostro sito e quello di chi ha sviluppato l'estensione. In questo modo lo sviluppatore può avvisare della disponibilità di un nuovo aggiornamento e troveremo così nel pannello amministrativo un avviso che ci invita ad aggiornare quella estensione. Sappiamo quanto sia importante mantenere le estensioni sempre ben aggiornate.
Purtroppo non tutte le estensioni offrono questo utilissimo sistema di avviso (server di aggiornamento) ma alcune delle principali ospitano proprio questo file xml sul proprio server o sul proprio account di Github ecc...
Quando si accede all'area amministrativa del nostro sito questo verifica periodicamente tutti i collegamenti con questi file XML relativi alle estensioi esterne, attende la risposta e confronta se le versioni delle estensioni installate sono precedenti a quelle attualmente disponibili e ci avverte in caso di aggiornamenti disponibili.

Può però capitare che in quel momento il sito che ospita il file XML di una di queste estensioni sia momentaneamente sovraccarico o non raggiungibile, alcuni utilizzano anche spazi gratuiti e non molto performanti...  in questo caso Joomla decide di disabilitare quel determinato "sito di aggiornamento" che non ha risposto in tempo alla sua richiesta.
Il pannello di controllo però dalla "Gestione estensioni-->Aggiorna" ci avvisa periodicamente con il messaggio:

"Attenzione Alcuni siti di aggiornamento sono disabilitati. Si consiglia di verificare la Gestione siti di aggiornamento"
Ci invita ad accedere in "Gestione estensioni-->Siti di aggiornamento" per verificare quali sono quelli attualmente disabilitati.

Premendo sul link di riferimento proviamo a vedere se il collegamento è ancora attivo, se si apre il foglio XML o se restituisce qualche errore.
In caso di errore è bene continuare a lasciare disabilitato quel "sito di aggiornamento" se appare il foglio XML allora torniamo ad abilitarlo per essere certi di ricevere in futuro eventuali notifiche di aggiornamenti disponibili per quella estensione.
Effettuate queste modifiche torniamo in "Gestione estensioni-->Aggiorna" ed in alto dal tasto "Pulisci" cancelliamo la Cache degli aggiornamenti e da tasto "Cerca aggiornamenti" lanciamo nuovamente la ricerca per capire se ora appaiono notifiche di nuove versioni.

Articolo tratto da "Joomla: Some update sites are disabled"

CommentaCommenta questo articolo sul forum


Ultima versione di Joomla!®

downloadVer. 3.6.0 Stabile Italiana
Data di rilascio:12 Luglio 2016
(leggi la notizia Demo online

Le migliori estensioni gratuite

Un elenco aggiornato con i link a più di 100 estensioni fra componenti, moduli e plugin gratuiti per Joomla! 3

Manuale in italiano

Manuale in italianoPer conoscere meglio Joomla!, le sue caratteristiche ed il metodo di utilizzo leggi il manuale tradotto in italiano.

Molto utili anche le risposte alle domande più frequenti: FAQ

Sicurezza del proprio sito Joomla!Leggi anche: Nozioni sulla sicurezza del proprio sito

Autori di articoli recenti

Invia un articolo!Scrivi un articolo su Joomla.it e ricevi i ricavi dalle pubblicità di Google Adsense!
Segui queste istruzioni, condividi e collabora con la community. L'elenco degli autori attivi sul sito.

Libri consigliati

Torna su

Joomla.it sui Social Network

JoomlaDay Italia

JoomlaDay

Newsletter

Inserisci qui la tua e.mail: