Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Gestire, creare, modificare l'account super user di Joomla

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 
account super user

Tutti i siti web realizzati in Joomla possiedono, finita installazione, un account diverso da tutti gli altri: il "super user"

Il "super user" è un account molto utile: può fare qualsiasi cosa e ha accesso ad ogni area del sito, non ha nessun tipo di blocco o impedimento e ha piena gestione dei dati, anche quelli di configurazione.

Il problema di questo account è che anche fin troppo potente: alcuni preferiscono toglierlo per non creare problemi.

Se per un qualche motivo ci ritroviamo senza "super user", come facciamo a riattivarlo? e se invece volessimo eliminarlo? che modifiche possiamo fare per sistemare il sito web?



In questo minitutorial vediamo come funziona il salvataggio dei settaggi di Joomla, molte delle modifiche che vogliano realizzare, non possono essere fatte dal nostro pannello amministrativo di Joomla, lavoreremo quindi direttamente nel database del nostro sito.

Come funziona il super utente di Joomla

In genere su Joomla ci troviamo in una situazione di questo tipo: abbiamo uno o più account, almeno uno di questi account è di tipo "super user". Il "super user" nel pannello della gestione dei gruppi utente si trova "isolato" rispetto agli altri, per evitare che i privilegi del "super user" possano influenzare anche quelli degli altri account.

tabella utenti

Ma cos'ha di diverso questo gruppo utente rispetto agli altri? In realtà il "super user" non ha nulla di diverso dagli altri account, l'unico elemento che lo che cambia è il fatto che possiede un parametro attivo che lo rende che gli altri gruppi utenti non hanno. Il parametro in questione lo troviamo in: configurazione globale -> permessi alla voce "super utente". L'unico gruppo di utenti con attivo questo parametro è ll gruppo "super user".

configurazione globale - permessi

Quindi ricapitolando: Almeno un account appartiene al gruppo utente "super user" questo gruppo utente ha attiva la voce "super utente" nei permessi della configurazione globale.

Come avviene l'assegnazione dei gruppi utente e dei permessi in Joomla

Per capire come modificare i dati, dobbiamo analizzare come vengono assegnati.

L' identificativo che viene utilizzato per assegnazione degli elementi è "ID", quindi prima di fare ogni modifica abbiamo bisogno di conoscere gli "ID" del gruppo di utenti e dell'account che vogliamo modificare (visibili anche dal backend di Joomla), Nelle immagini di esempio di questo articolo abbiamo "50" per il'account dell'utente admin e "8" come id per il gruppo utenti "super user", se non abbiamo accesso al backend, possiamo vedere i rispettivi ID dal database mysql, guardando il contenuto delle tabelle #__users e dalla tabellla #__usergroups.

tabella users
tabella usergroups

Il collegamento dell'account al suo rispettivo gruppo utente viene assegnato nella tabella #__usergroup_map dove troviamo due colonne "user_id"(dove viene specificato account) e "group_id" (dove viene assegnato il gruppo di appartenenza).

user group map

L'unico parametro che ci rimane da trovare è dove Joomla assegna i poteri di "super utente" al nostro gruppo "super user" (il parametro che troviamo attivo nei permessi della configurazione globale). Il parametro in questione però è più difficile da trovare rispetto a quelli visti finora: viene salvato in formato Json con la proprietà "core_admin" , questo parametro lo troviamo dentro nella tabella #__assets, salvato dentro la riga con id "1" (quella con name root.1) dentro il campo "rules",:

tabella assets
tabella assets core admin

"core.admin":{"8":1}

Dove con "8" viene specificato il gruppo utente, mentre con "1" viene specificato che quel parametro è attivo.

Ora che abbiamo visto come vengono assengnati i parametri, realizzare le modfiche che vogliamo fare diventa un gioco da ragazzi, tuttavia per completezza, vediamo nel dettaglio come fare le modifiche (se non siete pratici di modiche al database vi consiglio di fare prima un backup):

Come eliminare account super user

Andiamo nella tabella #__users ed eliminiamo la riga di quel rispettivo account (nel nostro esempio alla riga 50), andiamo poi nella tabella #_usergroup_map per eliminare assegnazione id utente / id gruppo.

Come bloccare account super user

Se invece di eliminarlo lo vogliamo solo bloccare account, sempre nella tabella #__users cambiamo la riga dell'account del super user impostando a 1 il campo "block".

Rendere tutti account "super user" dei normali account

Se vogliamo rendere tutti gli account normali, senza però cambiare i vari permessi del gruppo utente, possiamo modificare assegnazione dei gruppi utente, andiamo in #__usergroup_map ed eliminiamo tutte le righe dove "group_id" ha come valore il gruppo di utente del super user (nel nostro esempio con quelli valore 8).

Disabilitare a tutti i gruppi utente i poteri di super user

Andiamo nella tabella #__assets , alla riga 1 (con name uguale a root.1) dentro il campo "rules" cancelliamo assegnazione del parametro (fate attenzione alle virgola, per non creare errori di sintassi):

,"core.admin":{"8":1}

Assegnare ad un altro gruppo utente i poteri di super user

Nella tabella #assets nella riga 1 dentro il campo "rules" cambiamo:

"core.admin":{"8":1}

In:

"core.admin":{"9":1}

Se vogliamo sostituire l'account col valore "super utente", se invece vogliamo due gruppi con i poteri da "super user":

"core.admin":{"9":1,"8":1}

Per questo articolo è tutto, se ci sono domande o dubbi chiedete pure sul forum.



CommentaCommenta questo articolo sul forum

Ho scritto e condiviso questo articolo su Joomla.it, fallo anche tu. Invia ora un nuovo articolo!
Claudio Carrera
Alcune informazioni su di me:
Sviluppatore siti internet Brescia


Ho anche scritto:
         ✔ diventa autore su Joomla.it

Ultima versione di Joomla!®

downloadVer. 3.7.2 Stabile Italiana
Data di rilascio: 23 Maggio 2017
(leggi la notizia Demo online

Le migliori estensioni gratuite

Un elenco aggiornato con i link a più di 100 estensioni fra componenti, moduli e plugin gratuiti per Joomla! 3

Manuale in italiano

Manuale in italianoPer conoscere meglio Joomla!, le sue caratteristiche ed il metodo di utilizzo leggi il manuale tradotto in italiano.

Molto utili anche le risposte alle domande più frequenti: FAQ

Sicurezza del proprio sito Joomla!Leggi anche: Nozioni sulla sicurezza del proprio sito

Autori di articoli recenti

Invia un articolo!Scrivi un articolo su Joomla.it e ricevi i ricavi dalle pubblicità di Google Adsense!
Segui queste istruzioni, condividi e collabora con la community. L'elenco degli autori attivi sul sito.

Libri consigliati

Torna su

Joomla.it sui Social Network

JoomlaDay Italia

JoomlaDay

Newsletter

Inserisci qui la tua e.mail: