Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Come risolvere i problemi comuni su Joomla: tipo la pagina bianca

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 
Informazioni utili
Alzi la mano chi non si è trovato di fronte ad un problema tipo:
  • pagina bianca
  • form non funzionanti
  • errori di PHP
  • ecc
Magari dopo appena modificato una linea di codice, aver installato o aggiornato una estensione in Joomla. La reazione è sempre quella di farsi prendere dal panico e chiamare subito il proprio webmaster, o peggio il famoso cugino tutto fare :) (alzi la mano chi non ha un cuggino tutto fare).
La scoperta e la risoluzione dell'errore non sempre è semplice ma non c'è da allarmasi. In questo post vedremo come risolvere alcuni dei problemi più comuni.

Soluzione Fai da te: prova tu stesso a risolvere il bug e così potrai acquisire più esperienza con Joomla.

Inizia cercando il problema su Google; è molto probabile che qualcun’altro abbia avuto, in passato, lo stesso problema e, magari, abbia richiesto assistenza in qualche forum, magari proprio su quello di Joomla.it, e qualche utente l’abbia aiutato a trovare una soluzione.

Usa parole chiave tipo: joomla + dettagli del problema.

Ad esempio:



Cercando "joomla pagina bianca” possiamo trovare molti tutorial e discussioni con le possibili soluzioni. Leggere attentamente i suggerimenti che, eventualmente, sono stai forniti su questi siti.

Consiglio: se possibile, effettuare un backup del sito prima di applicare qualsiasi modifica. Ricordiamoci che dobbiamo essere consapevoli del fatto che la soluzione potrebbe o non potrebbe essere giusta perchè potrebbe, ad esempio, variare la versione Joomla e quindi, non funzionare o solo in parte.

Se non abbiamo trovato la soluzione giusta che fa per noi allora possiamo riprovare con una ricerca su Google più specifica, tipo:

Joomla 2.5 pagina bianca




Applicare eventuali aggiornamenti mancanti


E’ bene ricordarsi di aggiornare sempre Joomla all’ultima versione; a me è successo che aggiornando sia Joomla che eventuali estensioni di terze parti di risolvere il problema.
Per Joomla, vai in Componenti --> Aggiornamento di Joomla! e per qualsiasi estensione di terzi dobbiamo andare in Estensioni> Gestione estensioni> Aggiorna. O direttamente sul sito del produttore per scaricare e poi installare la nuova versione.

Applicare eventuali aggiornamenti, svuotare la cache e vedere se il problema è stato risolto


Ripristinare il core di Joomla

Quando qualcosa del nostro sito non funziona e non abbiamo alcuna idea di cosa fare possiamo verificare se il core del CMS è sano.

Per prima cosa scarichiamo il pacchetto completo di installazione della versione di Joomla che si sta utilizzando. Se il sito è realizzato o aggiornato all'ultima versione di Joomla, allora proviamo a ricaricare il pacchetto completo scaricandolo dall'area download di Joomla.it.

Estrarlo sul proprio PC, eliminare la cartella installation e caricare il tutto via FTP sovrascrivendo i file e le cartelle sul server (ricordo di controllare che tutte le migliaia di file di Joomla siano stati sovrascritti correttamente e che il client FTP non segnali alcuni errori nel trasferimento di qualche file). Questa operazione non farà altro che riavviare il core di Joomla e risolvere il problema se è dovuto a tali file.


Risolvere il problema dei permessi dei file

Personalmente ho visto molte volte che diversi problemi sono legati a male configurazioni dei server, consiglio vivamente di diffidare dai server poco professionali e di non essere attratti solo dal prezzo; di solito si tende a sottovalutare l’importanza del server fino a quando non si ha di fronte il problema. Il discorso del server è molto importante e andrebbe approfondito con un altro articolo ma consiglio vivamente di affidarsi a hosting di assoluta qualità e magari di spendere qualche soldo in più ma eviterete moltissimi problemi.

Consiglio di verificare le directory e i relativi permessi dei file. Le directory devono avere come permessi: 755, e i file: 644.

Utilizzare un client FTP come FileZilla o cPanel per riparare i permessi.


Conflitti Javascript

Di solito questo problema si verificava nell’uso di Joomla 2.5 perchè veniva caricato jQuery più di una volta, e questo portava al verificarsi diversi problemi come ad esempio avere dei menu a discesa, slideshow o  galleria non funzionanti etc.

Di soluzioni ne esistono diverse come quella di usare Firebug, l'addon per Firefox e controllare eventuali errori javascript. Oppure Chrome:

    Fare clic destro all'interno del sito> Ispezionare elemento
    Scheda Console
    Aggiorna il tuo sito e attendere fino a completare il caricamento

Oppure usare il plugin gratuito jQuery Easy.


Attivare la visualizzazione dei messaggi di errore

La pagina completamente bianca in Joomla può essere dovuta a moltissime cose e per trovare in fretta la soluzione si può usare questo “stratagemma”:
Andare nell’area di amministrazione - Sistema - configurazione globale - Server. Impostare "Rapporto errori" a Massimo.

Ritornare nel front end del sito e ricaricare la pagina, a questo punto dovreste trovare delle stringhe di testo che identificano l’errore, copiarle e fare una ricerca in Google.
Se non si riesce a trovare nessuna soluzione allora provare a chiedere aiuto in qualche forum, magari quello del produttore dell’estensione “incriminata”.

Se non si riesce ad accedere nemmeno all'amministrazione di Joomla allora è possibile impostare il rapporto errori su massimo direttamente modificando il file configuration.php.
Scaricare via FTP il file configuration.php che si trova nella cartella principale di Joomla, aprirlo e modificarlo con un buon editor di testi (Notepad++). Cercare la stringa che contiene "error_reporting" e modificarla da
public $error_reporting = 'default';
a
public $error_reporting = 'maximum';

Salvare il file modificato e sovrascriverlo via FTP alla copia sul server e ripetere le verifiche indicate in precedenza.
Risolto il problema si consiglia di ripristinare il valore originale per il rapporto errori.


Ripristino template di default di Joomla

Un tentativo utile può essere anche quello di impostare come predefinito il template "Protostar" di Joomla e tornare ad aggiornare il front end del sito per capire se la pagina bianca è scomparsa o meno. Se scomparsa allora possiamo concentrarci a risolvere il problema dovuto al nostro template in uso o dal suo eventuale framework.


Verifica dei LOG errori del server


Ogni buon server di Hosting utilizza alcuni file dove registra ogni singolo errore con il riferimento alla data ed all'orario in cui questo si è verificato. Si tratta di file di testo che possono essere aperti e letti con un normale editor di testi. Aprire quindi il file log errori di PHP e di Apache per capire se è indicato qualche indizio relativo all'errore della pagina bianca. Se non sai come accedere a questi LOG chiedi supporto aprendo una segnalazione presso il tuo Hosting. Magari poi riescono anche a darti aiuto per il problema della pagina bianca.


Problema dopo installazione o un aggiornamento di un’estensione

Se avete precedentemente installato una nuova estensione provate a disinstallarla e verificate se per caso questo componente abbia provocato il problema. Se avete fatto un aggiornamento di una estensione (componente, plugin, modulo e o template) cercate di ritornare alla versione precedente.

Se non si riesce più ad accedere al pannello di controllo allora dobbiamo vedere come poter disabilitare una estensione.
Sarà necessario accedere al DataBase, utilizzando un qualsiasi client MySql. Di solito i servizi di hosting consentono un accesso ed una gestione al database MySql mediante "phpmyadmin".
Una volta fatto accesso al database sarà necessario andare nella tabella "prefix_extensions" (dove il prefix è il prefisso, scelto in fase di installazione del vostro Joomla e salvato nel file configuration.php nella variabile "$dbprefix") e  ordinare in modo decrescente il campo "extension_id", in caso si voglia disabilitare una delle ultime estensioni installate. Una volta trovata l'estensione basterà settare a zero "0" il campo "enabled".

Speriamo di avervi aiutato a risolvere i principali problemi che di solito si possono avere lavorando in Joomla, un ringraziamento per l’aiuto della stesura dell’articolo va a Giampaolo Losito e anche a Valentín García di cui abbiamo tradotto in parte un recente articolo.


CommentaCommenta questo articolo sul forum

Ho scritto e condiviso questo articolo su Joomla.it, fallo anche tu. Invia ora un nuovo articolo!
Stefano Rigazio
Alcune informazioni su di me:
Stefano Rigazio, esperto SEO Joomla e amante del CMS fin dagli albori.

Sei interessato al workshop sulla SEO e Joomla?
Il 30 ottobre a Roma: http://www.seojoomla.it/corso-ottimizzazione-joomla-per-seo.html


Ho anche scritto:
         ✔ diventa autore su Joomla.it

Ultima versione di Joomla!®

downloadVer. 3.7.2 Stabile Italiana
Data di rilascio: 23 Maggio 2017
(leggi la notizia Demo online

Le migliori estensioni gratuite

Un elenco aggiornato con i link a più di 100 estensioni fra componenti, moduli e plugin gratuiti per Joomla! 3

Manuale in italiano

Manuale in italianoPer conoscere meglio Joomla!, le sue caratteristiche ed il metodo di utilizzo leggi il manuale tradotto in italiano.

Molto utili anche le risposte alle domande più frequenti: FAQ

Sicurezza del proprio sito Joomla!Leggi anche: Nozioni sulla sicurezza del proprio sito

Autori di articoli recenti

Invia un articolo!Scrivi un articolo su Joomla.it e ricevi i ricavi dalle pubblicità di Google Adsense!
Segui queste istruzioni, condividi e collabora con la community. L'elenco degli autori attivi sul sito.

Libri consigliati

Torna su

Joomla.it sui Social Network

JoomlaDay Italia

JoomlaDay

Newsletter

Inserisci qui la tua e.mail: