Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Community Builder 2.0

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 
Community Builder 2.0 è una delle più popolari estensioni, gratuite, per Joomla! sviluppata dal Team Joomlapolis oramai da molti anni. Nasce come sistema per creare community online e profilare utenti. Negli anni si è evoluto molto arricchendosi (soprattutto per la parte commerciale dell'estensione) di numerosi plugin e funzionalità che lo rendono un sistema capace di costruire potenti commmunity online o gestire utenti per registrazione e profilazione con funzionalità avanzate che si integrano inoltre con molte estensioni popolari (da forum come Kunena, K2, e molte altre).

Le grandi novità di Community Builder 2.0

Da poco tempo è stata rilasciata la tanto attesa (da anni oramai) versione di Community Builder 2.0 che potete scaricare gratuitamente qui.
Non è un semplice upgrade dalle precedenti versioni (anche se l'upgrade dalle versioni precedenti è un'operazione piuttosto semplice) ma è una vera e propria riscrittura del sistema che implementa una nuova tecnologia (che il Team di Joomlapolis ha chiamato AHA?WOW! Engine). Qui trovate un video in cui Beat (del Team Joomlapolis) vi parla di questa tecnologia.
Le novità più importanti possiamo riassumerle in questo elenco:
  • Un nuovo profilo utente molto più contemporaneo e attuale, simile al layout di molti social network: immagine principale e copertina del profilo stile Facebook per intenderci. La copertina del profilo è in realtà la grande novità anche se a dire il vero, si poteva fare traquillamente anche prima di CB 2.0 lavorando semplicemente sul template. Noi lo avevamo già fatto utilizzando CB 1.9.1 e potete vedere un egregio risultato qui;
  • layout responsive adattabile per in maniera efficiente per i dispositivi mobile;
  • diversi plugin sono stati inseriti nel core dell'estensione: ora blogging, articoli utente, forums e messaggistica privata sono parte integrante di CB;
  • nuova modalità di visualizzazione dell'elenco utenti;
  • form di registrazione suddivisibile per TAB e step successivi;
  • last but not least: migliore gestione delle lingue e gestione del progetto delle traduzioni su Transifex.

Perchè una nuova versione di Community Builder?

Ovviamente l'esigenza di creare una nuova soluzione tecnologica è nel naturale processo di crescita e miglioramento, ma l'esigenza ancor più grande (che poi si riperquote dal punto di vista anche del marketing degli sviluppatori) era quella di produrre una soluzione capace di assecondare le esigenze degli utenti che da anni chiedevano integrazioni sempre più social ad un sistema che oramai era obsoleto e antiquato. Almeno in apparenza.
Community Builder è un'estensione estremamente versatile e potente ma l'interfaccia grafica, l'usabilità oramai obsoleta che apparteneva ad un web agli albori del 2.0 erano diventati inadeguati a competere con le moderne tecnologie, i moderni siti web e soprattutto con i moderni social network che ci hanno abituato a bellissime soluzioni tecniche, grafiche e di usabilità.
Inoltre, a differenza di anni fa, in cui era nato Community Builder, ora sul panorama delle estensioni per Joomla! si sono affacciati molti altri sviluppatori che propongono soluzioni per costruire community online (faccio fatica a dire social network perchè un social network è un progetto complesso che non si limita all'impiego di uno strumento) che rispondono perfettamente e molto meglio dal mio punto di vista alle esigenze degli utenti rispetto a Community Builder se vogliamo pensare di paragonare CB ad un semplice sistema per fare siti di "social network". Community Builder per me è molto più di questo.

Cosa potete aspettarvi da Community Builder 2.0 al momento

Potete aspettarvi novità per il futuro. Questo essenzialmente è quello che mi sento di dire al momento; nel senso che molte cose dovranno essere migliorate ed integrate. Al momento credo che le pressioni della community che chiede da troppo tempo il rilascio della versione 2.0 abbia indotto gli sviluppatori a rilasciare il meglio possibile per lo stato attuale sempre con grande attenzione alla sicurezza del software, all'efficienza e alla funzionalità. Questo significa che, secondo me, le novità più grandi le troverete nella struttura, nel codice e in tante altre funzionalità. Forse un pò meno nell'aspetto se pensate e nella funzionalità se pensate di replicare Facebook con CB... .

Cosa evitate di aspettarvi da Community Builder 2.0 al momento

Non pensate a CB 2.0 come a un sistema con cui inventarvi il nuovo Facebook appunto. Primo perchè, a prescindere dal software, non è lo strumento che fa il social network; secondo perchè non ha ancora le integrazioni che ci si dovrebbe aspettare da un software di social networking completo (in ogni caso la maggior parte delle estensioni che lo renderebbero un software completo dal punto di vista del classico "social network" sono commerciali e non gratuite). La gestione delle foto, video, condivisioni, like etc... sono tutte funzionalità che andranno implementate e migliorate rispetto alle esistenti.

Cosa potete fare con Community Builder

Posso raccontarvi cosa abbiamo fatto noi con Community Builder in tutti questi anni.
Abbiamo costruito sistemi di profilazione utenti capaci di gestire in maniera perfetta sia la registrazione utente con tutte le necessitò del caso (campi personalizzati e molto altro), sia la gestione lato amministrativo degli utenti e dei profili per integrare poi questi dati con altri sistemi, per esempio newsletter, gestione condizioni in base alla profilazione utente e interazione fra gli utenti stessi.
Abbiamo realizzato community online sfruttando tutte le potenzialità di un sistema così flessibile e capace di adattarsi alle condizioni più ampie. Credo che la potenza di questo componente risieda infatti nella sue estrema flessibilità e versatilità che lo rende diverso e preferibile rispetto ad altri sistemi analoghi che oggi a prima vista potrebbero avere un maggior appeal perchè più simili ad un social network per come ce lo immaginiamo, però molto meno flessibili rispetto a CB.



CommentaCommenta questo articolo sul forum

Ho scritto e condiviso questo articolo su Joomla.it, fallo anche tu. Invia ora un nuovo articolo!
Francesco Fiorani
Alcune informazioni su di me:
Lavoro per Crealia e costruiamo progetti nel web: siti web, e-commerce, community online e giornali online; facciamo analisi di posizionamento, progettiamo la comunicazione e il web marketing e sviluppiamo per i clienti campagne Google AdWords.


Ho anche scritto:
         ✔ diventa autore su Joomla.it

Ultima versione di Joomla!®

downloadVer. 3.6.5 Stabile Italiana
Data di rilascio:14 Dicembre 2016
(leggi la notizia Demo online

Le migliori estensioni gratuite

Un elenco aggiornato con i link a più di 100 estensioni fra componenti, moduli e plugin gratuiti per Joomla! 3

Manuale in italiano

Manuale in italianoPer conoscere meglio Joomla!, le sue caratteristiche ed il metodo di utilizzo leggi il manuale tradotto in italiano.

Molto utili anche le risposte alle domande più frequenti: FAQ

Sicurezza del proprio sito Joomla!Leggi anche: Nozioni sulla sicurezza del proprio sito

Autori di articoli recenti

Invia un articolo!Scrivi un articolo su Joomla.it e ricevi i ricavi dalle pubblicità di Google Adsense!
Segui queste istruzioni, condividi e collabora con la community. L'elenco degli autori attivi sul sito.

Libri consigliati

Torna su

Joomla.it sui Social Network

JoomlaDay Italia

JoomlaDay

Newsletter

Inserisci qui la tua e.mail: