Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

JSocialFeed per mostrare a rotazione le notizie da Google+

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 
JSocialFeedLa nuova estensione JSocialFeed sviluppata da Garda Informatica permette di integrare nel sito i post provenienti dalle pagine o profili di Google+ oppure da Twitter e da sorgenti Feed RSS/Atom.
Ricca di caratteristiche interessanti, il suo modulo è responsive e con molti parametri che permetto una ampia personalizzazione.

Quando qualche anno fa ho aperto la pagina Google+ di Joomla.it mi sono subito reso conto dell'utilità di integrare nel portale anche le notizie che giornalmente scrivo su G+, ma all'epoca non esisteva ancora una estensione gratuita da installare ed utilizzare a questo scopo. Grazie all'aiuto di alcuni sviluppatori ci siamo creati un apposito modulo che sfruttando le API di G+ ci permette di mostrare a rotazione i post in questa banda colorata che trovate in homepage di Joomla.it e sul forum.

Con JSocialFeed è possibile ottenere lo stesso risultato ed inoltre permette di pubblicare contemporaneamente sullo stesso modulo più sorgenti di informazioni.

E' possibile scaricare liberamente e gratuitamente l'estensione, questa la scheda nella JED. (compatibile con Joomla 2.5 e 3)
In questa pagina sono disponibili alcune dimostrazioni del modulo.

ATTENZIONE: per visualizzare i post da Google+ è necessario procurarsi l'apposita Google Api Key. Accedere quindi al sito https://code.google.com/apis/console  loggandosi con le proprie credenziali Google, creare un progetto e nella sezione "API Access" reperire la propria chiave da utilizzare nel modulo.


Dopo averla installata è necessario accedere alla gestione moduli. Qui troviamo il modulo JSocialFeed da configurare e pubblicare.



Ricordiamoci di accedere al TAB "Assegnazione menu" e selezionare le pagine in cui vogliamo visualizzare il modulo. Assegnare una posizione e scorrere in basso nell'elenco dei parametri per trovare il riferimento ai campi per Google+

Inserire quindi il codice Api Key ed il relativo ID della pagina o profilo utente di cui vogliamo pescare i post.
E' possibile inserire il numero ID che troviamo nella URL della pagina di G+ oppure più semplicemente il nome della pagina o del profilo, che nel nostro esempio è +Joomlait.

L'estensione prevede già un sistema di cache che la rende molto veloce dopo il primo caricamento di dati. Questo sistema evita anche di effettuare continuamente la richiesta di informazioni a Google ad ogni caricamento pagina, ma può capitare di non veder subito apparire il post appena scritto su G+, ma basterà attendere qualche minuto ed al successivo azzeramento automatico della cache appariranno gli eventuali nuovi post.

Ovviamente apparirano nel modulo solo i contenuti condivisi pubblicamente e non quelli pubblicati in privato o con alcune cerchie.

CommentaCommenta questo articolo sul forum


Ultima versione di Joomla!®

downloadVer. 3.7.2 Stabile Italiana
Data di rilascio: 23 Maggio 2017
(leggi la notizia Demo online

Le migliori estensioni gratuite

Un elenco aggiornato con i link a più di 100 estensioni fra componenti, moduli e plugin gratuiti per Joomla! 3

Manuale in italiano

Manuale in italianoPer conoscere meglio Joomla!, le sue caratteristiche ed il metodo di utilizzo leggi il manuale tradotto in italiano.

Molto utili anche le risposte alle domande più frequenti: FAQ

Sicurezza del proprio sito Joomla!Leggi anche: Nozioni sulla sicurezza del proprio sito

Autori di articoli recenti

Invia un articolo!Scrivi un articolo su Joomla.it e ricevi i ricavi dalle pubblicità di Google Adsense!
Segui queste istruzioni, condividi e collabora con la community. L'elenco degli autori attivi sul sito.

Libri consigliati

Torna su

Joomla.it sui Social Network

JoomlaDay Italia

JoomlaDay

Newsletter

Inserisci qui la tua e.mail: