Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Una breve ricerca di mercato su Joomla! – Parte 2

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

analisi-mercato-joomla-parte-2Per chi di voi si è perso la precedente puntata, a marzo ci siamo lasciati con Una breve analisi di mercato su Joomla!, il nostro curioso viaggio alla scoperta dell’evoluzione di Joomla! e dell’interesse che negli anni ha creato in rete, dagli sviluppatori della domenica alle web agency più grandi.

In questa seconda ed ultima parte dell’articolo analizzeremo le risposte che abbiamo pututo raccogliere grazie al questionario diffuso in precedenza (non l’hai compilato? facci sentire la voce di Joomla.it), che ha raggiunto circa 600 persone; 250 hanno compilato il questionario, e di queste 120 sono i lettori di Joomla.it.

eta-sesso-conoscenza-cms

Come prima osservazione, CMS e dintorni sembrano interessare la quasi totalità dei partecipanti al questionario, non certo composti da una equa componente femminile, per il 18% soltanto. In compenso, la fascia di età più presente si aggira intorno ai 25–34 anni, per più di un terzo del totale.

L’84% delle persone conosce cos’è un CMS, e questo è molto buono dato che soltanto il 41% delle aziende – e il 46% dei privati – operano nel settore Information Technology. Di queste aziende, il 58% dichiara che il proprio core business è in incentrato sullo sviluppo web soltanto in parte.

settore-aziende-privati-parole-chiave

Al giorno d’oggi, tutti hanno bisogno di realizzare un proprio sito web presentativo della propria professione, azienda o semplicemente immagine personale. Dai grafici nella seguente immagine possiamo osservare come i tipi di siti web più realizzati – escludendo categorie più specifiche e mirate – sono, al 32%, i siti vetrina aziendali e/o personali, seguiti al 23% dai portali di community, e-commerce e blog. Dati interessanti, tuttavia c’è da dire che non tutti hanno le giuste capacità tecniche necessarie per poterselo sviluppare in autonomia, ma...

tipo-sito-realizzatore-strumenti-usati

… guardando il grafico in giallo scopriamo che nel 91% dei casi i siti vengono realizzati proprio in prima persona! Ricordo che meno della metà di aziende e privati avrebbero le conoscenze adeguate per lo sviluppo. A tutto c’è una risposta però, e diamo un’occhiata a quali strumenti vengono utilizzati per superare questo scoglio, scopriamo che per il 26% usano una piattaforma CMS, Joomla!. A seguire per il 23%, è molto diffuso lo sviluppo  da zero customizzato. Personalmente trovo sia come reinventare la ruota, ci sono moltissimi strumenti validi e pronti all’uso online. Voi cosa ne pensate?

Joomla! è una delle piattaforme di gestione dei contenuti più facili da abbracciare per chi non mangia pane e PHP dalla mattina alla sera. Il merito è della sua bassa curva di apprendimento, e per rendervi l’idea qui di seguito vi propongo un’immagine simpatica ma espressiva.

curva-apprendimento-cms-fattore-rischio-importanza-facilità

Notiamo come le competenze richieste per iniziare ad utilizzare Joomla! sono quasi nulle, e questo si rispecchia esattamente nelle difficoltà e nelle necessità che hanno i soggetti del nostro questionario: creare un sito. Il fattore critico più gravoso è la mancanza di tempo (grafico in viola, per il 52%) e per questo è necessaria una accentuata facilità d’uso degli strumenti usati (grafico in giallo, per il 51%). Osserviamo come i valori siano strettamente simili.

La forza di Joomla! è la sua community e il numero davvero grande di estensioni e temi gratuiti disponibili, che vengono complementati di una vasta proposta commerciale. Ed è questo l’ultimo tassello che andiamo a guardare nella nostra analisi. Le estensioni rappresentano sul serio l’ecosistema di Joomla!?

cms-estensioni-necessità-acquisti

Il 94% delle persone sa che le funzionalità base di Joomla, Wordpress e simili si possono estendere installandoci dei plug–in, e l’84% dichiara di averne effettivamente avuto bisogno.

Seppur però le estensioni gratuite siano di gran lunga maggiori di quelle commerciali, la metà delle persone che usano un CMS hanno acquistato almeno una volta un’estensione commerciale, dichiarando poi che nell’arco di 12 mesi fanno uno o più nuovi acquisti.

Quindi… seppur molto velocemente, abbiamo visto qual’è il tipo di utenza che utilizza CMS come Joomla!, e soprattutto perché li utilizza. La riduzione degli sforzi e risorse destinati alla creazione di un sito web è molto importante, per questo nascono le piattaforme di gestione dei contenuti. E seppur tutti i siti realizzati con la stessa piattaforma abbiano lo stesso design e le stesse funzionalità di base, le estensioni e i temi fanno la differenza. Tutte queste considerazioni vengono confermate dal questionario, ma se qualcosa non ti torna puoi sempre compilarlo anche tu e riscrivere la storia :)

 

Ho scritto e condiviso questo articolo su Joomla.it, fallo anche tu. Invia ora un nuovo articolo!
Federico Liva
Alcune informazioni su di me:
Nato e cresciuto sotto le prealpi Giulie, in Friuli Venezia Giulia. Dal 2008, come freelancer passo la maggior parte del tempo a sviluppare prodotti per Joomla!. Adoro gli anime disegnati a mano, il Giappone e il mio inseparabile pianoforte.


Ho anche scritto:
         ✔ diventa autore su Joomla.it

Ultima versione di Joomla!®

downloadVer. 3.7.0 Stabile Italiana
Data di rilascio: 25 Aprile 2016
(leggi la notizia Demo online

Le migliori estensioni gratuite

Un elenco aggiornato con i link a più di 100 estensioni fra componenti, moduli e plugin gratuiti per Joomla! 3

Manuale in italiano

Manuale in italianoPer conoscere meglio Joomla!, le sue caratteristiche ed il metodo di utilizzo leggi il manuale tradotto in italiano.

Molto utili anche le risposte alle domande più frequenti: FAQ

Sicurezza del proprio sito Joomla!Leggi anche: Nozioni sulla sicurezza del proprio sito

Autori di articoli recenti

Invia un articolo!Scrivi un articolo su Joomla.it e ricevi i ricavi dalle pubblicità di Google Adsense!
Segui queste istruzioni, condividi e collabora con la community. L'elenco degli autori attivi sul sito.

Libri consigliati

Torna su

Joomla.it sui Social Network

JoomlaDay Italia

JoomlaDay

Newsletter

Inserisci qui la tua e.mail: