Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

TZ Portfolio: cos'è e come usarlo

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

tzportfolioTZ Portfolio è una estensione gratuita che ci consente di mostrare e organizzare i contenuti di Joomla! in modo assai interessante ed utile, consentendoci di fare diverse cose che non sarebbero possibili con la normale gestione del nostro amato cms.


Vediamo allora in breve quali sono le caratteristiche di tz_portfolio. Si tratta in sostanza di un CCK, un costruttore di contenuti. I più famosi sono k2 e ZOO. Ma a differenza di quelle estensioni TZ portfolio lavora con la com_content di Joomla! arricchendone le funzionalità. Non avremo cioè da gestire contenuti separati da quelli di Joomla! ma lavoreremo sugli articoli e categorie originali già presenti nel nostro sito.

La componente si scarica da qui  e nel momento in cui scriviamo è giunta alla versione 3.2.0.

Si installa sia su joomla 2.5 che sulla versione 3.x

Adoro questo tipo di estensioni di cui non occorre cercare la versione giusta, scompattare un pacchetto e poi installare separatamente componente, plugin e moduli. Questa fa tutto da sola.
Io la testo su Joomla! 3.2.3 con template di default protostar.

Installare TZ Portfolio

Quindi procediamo con l'installazione nel modo consueto dal pannello di amministrazione di Joomla! Estensioni/Gestione Estensioni/ Installa selezionando con Sfoglia... il file zippato nel nostro computer e cliccando infine su Carica & Installa.

Ci metterà un bel po' perchè il pacchetto pesa oltre due mega ma alla fine avrà installato oltre alla componente ben 9 moduli e sette plugin e potremo iniziare subito a lavorarci.

Andiamo magari a dare un'occhiata ai contenuti e vedremo che sono comparsi molti altri campi e caratteristiche che prima non c'erano.
In gestione articoli potremo adesso aggiungere gruppi di campi, campi ed utenti. Nei singoli articoli potremo poi inserire diverse cose sfogliando le varie schede:

- potremo inserire una immagine e anche una seconda immagine che la sostituisca al mouse over;

- potremo agevolmente caricare una serie di immagini ed una slideshow;

- potremo inseire video da youtube o vimeo con una incredibile facilità;

- potremo inserire file audio;

- potremo aggiungere campi di qualsiasi genere;

- potremo aggiungere allegati.

Poi utilizzando le varie opzioni nei parametri a destra dell'editor potremo ancora impostare altre caratteristiche come:

- aggiungere una mappa di googlemaps;

- aggiungere l'efetto detto Cloud Zoom sulle immagini stabilendo il livello di incremento dello zoom e anche la posizione di focus;

- aggiungere i commenti utilizzando il noto Disqus;

- aggiungere i pulsanti per la condivisione su facebook, twitter, google plus, linkedin e pinterest.

Potremo poi impostare altre particolari opzioni come la possibilità di far aprire l'articolo in un lightbox, o di far aprire il video in un lightbox, oppure di far apparire l'immagine in fullscreen, e molto altro.

Il tutto oltre alle normali opzioni tipiche degli articoli di Joomla!

Ma vediamo adesso come utilizzare passo passo questa formidabile estensione in due usi: il tipo portfolio e il tipo gallery

Utilizziamola come portfolio


La caratteristica più interessante di TZ Portfolio è proprio questa. Potremo mostrare i normali contenuti già presenti nel sito in una visualizzazione particolare per cui potremo filtrarli per lettera alfabetica, per categoria o per tag e poi ridisporre gli articoli trovati per data, per numero di visite o in ordine alfabetico. Il tutto con un piacevole effetto grafico.

Pensiamo ad un uso pratico in cui mi torna facile l'esempio di un ricettario. Potremo richiamare agevolmente le ricette per ordine alfabetico per esempio. Ma filtrarle poi anche per categoria o per tag per cui avremo davvero la possibilità di mostrare i nostri contenuti in modo piacevole ed interessante come non sarebbe possibile senza questa estensione.


Per scegliere questa vista dovremo andare in Gestione menu e creare una nuova voce di tipo TZ Portfolio > Portfolio


Quindi nell'apposito campo sottostante sceglieremo le categorie dove stanno gli articoli che vogliamo mostrare.

Poi sfogliando le varie schede ci sono moltissime altre impostazioni che potremo utilizzare. Io ho impostato solo il numero di colonne e ho deciso di aprire gli articoli in un lightbox. L'effetto è decisamente buono e potete vedere qui il risultato: un ottimo portfolio.


Utilizziamola come fotogallery fullscreen

Per far questo dovremo creare una voce di menu di tipo Portfolio > Portfolio Gallery. Sull'apposito campo dovremo impostare la categoria dove pescare gli articoli. Articoli che ho in precedenza preparato inserendoci solo una immagine. Meglio una immagine piuttosto grande, dato che la apriremo appunto a tutto schermo. Poi in Article Options ho nascosto il titolo. In TZ Basic Options ho stabilito il numero di colonne e la larghezza delle stesse, nonchè l'altezza delle righe.
Non serve fare altro. Ecco che abbiamo ottenuto una bella fotogallery come potete vedere qui. Le immagini al clic si apriranno a tutto schermo. Il titolo dell'articolo farà da didascalia e la gallery è navigabile avanti e indietro con le classiche freccette laterali. Alla chiusura cliccando sulla x in alto a destra, l'immagine si chiuderà. C'è da dire che l'effetto di uscita ed entrata delle immagini è molto gradevole.

Altri usi


L'utilizzo di TZ Portfolio non si ferma qui. Si possono scegliere diverse altre visualizzazioni anche se non tutte sono di facile impostazione in templates non ottimizzati per questa estensione. Ne potremo magari discutere nel forum, scoprendo insieme altri pregi e risolvendo magari anche qualche difetto.

Se volete vedere la demo realizzata seguendo questo articolo andate qui.

Articolo scritto da tonicopi - Joomla Css Zen Garden


CommentaCommenta questo articolo sul forum


Ultima versione di Joomla!®

downloadVer. 3.8.1 Stabile Italiana
Data di rilascio: 04 Ottobre 2017
(leggi la notizia Demo online

Le migliori estensioni gratuite

Un elenco aggiornato con i link a più di 100 estensioni fra componenti, moduli e plugin gratuiti per Joomla! 3

Manuale in italiano

Manuale in italianoPer conoscere meglio Joomla!, le sue caratteristiche ed il metodo di utilizzo leggi il manuale tradotto in italiano.

Molto utili anche le risposte alle domande più frequenti: FAQ

Sicurezza del proprio sito Joomla!Leggi anche: Nozioni sulla sicurezza del proprio sito

Autori di articoli recenti

Invia un articolo!Scrivi un articolo su Joomla.it e ricevi i ricavi dalle pubblicità di Google Adsense!
Segui queste istruzioni, condividi e collabora con la community. L'elenco degli autori attivi sul sito.

Libri consigliati

Torna su

Joomla.it sui Social Network

JoomlaDay Italia

JoomlaDay

Newsletter

Inserisci qui la tua e.mail: