Back to top

Scrivi un articolo, una recensione o una guida da condividere su questo sito. Trovi qui le istruzioni.
RicercaQui l'elenco completo degli articoli per Joomla 3.x con il modulo di ricerca.


Categoria: Joomla 3.x

tzportfolioTZ Portfolio è una estensione gratuita che ci consente di mostrare e organizzare i contenuti di Joomla! in modo assai interessante ed utile, consentendoci di fare diverse cose che non sarebbero possibili con la normale gestione del nostro amato cms.

Leggi tutto...

Categoria: Joomla 3.x
Ci piacerebbe modificare il form di registrazione nativo di Joomla!

Nessun problema...o almeno ContentBuilder ci da una grossa mano.

Leggi tutto...

Categoria: Joomla 3.x
Quando migrare un sito webIn precedenti articoli avevamo visto cosa significa effettivamente migrare un sito in joomla e cosa vale la pena migrare del vecchio sito. Avevamo visto con quali strumenti recuperare le informazioni che ci interessano. Ora dovresti essere pronto a completare la tua migrazione e quindi non ti resta che scegliere il momento migliore.

Se hai capito che indipendentemente dal tipo di migrazione che stai facendo, sia un semplice restyling o un cambio di dominio, tutte le migrazioni obbligheranno il motore di ricerca ad effettuare una rivalutazione del tuo sito, avrai capito che questo sarà “sotto controllo” per diverso tempo.

 

Roma non è nata in un giorno e neanche la tua migrazione potrà essere fatta in poco tempo. il suggerimento è quello di immaginare quattro fasi precise:

  • Preparazione
  • Swicth
  • Verifiche funzionali
  • Verifiche di mantenimento

Leggi tutto...

Categoria: Joomla 3.x
Informazioni UtiliCi sono situazioni in Joomla! dove spesso ci scontriamo con la sua "strana" logica di associazione dei moduli o gestione delle voci di menu ecc..., in questo articolo vedremo come aggirare questo ostacolo seguendo e sfruttando questa strana logica Sorridente

Leggi tutto...

Categoria: Joomla 3.x

ricerca-mercato-previewSono ormai passati decenni dalla nascita del web. Tutti ormai sappiamo che la sua origine è attribuita al ricercatore Tim Berners-Lee del CERN di Ginevra, che nel 1991 per la prima volta definiva la parola Internet.

 

Per i successivi anni la creazione di siti web è stato un compito per niente facile, a cui solo i pochi esperti del settore vi si dedicavano. Fortunatamente oggi non è più così, ed ormai chiunque è in grado di lasciare la propria firma online... basta installare l'ultima versione di Joomla, no?


Quello che voglio raccontarvi oggi non è la solita storia. Non voglio spiegarvi come si usa Joomla, tantomeno come lo faremo diventare una rockstart, vi mostrerò invece com'è cresciuto nel tempo e cosa è diventato oggi. Iniziamo.

 

Leggi tutto...

Categoria: Joomla 3.x
BreezingformsImmaginiamo di avere un'attività online e ci piacerebbe che i clienti che visitano il nostro catalogo, potessero inviarci una richiesta di preventivo per alcuni servizi.

Ovviamente questo ci porterebbe ad ottenere un contatto con clienti interessati e magari ad analizzare il flusso delle richieste per verificare quali delle nostre offerte sono maggiormente appetibili e/o quali sono da ripensare in chiave Marketing o Sales. Nella migliore dell'ipotesi concluderemmo una vendita ed arricchiremmo il database delle nostre attività.

BreezingForms ci porta ad ottenere tutto ciò con pochi click e qualche riga di codice.

Leggi tutto...

Categoria: Joomla 3.x
BreezingformsPuò capitare che si scarichi un file "nomeform.xml" rilasciato da qualche buona anima che ha costruito un form con BreezingForms e lo vuole condividere. Tutti i files riguradanti i tutorial da me scritti, li troverete su BreezinTest.altervista.org. Oppure vogliamo condividere con qualcuno i nostri forms, magari solo per un test delle funzionalità.

Come utilizzarli?

Leggi tutto...

Categoria: Joomla 3.x
Evoluzione di JoomlaSe siete dei webmaster estimatori di Joomla da lungo tempo, avrete sicuramente apprezzato i progressi che il CMS ha fatto nel corso degli anni e vi sarete, come me, entusiasmati al rilascio di ogni nuova versione, installandola prontamente per i vostri nuovi progetti.
Gli anni passano e chi non ha sul groppone dei propri server qualche sito vetusto che fa tremare le vene e i polsi di qualunque esperto di sicurezza informatica alzi la mano.
Io, per esempio, ne avevo un esemplare del 2006, ancora fieramente installato con una versione di Joomla 1.0.

In questo post vi racconterò come ho fatto a migrarlo all'ultima versione di Joomla 3.

Leggi tutto...

Categoria: Joomla 3.x

Migrazione siti in joomlaDopo l'intervento al joomladay di Napoli avevo pubblicato un articolo cercando di spiegare come ridurre i rischi SEO che comportano operazioni come la migrazione, un restyling o un cambio dominio, in quel primo articolo spero di aver dato quelle informazioni necessarie a non far sottovalutare a nessuno il potenziale negativo nascosto.

Logicamente l'argomento era lungi dall'essere esaurito quindi con questo secondo articolo voglio porre l'accento su cosa vale la pena migrare e quali strumenti possono aiutarti ad identificare le URL e le pagine degne di nota. Probabilmente non riuscirò neanche con questo secondo pezzo ad esaurire l'argomento, ma facciamo questo passettino avanti.

Leggi tutto...

Categoria: Joomla 3.x
Una delle domande più frequenti che si trovano in giro quando si vuole costruire un form è: devo costruire un form a "geometria variabile".

Per i non addetti parliamo di un "form che modifica il suo aspetto, e quindi mostra o non mostra campi o sezioni del form stesso, in funzione degli inserimenti operati in precedenza." (Vales)

Leggi tutto...

Categoria: Joomla 3.x
BreezingformsEcco il secondo articolo per conoscere meglio BreezingForms e le sue possibilità.

Obiettivo: overview sulla struttura di un form usando l'editor Quickmode

Leggi tutto...

Categoria: Joomla 3.x
BreezingformsCarissimi/e tutti/e

è il mio primo articolo e quindi chiedo venia per logorrea, sofismi e turpitudini simili. L'argomento è, come da titolo: "Breezingforms...come costruire form complessi". Breezingforms è un componente dotato di grandi potenzialità.

Leggi tutto...

Categoria: Joomla 3.x

01 SportDiggaSPORT DIGGA! è un bel template free che si basa su Gantry Framework.

In questo articolo vedremo alcune personalizzazioni e una mini-guida all'uso dello Stile e del Suffisso Classe Modulo.


Leggi tutto...

Categoria: Joomla 3.x

ProtostarProtostar è uno dei template che troviamo già installati nella distribuzione di Joomla!® 3.x

In questo articolo vedremo alcune personalizzazioni, una mini-guida all'uso dello Stile e del Suffisso Classe Modulo, come aggiungere una posizione e alcune comode opzioni per gestire le modifiche dei contenuti da backend e da frontend.

Leggi tutto...

Categoria: Joomla 3.x
responsiveNella creazione del sito ci sono diverse strade e una delle meno costose e più efficaci è quella di basarsi su un sistema opensource come Joomla e integrare un template, ovvero un modello per le pagine.

Nella scelta del template, una delle principali preoccupazioni deve essere quella di ottenere un sito che sia il più possibile leggibile e accessibile ad un numero sempre maggiore di utenti. A tale proposito, in seguito alla moltiplicazione delle possibilità di navigazione web anche attraverso device mobili e di dimensioni e risoluzioni differenti, diventa fondamentale realizzare delle pagine che siano davvero fruibili anche da smartphones e tablet.

Leggi tutto...

Categoria: Joomla 3.x

Un tempo, nella lontana e gloriosa versione 1.5 di Joomla! si potevano azzerare le visite negli articoli dal pannello di controllo. A partire dalla versione 2.5 questo non è più possibile. Tuttavia talvolta ci tornerebbe utile questa possibilità.
Vediamo allora come fare...

Leggi tutto...

Categoria: Joomla 3.x
Template SimplexL'intento di questa mini guida è quello di spiegare in modo semplice, anche se non completo, come cominciare a lavorare con Joomla!® 3.2.

Per cominciare procuriamoci gli strumenti necessari a noi, piccoli webmaster...

Leggi tutto...

Categoria: Joomla 3.x

Akeeba BackupQuesto articolo nasce da un problema personale in cui mi sono imbattuto poco tempo fa e per il quale avevo chiesto aiuto sulle community di Google+.

Il problema era legato al mal funzionamento di Akeeba Backup in seguito allo spostamento di due siti, entrambi con lo stesso problema. In pratica dovo aver spostato due siti, uno da un sottodominio al dominio di primo (secondo) livello e un altro sito da un hosting ad un altro, Akeeba non voleva più saperne di eseguire il backup. Funzionavano perfettamente entrambi i siti, sia front-end che back-end, solo Akeeba si rifiutava di lavorare.

Leggi tutto...

Categoria: Joomla 3.x

demo Ogni tanto accade che venga richiesto di inserire un brano musicale come sottofondo del sito Joomla. Benchè non sia, a mio avviso, una buona pratica, se proprio deve essere fatto vi presento un semplice modulo che ci consente di farlo in modo facile e veloce. Vediamolo...

Leggi tutto...

Categoria: Joomla 3.x
I rischi SEO di una migrazioneSpesso nel forum si vedono richieste di aiuto per la gestione della SEO da parte di persone che debbono, migrare il proprio sito (come per la prossima versione 3.5), o cambiare nome dominio, o semplicemente vogliono rinfrescare il loro sito con un restyling grafico e strutturale per creare nuove opportunità di business.

In questo primo articolo cercherò di mettere in luce i vari aspetti e tipi di migrazione possibili. Questi punti sono da tenere bene a mente per portare a compimento un qualsiasi tipo di migrazione.

Leggi tutto...

Categoria: Joomla 3.x
posizionamento sito joomla Scrivere un post o un articolo ottimizzato per la SEO è una delle premesse per un efficace posizionamento di parole chiave sui motori di ricerca, In questa mini guida vediamo come ottimizzare gli articoli Joomla per scrivere un articoli che piaccia a Google e di conseguenza anche a tutti gli altri motori di ricerca.

Leggi tutto...

Categoria: Joomla 3.x

Non è una novità della versione 3.x di Joomla! ma resta per molti utenti ancora misterioso l'utilizzo della Classe Pagina. In questo tutorial cerco di spiegare come inserirla e come utilizzarla nel flusso della pagina. Sfruttando la eriditarietà dei css ci consentirà interessanti personalizzazioni. Vediamole...

Leggi tutto...

Categoria: Joomla 3.x
Informazioni utiliCome gestire i tuoi articoli alla perfezione con Joomla
Quando si ha intenzione di scrivere un certo testo, una delle prime cose da considerare è quella di dover scegliere la lunghezza del testo stesso. In linea di massima possiamo dire che i testi lunghi sono quelli che hanno più di 1.000 – 2.000 parole, mentre quelli corti sono quelli da 200 – 300 parole circa.
Perché scegliere un articolo lungo piuttosto che uno corto?

Leggi tutto...

Categoria: Joomla 3.x
Informazioni utiliJoomla deve il suo enorme successo anche alla sua natura di CMS seo-friendly che permette di impostare manualmente le URL dell nostre pagine ed i metatags, tanto importanti quando parliamo di posizionamento nei motori di ricerca. Sappiamo bene come dalla versione 1.7 Joomla consenta di modificare non solo i metadata dell'articolo che si vuole pubblicare e quelli generali del sito, ma permette di inserire in ogni pagina i famosi "Title", "Description", "Keywords".

Leggi tutto...

Categoria: Joomla 3.x
Informazioni utiliMa i siti internet devono per forza essere fatti tutti uguali? menu e moduli allineati in una o due colonne, elenco di articoli e visualizzazioni singole il tutto diviso per categorie... e se un sito fosse formato da una sola pagina?

Leggi tutto...

Categoria: Joomla 3.x
Joomla! & i Project Build Automation

Dopo avervi descritto l'utilizzo di un sistema di versionamento per la gestione del codice dei progetti Joomla!, in questo articolo affronteremo l'argomento dei project-build automation, strumento che serve ad accelerare i tempi di rilascio delle proprie creazioni in Joomla!.

I project-build automation permettono la realizzazione di un gran numero di processi automatizzati, dalla chiamata alle UnitTest alla gestione automatica dei deploy di un DB. In questa guida utilizzeremo un project-build automation per la creazione automatica dei pacchetti di installazione delle nostre componenti, moduli o plugin per Joomla!.

Leggi tutto...

Categoria: Joomla 3.x
immagine come linkA partire dalla versione 2.5 in Joomla è stata introdotta la possibilità di selezionare tra i parametri dell'articolo un'immagine per il testo  introduttivo. Ma non c'è  modo di rendere tale immagine un link che conduca all'articolo esteso, al pari del titolo o del leggi tutto. Non con le normali impostazioni. Potremo però farlo usando la tecnica dell'override...

Leggi tutto...

Categoria: Joomla 3.x
t3 frameworkBuongiorno a tutti,
come saprete esistono molti framework per la realizzazione dei template di Joomla ed uno di quelli più conosciuti è appunto il T3 framework. T3 è open e liberamente scaricabile da Github.

Leggi tutto...

Categoria: Joomla 3.x
...è tutto uno scherzo!Cercando materiale per un lavoro che sto facendo in questi giorni mi sono imbattuto in questa vecchia, divertente guida alla sicurezza di un sito Joomla!. L'elenco in 10 punti fa ormai parte della documentazione ufficiale di Joomla! ed è parte integrante della sezione Joomla! Security.

Si tratta di un post apparso una notte sul forum di Joomla.org scritto da qualcuno che evidentemente aveva passato molto tempo cercando di recuperare il proprio sito e cercando di risolvere molti dei problemi che poi, con senso del umorismo, ha riportato sul forum a beneficio di tutti.

Leggi tutto...

Categoria: Joomla 3.x
AutoriCreare un sito dove viene data la possibilità a degli autori di contribuire con degli articoli è semplice con Joomla!, ma forse non tutti sanno che si possono attivare delle interessanti funzionalità che rendono il tutto più completo e gradevole per gli autori stessi. Scopriamo quali strumenti nativi delle nuove versioni di Joomla possiamo utilizzare.

Leggi tutto...

Categoria: Joomla 3.x

Siete alla ricerca di una soluzione per gestire le prenotazioni del vostro hotel o della vostra struttura ricettiva che si integri perfettamente nel vostro sito joomla?

Le soluzioni da adottare sono davvero molteplici e dipendono molto da ciò che si vuole ottenere e dal volume di prenotazioni da gestire.

Se per gestire grandi volumi di prenotazioni la soluzione più idonea può essere quella del channel manager che sincronizza la disponibilità di alloggio fra i vari canali di prenotazione e previene il rischio di overbooking, per piccoli volumi e strutture meno complesse può essere interessante integrare un'estensione joomla che gestisca la totalità delle prenotazioni veicolandole all'interno del sito web; a noi rimarrebbe poi il compito ingrato di effettuare la sincronizzazione manualmente della disponibilità delle stanze con i vari sistemi di booking esterno come booking.com, etc...

L'estensione che oggi testerò per voi è SolidRes, un'estensione non-commercial sviluppata per joomla 3+, andiamo a vedere se questa estensione sarà in grado di fornire una valida soluzione di prenotazione per il nostro hotel!

Leggi tutto...

Categoria: Joomla 3.x
Informazioni utiliL'idea di scrivere l'articolo che state per leggere nasce dall'invito di AlexRed di tradurre in italiano un recente articolo pubblicato su OsTraining su come modificare il formato della data in un sito realizzato in Joomla!. A questo punto ho deciso di non limitarmi alla semplice traduzione dell'articolo pubblicato su OsTraining e di ampliare il discorso sull'override della lingua in Joomla!

Il termine override nella lingua inglese ha vari significati tra i quali: "ignorare qualcosa", "avere la precedenza su qualcosa", "sovrapporsi a qualcosa". Nell'informatica, e precisamente nell'ambito della programmazione ad oggetti, assume il significato specifico di "riscrittura di un qualcosa di ereditato".

Leggi tutto...

Categoria: Joomla 3.x

Il cliente rompi...i

E' un po' lo spauracchio di tutti i designer, specialmente di quelli che lavorano con un CMS. Al contrario dei vecchi siti programmati da zero, in cui la fase work in progress era a malapena un'incomprensibile pagina di Notepad++, con il CMS la base di partenza è quasi sempre un template ben strutturato tutto da personalizzare.

 

E quì - come si suol dire - casca l'asino.

Il cliente, spesso ben informato sul funzionamento del CMS, cerca di sbirciare il lavoro. Se ci riesce, il designer è condannato ad un futuro di schizofrenia stilistica senza eguali.

Leggi tutto...

Categoria: Joomla 3.x

Quanto rendi visibili le informazioni veramente importanti?

Buongiorno a tutti! Se avete letto il titolo e avete paura che questo sia un articolo tecnico e difficile non preoccuparvi, il trucco è semplice e facile da realizzare. Lo chiamo trucco non perchè sia chissà quale segreto ma perchè una volta che vi avrò spiegato di quello che si tratta penserete: "HA! potevo pensarci anche io!" :)

Leggi tutto...

Categoria: Joomla 3.x
jf Calla ExteriorsL'estate è finalmente arrivata, e con lei anche il nuovo fresco template da joomfreak.

Come per il template precedente JF Vihrea anche quest'ultimo offre una piena immersione nel webdesign responsivo per ottenere piena adattabilità con i mobile devices.
Vi presentiamo l'irresistibile template JF Calla Exteriors. Basta vederlo per farsi venire la pelle d'oca!

Leggi tutto...

Categoria: Joomla 3.x
cupdaterParliamo di un plugin che ci aiuterà a tenere sotto controllo la necessità di aggiornamenti del nostro sito e più in generale dell'importanza di tenere costantemente aggiornata la nostra versione di Joomla! e tutte le estensioni di terze parti che stiamo utilizzando su di esso.

L'utilità di questo plugin consiste nel mandarci una  email quando saranno necessari aggiornamenti di Joomla! e anche di parecchie estensioni.

Leggi tutto...

Categoria: Joomla 3.x
Google Summer of Code 2013 Ciao Joomla! community. Sono P. Alex, ho partecipato all Google Summers of Code 2013 proponendo un progetto per Joomla! e sono stato selezionato.

Leggi tutto...

Categoria: Joomla 3.x

TemplateZhong è un nuovo template, gratuito, che punta a migliorare l'accessibilità del vostro portale Joomla, mantenendo allo stesso tempo un design semplice ed elegante.
Il template si presenta ricco di funzionalità, non solo per quanto riguarda l'accessibilità, ma anche come possibilità di customizzazione e facilità di setup. Comprende anche opzioni avanzate per facilitare il lavoro dei developers più esperti.

Tra le più importanti features troviamo:

  • Accessibilità garantita ad un vasto numero di utenti e devices
  • Design elegante
  • Struttura flessibile del template (liquida) con oggetti responsive
  • Facilità di customizzazione (anche dei colori)
  • Disponibilità di diversi layout e modalità grafiche, utile a determinate categorie di utenti (screen readers, ipovedenti)
  • Più di 40 posizioni per i vostri moduli
  • Compatibilità: Joomla 2.5 e 3.x
  • Opzioni avanzate per front-end developers
  • Pannello accessibilità incluso
  • E molto altro ancora

Leggi tutto...

Categoria: Joomla 3.x
Article Book Effect Realizzare un catalogo con la possibilità di sfogliarlo online, senza utilizzare altri gestori, è possibile farlo con ARTICLE BOOK EFFECT scaricabile dalla JED.
Questo plugin, di facile installazione, ha la proprietà di realizzare un semplice "libro" con effetto "piega angolo" e con diversi parametri configurabili.

Leggi tutto...

Categoria: Joomla 3.x
Joomla! & Subversion

Riprendiamo in questo articolo l'utilizzo di un "sistema di controllo delle versioni", nel nostro caso SVN per gestire e manuntenere i nostri progetti Joomla!.


Nel primo articolo abbiamo visto:

  • Creazione della struttura (rami) sul "Repository" (Prima parte)
  • Strutturazione dei sorgenti Joomla! (Prima parte)
  • Import, passaggio dei sorgenti su SVN (Prima parte)
In questo articolo vedremo come effettuare il:
  • Check-out, ritira il progetto dal sistema SVN
  • Aggiungere i sorgenti di Joomla!
  • Installare e configurare Joomla!
  • Check-in, gestire le modifiche al codice sorgente
  • Esportare il progetto per la creazione del Package di installazione

Leggi tutto...

Ricerca su Joomla.it

...per il tuo dispositivo mobile

Naviga Joomla.it da dispositivi mobili
kreatif-multimedia-logo