Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano
Indice Indice Cerca Cerca Torna su Torna su

Per scaricare l'ultima versione stabile e gli aggiornamenti di Joomla in italiano accedere a questa area download dedicata. Nelle categorie sottostanti sono catalogati i file inviati dagli utenti della community. Condividi anche tu i file di lingua delle estensioni che traduci in italiano. Trovi qui le Istruzioni su come condividere file nella sezione "Download della community" di joomla.it

Dettagli del file
Moduli Scuola On Line v1 2.0.7 Moduli Scuola On Line v1 2.0.7 NEW HOT

Moduli Scuola On Line v 2.0.7 2017 by Valerio Sichi - vales

http://valesweb.altervista.org/joomla3

Questo componente ha per obiettivo la gestione on line delle assenze del personale della scuola su siti realizzati con il CMS Joomla 3.x.x., esso è pertanto dedicato a tutte le scuole che usano Joomla 3.x.x. per i loro siti istituzionali.
Il pacchetto, come Albo Pretorio On Line, si basa sul potente motore messo a disposizione dalle estensioni Chronoforms e Chronoconnectivity della Chronoengine.com.
Le funzioni implementate sono, per il momento, la raccolta e gestione delle richieste di vario tipo che interessano il personale docente e ATA. Non è escluso che si possa estendere il pacchetto, se necessario e ritenuto utile, alla gestione dei rapporti fra scuola/studenti e scuola/famiglie.

Al momento è stato implementato un pacchetto di  25 moduli di richiesta relativi alle assenze consentite dalle norme di legge e contrattuali in vigore. Sono disponibili inoltre 2 moduli generici, uno per trasmissione documentazione e l'altro per richieste generiche, che possono far fronte a tutte le esigenze non rientranti nel primo gruppo di 25. Ulteriori moduli dedicati a specifiche richieste potranno essere facilmente aggiunti con le versioni successive del componente.

 

APERTO AL CONTRIBUTO DELLA COMUNITA'

Si tratta di una prima vesione 1.0.2 beta che dovrebbe essere utilizzata per effettuare test e segnalare eventuali problemi, ma soprattutto per ricevere dalla comunità degli utilizzatori idee e suggerimenti per implementare nuove funzioni o diverse modalità di soluzione di alcune funzioni, compatibili con la struttura dell'estensione.


 

Questo aspetto del contributo della comunità tengo a metterlo bene in evidenza perchè è fondamentale per l'evoluzione futura. Così come fu per Albo Pretorio On Line penso che ci siano le condizioni per fare anche in questo progetto un bel lavoro cooperativo. Con la consapevolezza che Albo Pretorio coinvolgeva una o poche persone di ogni ente, mentre questo coinvolge tutto il personale delle scuole che adotteranno il progetto. Quindi fare la sintesi dei suggerimenti e indicazioni, che protranno venire, avrà un livello di difficoltà molto più grande della precedente esperienza. Ma l'uso corretto del forum potrà aiutare molto a superare certi aspetti.

ISTRUZIONI

La gestione e l'uso prevede 3 figure di utenti joomla, con funzioni diversificate, corrispondenti alle 3 aree di attività previste:

1) Configurazione modulistica riservata all'utente Super User di Joomla.

2) Area utenti autorizzati in cui gli utenti abilitati dal super user potranno svolgere alcune attività gestionali delle richieste pervenute.

3) Area personale, dedicata a tutto il personale registrato, con account utente nel sito Joomla, e abilitato come vedremo all'uso dell'applicazione, in cui l'utente potrà inserire richieste e controllarne l'archivio.
aree

ISTRUZIONI DI INSTALLAZIONE ED AVVIO

Preliminarmente all'installazione di Moduli Scuola On Line è necessario avere installato i due componenti Chronforms e Chonoconnecitivity, prelevabili dalla pagina download del sito www.chronoengine.com . E' necessario inoltre installare anche  l'Action TCPDF utilizzata per creare le copie delle richieste in formato PDF.

Fatto quanto detto sopra si può procedere ad installare il pacchetto di Moduli Scuola On Line con la normale procedura di Joomla.

Il download può essere fatto da questi link: joomla.it e dal mio sito di sviluppo e test valesweb.altervista.org/joomla3

Vanno ora eseguite una serie di operazioni necessarie e propedeutiche per il funzionamento del componente.

1) nella gestione dei gruppi degli utenti di Joomla dovranno essere creati uno o più gruppi sotto la qualifica Registred, a cui successivamente da gestione utenti di Joomla dovranno essere assegnati solo gli utenti interessati alla modulistica.
Esempio: in scuole con sezioni staccate potranno essere creati gruppi dedicati a queste: Sede1, Sede 2, ecc, oppure gruppi per Docenti e ATA, e così via. La scuola potrà agire in piena libertà per la suddivisione del personale in servizio in uno o più gruppi.
Riassumendo è fondamentale creare pertanto uno o più gruppi sotto la qualifica Registred, che è quella a cui normalmente appartengono gli utenti di Joomla senza compiti gestionali. A tale gruppo o gruppi dovranno poi essere assegnati gli utenti a cui sarà consentito l'uso dell'estensione.
Attenzione: se al sito sono registrati anche alunni o genitori od altre figure non aventi rapporto di lavoro con la scuola, queste non dovranno essere assegnate ai gruppi dedicati alla modulistica. Questo è il motivo per cui gli utenti registrati al sito devono essere ulteriormente selezionati in gruppi ammessi all'uso di Moduli Scuola On Line.

2) fatto quanto sopra l'amministratore Super User dovra creare una voce di menù in un menù esistente oppure in uno nuovo dedicato alla modulistica. Nel campo Tipo voce di menù andrà scelto Voci di menu di sistema e poi fra quelle proposte URL esterno. Nel campo link andrà inserito questo url index.php?option=com_chronoforms5&chronoform=finestra_avvio_modulistica. Questa voce di menù dovrà essere abilitata all'accesso dei soli utenti Registred. Salva e chiudi la voce di menù. Controllare ora sul rigo della voce di menù appena creata il numero in corrispondenza della colonna ID sull'estrema destra e annotarlo. Vedere esempio in figura. (nuova modalità dalla versione 1.0.6)

vales voce menu

Riaprire la voce di menù appena creata ed aggiungere il parametro Itemid=numero ID annotato in questo modo e salvare:
index.php?option=com_chronoforms5&chronoform=finestra_avvio_modulistica&Itemid=513 (513 nel mio caso il vostro sarà diverso)

Dal fontend di Joomla ora l'amministratore Super User potrà accedere tramite la voce di menù appena creata alla Finestra di avvio e gestione Moduli Scuola On Line, sopra mostrata.

ISTRUZIONI DI CONFIGURAZIONE

AREA AMMINISTRATORE

a) Loggarsi nel frontend di joomla come Super User.

b) Accedere a Configurazione modulistica, dove si presenterà una finestra nella quale dovranno essere riempiti i campi descrittivi dell'anagrafica della scuola. Importanti e obbligatori Denominazione scuola, Intitolazione, email e Gruppi utenti abilitati, che saranno utilizzati dall'applicativo. Ma potrebbero essere utili anche gli altri nelle future versioni dell'applicazione in cui saranno attivate particolari funzioni.
L'email dovrà essere quella alla quale si deciderà di far confluire tutte le domande inserite dal personale. Dovrà pertanto essere una email accessibile dalle segreterie e con caratteristiche di capienza ed affidabilità idonee all'uso, che probabilmente vedrà il recapito giornaliero di numerose email con allegati.
I campi di natura tecnica in basso, estensioni allegati, dimensione allegati, allegati in light box e ordinamento elenchi, già precompilati in modo standard, potranno essere modificati dall'amministratore in base alle esigenze.
configurazione

 

Importante il campo Gruppi utenti abilitati in cui saranno selezionati i gruppi precedentemente creati al punto 2) che rappresentano i gruppi di utenti ai quali sarà permesso l'uso di Moduli Scuola On Line.

Dalla versione 1.1.0 è disponibile in Configurazione moduli la possibilità di selezionare il metodo di invio email. Standard per server che non danno problemi nella ricezione delle email. Alternativa per i server che non ricevono correttamente le email. Generalmente questo problema si è manifestato nel recapito sulla email ufficiale della scuola per utenti con usano l'email ministeriale.

c) Dopo la configurazione modulistica andare in Inserimento utenti autorizzati dove l'amministratore assegnerà ad alcuni utenti di Joomla, appartenenti ovviamente ai gruppi creati al punto 1), le funzioni di gestione di moduli pervenuti alla scuola. Al momento le funzioni sono quella di inserire il numero di protocollo assegnato alle richieste e di accedere alle liste delle richieste pervenute da protocollare e protocollate. Ogni utente autorizzato potrà operare e vedere solo i gruppi per i quali ha ricevuto l'autorizzazione. Questo consentirà di avere sotto controllo il quadro delle richieste pervenute alla scuola.
Anche l'utente amministratore Super User dovrà autorizzarsi tutte le opzioni gruppi e funzioni presenti nella finestra. In questa prima versione la funzione Gestione Tipo scuole e Sedi è disponibile solo all'amministratore.

 utente autorizzato

d) Si passa all'Inserimento tipologia scuole. La scuola potrà classificare la sua attività in vario modo. Esempio un istituto comprensivo potrebbe inserire come tipologie: Scuola dell'infanzia, Scuola Primaria, Scuola secondaria di I grado, Scuola secondaria di II grado. Oppure altre classificazioni ritenute più idonee e esplicative.

e) Inserimento sedi scuole. Anche qui ampia libertà di scelta. Va tenuto presente che normalmente la sede è la scuola dove presta servizio il singolo utente, e sarà utilizzata in anagrafica utente.
Alla sede potrà essere abbinata una email alla quale a scelta dell'utente potrà essere o non essere inviata copia della richiesta presentata. Anche questa possibilità viene riservata alle decisioni della scuola.

Un esempio di organizzazione potrebbe essere questo.

Tipologia Sedi
Scuola per l'Infanzia Località 1
Scuola Primaria Località 1
Scuola Secondaria Superiore di I° Località 1
Scuola Secondaria Superiore di II° Località 1
Scuola per l'Infanzia Località 2
Scuola Secondaria Superiore di I° Località 2
Scuola Primaria Località 2
Scuola Secondaria Superiore di II° Località 2

 

A questo punto la configurazione è completata e i dati potranno essere eventualmente modificati con le funzioni di modifica che ripropongono le modalità di inserimento.

f) La funzione Pulizia archivi è utile in questa prima fase per rimuovere le richieste inserite come test. Ha due modalità Rimuovi tutto che permette di riportare a zero tutti gli archivi di test per avviare l'attività reale. L'altra modalità Rimuovi solo richieste inserite è autosplicativa e consente di rimuovere in fase solo le richieste inserite in fase di test mantenendo le altre configurazioni.

AREA UTENTI AUTORIZZATI

 Questa è l'area fondamentale per la gestione dell'applicazione. A questa potranno accedere solo le persone autorizzate dall'amministratore. Al momento le funzioni previste sono quelle di controllo delle richieste pervenute e di assegnazione del numero di protocollo di ingresso a ciascuna richiesta.

Qui si prevede che l'espansione delle funzioni potrà essere notevole. Sono già in cantiere export delle richieste sia in formato xls e pdf. Ma si può pensare anche alla comunicazione dell'esito della richiesta e la vera e propria accettazione della richiesta da parte delle figure a ciò autorizzate. Ma questa sarà proprio una delle evoluzioni che potrà essere definita dal contributo della comunità.

AREA PERSONALE

Questa sarà l'area accessibile al personale della scuola che non ha nessuna funzione gestionale.

vales area personale

La prima opzione Inserimento richiesta permette di accedere ai moduli riservati alle particolari figure di personale. Solo al primo ingresso l'utente dovrà compilare il modulo anagrafica con tutte le informazioni attinenti al suo status di servizio che saranno poi riproposte automaticamente nelle richieste.

anagrafica

 dopo la compilazione e la conferma dell'anagrafica si accede al modulo di selezione delle richieste.

inserimento richieste

Qui i passaggi sono semplici, in Seleziona area si sceglie la tipologia di richiesta ed in Seleziona richiesta si seleziona la singola richiesta da presentare alla scuola. Premendo invia si accede alla richiesta da completare.
richiesta
Ogni richiesta presenterà i campi necessari alla sua completa definizione e prevede la possibilità di allegare, se necessari, documenti attinenti.
I campi sono esplicativi e diversi per ciascun tipo di domanda. Due campi sono obbligatori. Nel campo Email a sede staccata l'utente potrà decidere di inviare o non inviare copia della domanda anche alla sede staccata.

La domanda inviata sarà convertita in formato PDF ed allegata alle email che il sistema invierà automaticamente alla scuola, all'utente ed alla eventuale sede staccata.

Ogni utente potrà controllare le sue domande accedendo nell' Area Personale a Elenco richieste e visualizzarle con possibilità di ricerca. Dalla versione 2.0.0 in Elenco richieste è stata inserita la possibilita' di Annullare le richieste, inserendo opzionalmente anche le motivazioni dell'annullamento.

Da Modifica anagrafica l'utente potrà apportare correzioni o modifiche al suo status già compilato.

Questa è la sintesi delle operazioni necessarie alla gestione del pacchetto Moduli Scuola On Line.

Ritengo giusto e doveroso ringraziare le due persone che mi hanno aiutato con consigli ed operativamente alla realizzazione di questo applicativo. Antonio Todaro, docente di Bergamo attivo su PASW - Porte Aperte sul Web che mi ha sollecitato a questa nuova impresa e per i suggerimenti e test in varie fasi operative.
Anna Saieva, docente dell'IC Maestro Lorenzo Panepinto di Santo Stefano Quisquina - Agrigento per aver a lungo, ed a tutte le ore del giorno, testato  le soluzioni via via ideate e realizzate, suggerito esigenze e particolari aspetti ora presenti nella versione rilasciata.
Grazie di cuore per avermi accompagnato in questo viaggio che è appena iniziato e continuerà.

Per contributi e suggerimenti prego di utlizzare la sezione dedicata del forum che sicuramente sarà un utile strumento aperto a tutti i cui ritrovare con facilità ogni argomento trattato.

Valerio Sichi (in joomla.it vales)

14.11.2016


Change log

18) 11.11.2017 Moduli Scuola On Line versione MSOL-J2.5-J3-V1 beta 2.0.7. Introdotta gestione dei minuti nei permessi orari e adeguate tutte le funzioni di calcolo ore e minuti nelle viste ed elenchi. Disponibili nuovi moduli per: trasferte, donazioni sangue, libera professione, incarichi esterni.

17) 24.10.2017 Moduli Scuola On Line versione MSOL-J2.5-J3-V1 beta 2.0.6. Versione di correzione bug su calcolo giorni fruiti in viste utenti autorizzati. Contiene nuovo modulo per richiesta permessi sindacali personale RSU. Aggiornati moduli per permessi L. 104, con nuovi controlli mensili su giorni consentiti e calcolo fruiti. Inseriti nuovi metodi di calcolo e controllo dei giorni fruiti per tutte le tipologie di modulo.

16) 20.10.2017 Moduli Scuola On Line versione MSOL-J2.5-J3-V1 beta 2.0.5. Versione di aggiornamento. Contiene nuovo modulo per richiesta permessi sindacali personale RSU. Aggiornati moduli per permessi L. 104, con nuovi controlli su giorni consentiti e calcolo fruiti. Inseriti nuovi metodi di calcolo e controllo dei giorni fruiti per tutte le tipologie di modulo.

15) 22.08.2017 Moduli Scuola On Line versione MSOL-J2.5-J3-V1 beta 2.0.4. Versione di correzione pacchetto v2.0.3. Inserito nuovo modulo per comunicazione vaccinazioni del personale della scuola, coerente con modello del MIUR. Inserita funzione di ricerca per anno scolastico nelle varie tipologie di elenchi utilizzati.

14) 21.08.2017 Moduli Scuola On Line versione MSOL-J2.5-J3-V1 beta 2.0.3. Versione di aggiornamento. Inserito nuovo modulo per comunicazione vaccinazioni del personale della scuola, coerente con modello del MIUR. Inserita funzione di ricerca per anno scolastico nelle varie tipologie di elenchi utilizzati.

13) 19.05.2017 Moduli Scuola On Line versione MSOL-J2.5-J3-V1 beta 2.0.2. Versione di manutenzione risolve compatibilita' con componente Admin tools. Confermata in Area Personale -> Elenco Richieste la funzione di Annullamento richieste presentate. Confermate funzioni di riepilogo giorni fruiti per Utente e Utente Autorizzato. Confermati nuovi moduli per Comunicazione sciopero e Personale soprannumerario.

12) 16.05.2017 Moduli Scuola On Line versione MSOL-J2.5-J3-V1 beta 2.0.1. Versione per correzione invio email in modo alternativo. Confermata in Area Personale -> Elenco Richieste la funzione di Annullamento richieste presentate. Confermate funzioni di riepilogo giorni fruiti per Utente e Utente Autorizzato. Confermati nuovi moduli per Comunicazione sciopero e Personale soprannumerario.

11) 15.05.2017 Moduli Scuola On Line versione MSOL-J2.5-J3-V1 beta 2.0.0. Inserita in Area Personale -> Elenco Richieste la funzione di Annullamento richieste presentate. Inserite funzioni di riepilogo giorni fruiti per Utente e Utente Autorizzato. Correzioni varie. Inseriti nuovi moduli per Comunicazione sciopero e Personale soprannumerario.

10) 04.02.2017 Moduli Scuola On Line versione MSOL-J2.5-J3-V1 beta 1.1.0. Correzioni varie. Inserita in configurazione moduli nuova modalita' alternativa di invio email per compatibilita' con alcuni server che non ricevono email. Inseriti nuovi moduli per Diritto allo studio e Assemblea sindacale.

9) 16.12.2016 Moduli Scuola On Line versione MSOL-J2.5-J3-V1 beta 1.0.9. Modificata modalità invio email per compatibilità con alcuni server che non ricevevano email. Inserito nuovo modulo formazione personale ATA.

8) 10.12.2016 Moduli Scuola On Line versione MSOL-J2.5-J3-V1 beta 1.0.8. Correzioni varie a problemi segnalati (permessi utenti, date italiane). Inserito elenco e stampa permessi utenti autorizzati.

7) 07.12.2016 Moduli Scuola On Line versione MSOL-J2.5-J3-V1 beta 1.0.7. Versione di manutenzione per correzione messaggio aggiornamenti della precedene versione 1.0.6. Correzioni varie a problemi segnalati (gestione tipo scuole e sedi). Nuova modalita' per la voce di menu' a Finestra avvio. Inserita gestione autorizzazioni e relativi utenti abilitati.

6) 05.12.2016 Moduli Scuola On Line versione MSOL-J2.5-J3-V1 beta 1.0.6. Correzioni varie a problemi segnalati (gestione tipo scuole e sedi). Nuova modalità per la voce di menù a Finestra avvio. Inserita gestione autorizzazioni e relativi utenti abilitati.

5) 28.11.2016 Moduli Scuola On Line versione MSOL-J2.5-J3-V1 beta 1.0.5 Versione di test da non usare per siti in produzione. Correzioni varie a problemi segnalati. Tipo warning in email e pdf.

4) 25.11.2016 Moduli Scuola On Line versione MSOL-J2.5-J3-V1 beta 1.0.4 Versione di test da non usare per siti in produzione. Correzioni varie a problemi segnalati. Email riformattate, intestazione pagina pdf con dati scuola e modulo, sistemazione date in formato italiano, corretti alcuni link, aggiunti moduli, modifiche a moduli, revisionata modifica tiposcuole e sedi.

3) 15.11.2016 Moduli Scuola On Line versione MSOL-J2.5-J3-V1 beta 1.0.3 Versione di test da non usare per siti in produzione. Correzioni verie a problemi segnalati. Inseriti 4 nuovi moduli congedi parentali e maternità.

2) 13.11.2016 Moduli Scuola On Line versione MSOL-J2.5-J3-V1 beta 1.0.2 Versione di test da non usare per siti in produzione. Correzioni a problemi segnalati. Inserito reset archivi di test.

1) 11.11.2016 Moduli Scuola On Line versione MSOL-J2.5-J3-V1 beta 1.0.0 Versione di test da non usare per siti in produzione.



CommentaCommenta sul forum

Informazioni

VersioneMSOL v1. 2.0.7
Dimensione765.22 KB
Downloads198
Lingua Italiano
LicenzaGNU/GPL external
Autore
Sito
Inserito il18-11-2017
daValerio Sichi
Modificato il18-11-2017
daValerio Sichi

Download

Ultima versione di Joomla!®

downloadVer. 3.8.2 Stabile Italiana
Data di rilascio: 07 Novembre 2017
(leggi la notizia Demo online

Le migliori estensioni gratuite

Un elenco aggiornato con i link a più di 100 estensioni fra componenti, moduli e plugin gratuiti per Joomla! 3

Manuale in italiano

Manuale in italianoPer conoscere meglio Joomla!, le sue caratteristiche ed il metodo di utilizzo leggi il manuale tradotto in italiano.

Molto utili anche le risposte alle domande più frequenti: FAQ

Sicurezza del proprio sito Joomla!Leggi anche: Nozioni sulla sicurezza del proprio sito

Libri consigliati

Torna su

Joomla.it sui Social Network

JoomlaDay Italia

JoomlaDay

Newsletter

Inserisci qui la tua e.mail: