Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano
Indice Indice Cerca Cerca Torna su Torna su

Per scaricare l'ultima versione stabile e gli aggiornamenti di Joomla in italiano accedere a questa area download dedicata. Nelle categorie sottostanti sono catalogati i file inviati dagli utenti della community. Condividi anche tu i file di lingua delle estensioni che traduci in italiano. Trovi qui le Istruzioni su come condividere file nella sezione "Download della community" di joomla.it

Dettagli del file
Moduli Scuola On Line v1 2.0.2 Moduli Scuola On Line v1 2.0.2 HOT

Moduli Scuola On Line v 2.0.2 beta 2017 by Valerio Sichi - vales

http://valesweb.altervista.org/joomla3

Questo componente ha per obiettivo la gestione on line delle assenze del personale della scuola su siti realizzati con il CMS Joomla 3.x.x. Ed è pertanto dedicato a tutte le scuole che usano Joomla 3.x.x. per i loro siti istituzionali.
Il pacchetto, come Albo Pretorio On Line, si basa sul potente motore messo a disposizione dalle estensioni Chronoforms e Chronoconnectivity.
Le funzioni implementate sono, per il momento, la raccolta e gestione delle richieste di vario tipo che interessano il personale docente e ATA. Non è escluso che si possa estendere il pacchetto, se necessaario e ritenuto utile, alla gestione dei rapporti fra scuola/studenti e scuola/famiglie.

Al momento è stato implementato un pacchetto di  25 moduli di richiesta relativi alle assenze consentite dalle norme di legge e contrattuali in vigore. Sono disponibili inoltre 2 moduli generici, uno per trasmissione documentazione e l'altro per richieste generiche, che possono far fronte a tutte le esigenze non rientranti nel primo gruppo di 25. Ulteriori moduli dedicati a specifiche richieste potranno essere aggiunti con le versioni successive del componente.

Si tratta di una prima vesione 1.0.0 beta che dovrebbe essere utilizzata per effettuare test e segnalare eventuali problemi, ma soprattutto per ricevere dalla comunità degli utilizzatori idee e suggerimenti per implementare nuove funzioni o diverse modalità di soluzione di alcune funzioni, compatibili con la struttura dell'estensione.

ISTRUZIONi

La gestione e l'uso prevede 3 figure di utenti joomla, con funzioni diversificate, corrispondenti alle 3 aree di attività previste:

1) Configurazione modulistica riservata all'utente Super User di Joomla.

2) Area utenti autorizzati in cui gli utenti abilitati dal super user potranno svolgere alcune attivitrà gestionali delle richieste pervenute.

3) Area personale, dedicata a tutto il personale registrato, come Registred, con account nel sito Joomla, in cui l'utente potrà inserire richieste e controllarne l'archivio.
aree

ISTRUZIONI DI INSTALLAZIONE ED AVVIO

Preliminarmente all'installazione di Moduli Scuola On Line è necessario avere installato i due componenti Chronforms e Chonoconnecitivity, prelevabili dalla pagina download del sito www.chroengine.com . E' necessario inoltre installare anche  l'Action TCPDF utilizzata per creare le copie delle richieste in formato PDF.

Fatto quanto detto sopra si può procedere ad installare i pacchetto di Moduli Scuola On Line con la normale procedura di Joomla.

Per la configurazione dell'estensione seguire le istruzioni, disponibili dopo l'installazione, nel backend di Joomla in Componenti -> Moduli Scuola On Line

Ritengo giusto e doveroso ringraziare le due persone che mi hanno aiutato con consigli ed operativamente alla realizzazione di questo applicativo. Antonio Todaro, docente di Bergamo attivo su PASW - Porte Aperte sul Web che mi ha sollecitato a questa nuova impresa e per i suggerimenti e test in varie fasi operative.
Anna Saieva, docente dell'IC Maestro Lorenzo Panepinto di Santo Stefano Quisquina - Agrigento per aver a lungo, ed a tutte le ore del giorno, testato  le soluzioni via via ideate e realizzate, suggerito esigenze e particolari aspetti ora presenti nella versione rilasciata.
Grazie di cuore per avermi accompagnato in questo viaggio che è appena iniziato e continuerà.

Valerio Sichi (in joomla.it vales)

10.11.2016


 

Changelog:

13) 19.05.2017 Moduli Scuola On Line versione MSOL-J2.5-J3-V1 beta 2.0.2. Versione di manutenzione risolve compatibilita' con componente Admin tools. Confermata in Area Personale -> Elenco Richieste la funzione di Annullamento richieste presentate. Confermate funzioni di riepilogo giorni fruiti per Utente e Utente Autorizzato. Confermati nuovi moduli per Comunicazione sciopero e Personale soprannumerario.

12) 16.05.2017 Moduli Scuola On Line versione MSOL-J2.5-J3-V1 beta 2.0.1. Versione per correzione invio email in modo alternativo. Confermata in Area Personale -> Elenco Richieste la funzione di Annullamento richieste presentate. Confermate funzioni di riepilogo giorni fruiti per Utente e Utente Autorizzato. Confermati nuovi moduli per Comunicazione sciopero e Personale soprannumerario.

11) 15.05.2017 Moduli Scuola On Line versione MSOL-J2.5-J3-V1 beta 2.0.0. Inserita in Area Personale -> Elenco Richieste la funzione di Annullamento richieste presentate. Inserite funzioni di riepilogo giorni fruiti per Utente e Utente Autorizzato. Correzioni varie. Inseriti nuovi moduli per Comunicazione sciopero e Personale soprannumerario.

10) 04.02.2017 Moduli Scuola On Line versione MSOL-J2.5-J3-V1 beta 1.1.0. Correzioni varie. Inserita in configurazione moduli nuova modalita' alternativa di invio email per compatibilita' con alcuni server che non ricevono email. Inseriti nuovi moduli per Diritto allo studio e Assemblea sindacale.

9) 16.12.2016 Moduli Scuola On Line versione MSOL-J2.5-J3-V1 beta 1.0.9. Modificata modalità invio email per compatibilità con alcuni server che non ricevevano email. Inserito nuovo modulo formazione personale ATA.

8) 11.12.2016 Moduli Scuola On Line versione MSOL-J2.5-J3-V1 beta 1.0.8. Correzioni varie a problemi segnalati (permessi utenti, date italiane). Inserito elenco e stampa permessi utenti autorizzati.

7) 07.12.2016 Moduli Scuola On Line versione MSOL-J2.5-J3-V1 beta 1.0.7. Versione di manutenzione per correzione messaggio aggiornamenti della precedene versione 1.0.6. Correzioni varie a problemi segnalati (gestione tipo scuole e sedi). Nuova modalita' per la voce di menu' a Finestra avvio. Inserita gestione autorizzazioni e relativi utenti abilitati.

6) 05.12.2016 Moduli Scuola On Line versione MSOL-J2.5-J3-V1 beta 1.0.6. Correzioni varie a problemi segnalati (gestione tipo scuole e sedi). Nuova modalità per la voce di menù a Finestra avvio. Inserita gestione autorizzazioni e relativi utenti abilitati.

5) 28.11.2016 Moduli Scuola On Line versione MSOL-J2.5-J3-V1 beta 1.0.4 Versione di test da non usare per siti in produzione. Correzioni varie a problemi segnalati. Tipo warning in email e pdf.

4) 25.11.2016 Moduli Scuola On Line versione MSOL-J2.5-J3-V1 beta 1.0.4 Versione di test da non usare per siti in produzione. Correzioni varie a problemi segnalati. Email riformattate, intestazione pagina pdf con dati scuola e modulo, sistemazione date in formato italiano, corretti alcuni link, aggiunti moduli, modifiche a moduli, revisionata modifica tiposcuole e sedi.

3) 15.11.201 Moduli Scuola On Line versione MSOL-J2.5-J3-V1 beta 1.0.3 Versione di test da non usare per siti in produzione. Correzioni verie a problemi segnalati. Inseriti 4 nuovi moduli congedi parentali e maternità.

2) 13.11.201 Moduli Scuola On Line versione MSOL-J2.5-J3-V1 beta 1.0.2 Versione di test da non usare per siti in produzione. Correzioni a problemi segnalati. Inserito reset archivi di test.

1) 11.11.201 Moduli Scuola On Line versione MSOL-J2.5-J3-V1 beta 1.0.0 Versione di test da non usare per siti in produzione.



CommentaCommenta sul forum

Informazioni

VersioneMSOL v1. 2.0.2
Dimensione751.24 KB
Downloads164
Lingua Italiano
LicenzaGNU/GPL external
Autore
Sito
Inserito il20-05-2017
daValerio Sichi
Modificato il20-05-2017
daValerio Sichi

Download

Ultima versione di Joomla!®

downloadVer. 3.7.4 Stabile Italiana
Data di rilascio: 25 Luglio 2017
(leggi la notizia Demo online

Le migliori estensioni gratuite

Un elenco aggiornato con i link a più di 100 estensioni fra componenti, moduli e plugin gratuiti per Joomla! 3

Manuale in italiano

Manuale in italianoPer conoscere meglio Joomla!, le sue caratteristiche ed il metodo di utilizzo leggi il manuale tradotto in italiano.

Molto utili anche le risposte alle domande più frequenti: FAQ

Sicurezza del proprio sito Joomla!Leggi anche: Nozioni sulla sicurezza del proprio sito

Libri consigliati

Torna su

Joomla.it sui Social Network

JoomlaDay Italia

JoomlaDay

Newsletter

Inserisci qui la tua e.mail: