Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Impostare la Homepage in Joomla!

Informazioni utiliLa homepage è forse la pagina più importante del nostro sito. E’ infatti quella che i nostri utenti vedono quando lo aprono.
Di default Joomla! offre come prima pagina la visulizzazione stile “Aspetto blog prima pagina”, ottima per siti di notizie ma non il massimo per siti aziendali o personali che trattano la home come una “copertina”.
Con questo articolo scopriremo come è possibile cambiare la Homepage e quanto è semplice farlo.



Grazie a Joomla qualsiasi pagina può diventare homepage in maniera velocissima ed intuitiva. L’unico requisito perchè questo avvenga è che questa sia linkata da una apposita voce di menù.


Una volta creata la pagina che vogliamo diventi la nostra homepage quindi (che questa sia un articolo, un contatto, un sondaggio... qualsiasi voce va bene) non dovremo fare altro che accedere al menù all’interno del quale abbiamo aggiunto la voce.
Ipotizziamo che la voce che vogliamo diventi home sia fra le voci del menù principale









Per farla diventare Homepage non dovremo fare altro che selezionarla con la voce di spunta a sinistra e cliccare su predefinito, la stellina gialla in alto.

 

 


Ed ecco che avremo selezionato quale pagina utilizzare come pagina iniziale, quella visualizzata scrivendo il dominio del nostro sito! Semplice vero?

E non è tutto. Potete anche evitare di creare una nuova voce di menù. Potete usare quella predefinita e cambiare il suo tipo.
Per farlo non dovete fare altro che aprire il menù principale, proprio come avete fatto prima, e cliccare sulla voce Home, voce usata da Joomla di default come pagina iniziale (la riconoscerete per la solita stellina gialla).

Arrivati a questo punto dovrete cliccare su “cambia tipo”

 


E scegliere se questa voce dovrà essere un articolo, una categoria o qualsiasi cosa vorrete!


Cambiare pagina iniziale con Joomla è semplice, meno semplice è impostare una home che sia adatta al nostro sito.
Personalmente, anche in virtù dei siti che realizzo, preferisco sempre usare un articolo in homepage: mi dà molta libertà su cosa mostrare e lo modifico velocemente anche con un editor esterno.

Ricordate però che non esiste una scelta “giusta”. Un sito di notizie avrà nella visualizzazione “aspetto blog prima pagina” la soluzione ottimale, così come, probabilmente, un blog, mentre un sito aziendale sarà meglio presentato con un articolo che raccoglie le informazioni principali che si vogliono mettere in evidenza; allo stesso modo un sito di e-commerce opterà per una home con la classica visualizzazione delle categorie o delle offerte.

La cosa bella di Joomla però è che ci dà la possibilità di cambiare in un istante, come avete potuto vedere.

CommentaCommenta questo articolo sul forum