Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Le mappe di Google Maps in Joomla 1.5

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Google MapsGoogle Maps ci offre la possibilità di inserire mappe geo-politiche con contenuti mirati secondo le nostre esigenze per arricchire o completare il nostro sito web con utili riferimenti geografici, per esempio la classica mappa “come raggiungerci”. In Joomla! È possibile utilizzare questo comodo ed efficiente strumento grazie ad alcuni sistemi. Vediamo un semplice caso per l’inserimento di una mappa nei contenuti. Supponiamo di voler inserire nel nostro sito un articolo che informa gli utenti del prossimo Joomla! Day. Immaginiamo di voler inserire oltre alla descrizione dell’evento, informazioni riguardo la località prescelta. Di sicuro ci farà comodo una mappa che indica il luogo esatto della manifestazione. Bene, ricorriamo a Google Maps.



Per prima cosa andiamo sul sito http://maps.google.it/maps e nella barra delle ricerche digitiamo l’indirizzo desiderato. Il motore di Google Maps cercherà la mappa e ce la visualizzerà a schermo. In alto a destra troviamo un tasto “link”, se ci clicchiamo sopra si visualizzerà una scheda contenente un link diretto ed un codice HTML da incorporare nel sito web.

Prendiamo questo secondo link e cerchiamo al suo interno i parametri di latitudine e longitudine del punto che stiamo considerando. Questi ci serviranno più avanti. A questo punto ci serve un plugin per Googlemaps per Joomla! Esistono diversi plugins che fanno al caso nostro, fra i più popolari citiamo

 

Plugin Googlemaps

lo scarichiamo e lo installiamo dal backend di amministrazione tramite il menù Estensioni > Installa/Disinstalla. Dopo averlo installato (dal form di installazione selezionare il file zippato “Plugin Googlemaps” e premere il pulsante Installa) lo attiviamo attraverso il menu Gestione moduli > Plugin Googlemaps, impostando la Google Maps api key (che servirà per indicizzare l’indirzzo del vostro sito) e le coordinate del luogo da visualizzare, lo zoom e tutti i parametri necessari.

Per ricavare la "chiave" API di Google Maps dovete avere un account Google, effettuare il login con questo account e poi raggiungere questa pagina: Google Maps api key, in fondo alla pagina inserite il link al vostro sito web e cliccate su "Generate API key". Vi verrà restituito un codice da utilizzare nel plugin.

Per quanto riguarda le coordinate prendete quelle che avevate ricavato dal link di Google Maps (esistono comunque altri modi per ricavare le coordinate). Per esempio, se il link che avevate ricavato contiene il seguente codice:

.........code=&q=maldive&sll=41.442726,12.392578&sspn=16.655272,39.375&ie=UTF8&z=6&g=maldive
&ll=3.202778,73.22068&source=embed">Visualizzazione ingrandita della mappa

Come coordinate (in questo esempio) dovete prendere

Latitudine: 3.202778

Longitudine: 73.22068

A questo punto per visualizzare la mappa nel nostro articolo sarà sufficiente inserire il seguente codice nell’editor di Joomla! nel punto in cui vogliamo inserire la mappa:

{mosmap width='500'|height='400'|lat='3.202778 '|lon='73.22068'|zoom='3'| zoomType='Large'|zoomNew='0'|mapType='Satellite'| showMaptype='1'|overview='0'|text='Joomla! Day alle Maldive'|lang=''}

 

e una volta pubblicato l’articolo vedremo visualizzata la mappa satellitare del nostro evento di dimensioni 500x400, con zoom “3” con indicazione recante la dicitura “'Joomla! Day alle Maldive”.

 

Vediamo ora come inserire le Google Maps nella pagina contatti.

Visto che l'argomento è già stato trattato rimando a questo articolo esaustivo sull'override dei template di Joomla! in cui si prende come esempio l'inserimento delle Google Maps nella pagina contatti.


Altra situazione è quella di gestire le Google Maps in un modulo.

Per farlo possiamo operare nel seguente modo. Utilizziamo un modulo come per esempio "A Special Ad"

mod_a_special_ad.zip

che consente di inserire vari tipi di contenuti all'interno del box: html, flash, javascript ecc..., quindi ricordandoci il codice iniziale del link che avevamo ottenuto da http://maps.google.it/maps scegliendo una località ed inserendolo nel box del modulo facendo attenzione a settare correttamente i parametri height e width del codice affinchè la mappa visualizzata sia compatibile con le dimensioni del modulo!

......width="425" height="350" frameborder="0" scrolling="no" marginheight="0" marginwidth="0" src="http://maps.google.it/maps?f=q&hl=it&geocode=&q=maldive&sll=41.442726,12.392578&sspn=16.655272,39.375&ie=UTF8&z=6&g= etc...

Scritto da deltafidesign

CommentaCommenta questo articolo sul forum

Ho scritto e condiviso questo articolo su Joomla.it, fallo anche tu. Invia ora un nuovo articolo!
deltafidesign
Nome: deltafidesign
Alcune informazioni su di me:


Ho anche scritto:
         ✔ diventa autore su Joomla.it


Ultima versione di Joomla!®

downloadVer. 3.3.3 Stabile Italiana
Data di rilascio: 25 Luglio 2014
(leggi la notizia)

--> Demo online <--

Ver. 2.5.24 Stabile Italiana
Data di rilascio: 25 Luglio 2014
(leggi la notizia)

Manuale in italiano

Manuale in italianoPer conoscere meglio Joomla!, le sue caratteristiche ed il metodo di utilizzo leggi il manuale tradotto in italiano.

Molto utili anche le risposte alle domande più frequenti: FAQ

Sicurezza del proprio sito Joomla!Leggi anche: Nozioni sulla sicurezza del proprio sito

Autori di articoli recenti

Invia un articolo!Scrivi un articolo su Joomla.it e ricevi i ricavi dalle pubblicità di Google Adsense!
Segui queste istruzioni, condividi e collabora con la community. L'elenco degli autori attivi sul sito.

Ultimi Download della community

Vuoi condividere anche tu dei file con la community? Puoi farlo liberamente, segui le indicazioni...

Torna su

Joomla.it su Google Plus

JoomlaDay Italia

JoomlaDay

Newsletter

Inserisci qui la tua e.mail: