Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Posizionamento con Joomla, ottimizzare le url di virtuemart.

Informazioni utiliUn sito web joomla, se pur ben strutturato e ricco di contenuti, produce pochi risultati se non ha una buona visibilità nei motori di ricerca e se non è ottimizzato per i motori e questo è un vero peccato sopratutto se si parla di e-commerce e di virtuemart, uno dei migliori componenti per la realizzazione di e-commerce con joomla.

E' importantissimo infatti per qualsiasi sito web non solo avere contenuti validi all'interno del sito web ma anche avere una struttura valida, pertanto la parte puramente tecnica influisce e non poco sulla posizione che il sito web joomla raggiungerà in serp: sono due le fasi che solitamente vengono svolte per la creazione e promozione di un nuovo e-commerce, la fase della "creazione del sito web" e quella del suo "posizionamento.Posizionamento Siti Web Joomla
"Posizionanento" è il cosiddetto Search Engine Optimization meglio conosciuto con l’acronimo SEO, e con Joomla! è una delle parti più difficoltose perche lavorando appunto con un CMS che fa tutto ...o quasi, quel quasi fa storcere il naso a molti esperti SEO.
Nella mia professione ho capito che basta sbatterci il naso (quello appena storto ) un paio di volte per riuscire a superare uno scoglio, e nel seo di Joomla di scogli almeno nella versione 1.5 ce ne sono molti...sopratutto se si parla di virtuemart, infatti, le impostazioni base per il SEO che permettono di riscrivere le url modificando il file htaccess, non bastano per il famoso componenete virtuemart.

Allora come comportarsi? Come poter ottenere delle url valide e riscritte con poco sforzo?

In questo caso come in molti altri casi ci viene incontro lo sviluppo della community di nuovi componenti.
Sto parlando di Virtuemart SEF, un componenete nativo per la 1.5 che permette, una volta installato, di riscrivere le ulr dei prodotti con un sistema molto valido a mio avviso e sopratutto più semplice di altri componenti perchè automatico.
Il link per scaricare il componenete è questo: Virtuemart SEF
Le url riscritte saranno del tipo:

http://www.tuosito.xx/nome-categoria/nome-sottocategoria/nome-articolo.html?sef=hcfp

la procedura di installazione è estremamente semplice. Si scarica il componenete ed il plugin, si carica dalla pagina "Estensioni" -> "Nuova installazione" del proprio sito web joomla il componenete ed il plugin ed il gioco è fatto.
Per attivare il componenete è necessario trovare il plugin di riferimento nella lista dei plugin e spuntare "si".

Buon SEO a tutti!