Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Come creare una Landing Page con Joomla.

Informazioni utiliSe pensiamo a una Landing Page molto probabilmente salterà alla mente qualche editor di html per la sua realizzazione, ed effettivamente Joomla!, di default non è molto strutturata per la realizzazione di landing page, ma partiamo dal principio dando ai neofiti quantomeno la definizione di questo termine.
Nella sua definizione più generica una Landing Page è infatti una "pagina di atterraggio" pensata per essere un punto di ingresso alternativo alla "Home" del sito web volta a convertire un visitatore in un "contatto utile" e generare quindi un acquisto o comunque una "conversione", quindi un operazione da noi desiderata.

Chi non ha molta esperienza potrebbe pensare infatti che la Home sia sempre la prima pagina vista di un sito web ma se facciamo marketing od abbiamo una web agency sappiamo che una landing page ha quasi sempre un "ritorno" in termini di risposte date dall'utente, migliore di qualsiasi altra pagina del sito web; Questo perchè, avendo una struttura priva di distrazioni, obbliga l'utente a svolgere una determinata azione o ad abbandonare la pagina stessa.
Per realizzare una landing page è quindi necessario realizzare una pagina web composta da un solo articolo che non contenga nessuna altra voce di menu ne grafica di template...questo il vero problema in Joomla.
Allora come comportarsi se non vogliamo inserire delle pagine html sul proprio sito web ma strutturare comunque le nostre Landing Page con joomla?
Le soluzioni che conosco per ovviare a questo problema sono due anche se la prima soluzione non è sempre possibile perchè alcuni template non permettono di disattivare tutti i moduli.

Soluzione 1.
Scrivere un articolo web con la normale procedura Joomla, pubblicarlo in una sezione in una categoria specifica, collegarlo con un menu e disattivare tutti i moduli ed i plugin per la pagina in questione.
Questa operazione è molto lunga soprattuto se si dispone di un sito web particolarmente complesso ricco di moduli e di plugin, e non sempre efficace al 100% in quanto alcuni template permettono si la disattivazione di tutti i moduli ma sono graficamente predisposti per ospitare in modulo "Menu" nella barra in alto, che comunque resterà visibile, con la propria grafica, in alto nel sito web.

Soluzione 2.
Installare un plugin apposito che renderà la realizzazione della landing page o meglio la sua pubblicazione in una pagina web del nostro sito Joomla scevra di moduli e plugin, un gioco da ragazzi.
Il plugin è scaricabile da questo link. Landing page creator

Le istruzioni per la sua pubblicazione ed il suo funzionamento sono semplici anche se purtroppo per adesso il plugin è disponibile solo per la versione 1.5 di Joomla.
  1. Scarica e installa il plugin sul sito web
  2. Realizza un articolo Joomla e pubblicalo senza assegnare allo stesso nessuna categoria ne sezione, sara la tua landing page.
  3. Realizza un nuovo menu (non una nuova voce di menu ma un nuovo menu) e pubblicalo senza collegarlo da nessun modulo da Menu -> Gestione Menu ma collegalo esclusivamente al tuo articolo precedentemente realizzato che vuoi utilizzare come landing page.
  4. Annotati il numero ID dell'articolo collegato dal menu.
  5. Apri il plugin caricato "System - Landing Page Creator" e inserisci questo numero ID al suo interno e salva.
Hai appena finito. Se proverai a scrivere adesso sulla tua barra del browser 'indirizzo del tuo articolo web vedrai che tutti i plugin, i moduli e le impostazioni di template del sito web saranno disattivate e avrai solo ed esclusivamente la landing page che volevi realizzare proprio come sarebbe stata in html puro e semplice...ma avrai potuto utilizzare, per la sua realizzazione, l'editor di Joomla!

Web-Agency - SitiWebJoomla.it (Roger)


CommentaCommenta questo articolo sul forum