Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Google Plus per Joomla, inserire il +1 negli articoli

google +1Come inserire il Google Plus, detto anche Google +1 negli articoli di Joomla tramite un plugin?

Google +1, eccolo finalmente arrivato, scopriamo come integrarlo nel nostro sito tramite un comodo plugin per joomla 1.5 che include opzionalmente anche il mi piace di facebook e di twitter, facilissimo da installare e pratico da configurare. Non sottovalutare l'importanza del +1, google è stato chiaro sull'importanza di questo sul posizionamento e presto ce ne rendermo conto.

Come prima cosa scarichiamo il plugin Social Dance dalla JED di Joomla, richiede la registrazione gratuita sul sito per essere scaricato.

Dopo averlo installato entriamo nella nostra sezione dei plugin e troveremo il nostro "Content - Social Dance impostazioni google +1Social Media Buttons", entriamo ed iniziamo a configurarlo.

Possiamo scegliere la posizione, se inserirlo all'inizio dell'articolo, alla fine oppure in entrambe le posizioni.

Volendo si può attivare il mi piace di Facebook e deciderne la dimensione, idem per i bottoni di twitter.

Ma arriviamo al nostro tanto desiderato Google +1, possiamo deciderne la dimensione come vedete nell'immagine e scegliere se far apparire il tutto solo all'interno degli articoli oppure anche fuori (questa ultima opzione a me ha dato qualche problema di visualizzazione delle pagine).

Provatelo e fatemi sapere se funziona correttamente, spero nelle prossime versioni si perfezioni quel problema che ho riscontrato io.

Se invece volete inserirlo senza l'utilizzo del plugin potrete farlo tramite questa pagina che vi fornirà il codice da integrare nel sito Google +1.

Ma veniamo al nocciolo della questione, il motivo per cui stiamo installando il +1 è sicuramente lo stesso per tutti, o sbaglio?

I click sul bottone Google +1 influiranno sul posizionamento del sito all’interno del motore di ricerca?

Ebbene la risposta è SI.

Google sta lanciando volutamente degli indizi a tal proposito, proprio per incentivare la diffusione e l’utilizzo del suo nuovo bottone all’interno di siti e blog.

Per esempio, in un post sull'Official Google Blog viene detto “spero sarai d’accordo (con noi) che il pulsante +1 sul web rende ancor più facile suggerire i contenuti ai tuoi amici e ai tuoi contatti, e rende i risultati delle ricerche ancor più utili e pertinenti.”

Mentre addirittura la dichiarazione fatta da David Byttow, ingegnere di Google, a fine Marzo: “inizieremo a guardare al +1 come a uno dei molti segnali che utilizziamo per determinare la rilevanza di una pagina e il suo posizionamento, insieme ai “segnali sociali” provenienti da altri servizi.

Per il +1, come per ogni nuovo fattore di ranking, partiremo con cautela per capire come quel fattore influisce sulla qualità delle ricerche nel corso del tempo.”

Secondo me è molto chiaro il senso, voi che ne pensate? Influirà davvero?

 

Stefano Natale

web agency brescia

P.s. by AlexRed: Stiamo sperimentando anche su Joomla.it questa novità di google, quindi se passate dalla homepage trovate il tastino +1 in basso alla colonna di destra... non dimenticate di premere se volete supportare il sito della community!  :-)


CommentaCommenta questo articolo sul forum