Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Un calendario per gli appuntamenti con Joomla.

Scheluder

Per esigenze personali e su richiesta di qualche amico, mi sono messo a cercare un componente che creasse una semplice agenda in cui gli utenti di un certo livello potessero inserire gli appuntamenti. Un esempio semplicissimo potrebbe essere quello di un ufficio commerciale che fissa gli incontri di un rappresentante e che lui poi possa consultarlo dovunque si trovi.

La soluzione più semplice che ho trovato a questa esigenza, è Scheduler. Il componente rigorosamente free, si scarica da qui e si installa nella consueta maniera.

Siccome l'interfaccia di amministrazione comprende diverse schermate, vi ho preparato un'immagine abbastanza grande che preferisco non visualizzare nell'articolo, ma la trovate cliccando qui . I settaggi più importanti da tenere in considerazione, sono sicuramente quelli indicati dalle frecce, e quindi i seguenti:

  • Sizes: le dimensioni del calendario che verrà visualizzare nel sito;
  • Available Modes: in che modi visualizzare il calendario nel sito (ovviamente quello messo come Default Mode sarà quello visualizzato per primo);
  • General Settings: sono alcune impostazioni di base (se poter inserire eventi ripetuti, con che giorno far cominciare le settimane, ecc.);
  • Access Rights: la gestione degli accessi, chi può o non può vedere il calendario. Attivando la Private Mode, lo possono visualizzare solo gli utenti registrati.

Nel penultimo pannello (Event Administration) è possibile inserire gli impegni anche da backend in maniera molto semplice e sbrigativa. Un difetto che ho notato è che se nell'ultimo pannello (Custom Fields) si creano delle nuove categorie e si seleziona come tipo Select List, potrebbero verificarsi dei problemi. Io consiglio di impostare nelle categorie il tipo Textarea, che consente di inserire manualmente i dati.

Fatto ciò non si deve fare nient'altro che creare una voce di menu che rimandi al componente ed abbiamo concluso la configurazione.

Accedendo al nostro sito dal frontend, e cliccando sulla voce di menu, non si dovrebbe poter accedere al calendario se non ci si è loggiati. Inoltre, un utente di un livello superiore (a seconda di come abbiamo impostato il pannello Access Rights) potrà inserire gli impegni anche solamente cliccando col mouse sul calendario direttamente dal frontend.

Provatelo e… buon divertimento!!

CommentaCommenta questo articolo sul forum