Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Condividi Prodotti di Virtuemart Su Facebook

Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 
Informazioni utiliIn molti si chiedono e stanno cercando il modo per poter veicolare utenti di facebook sul proprio e-commerce sviluppato con VirtueMart, riuscendo a condividere i prodotti offerti dal proprio sito sul profilo del Social Network. Anche a me è capitato di passare molte ore alla ricerca di possibili soluzioni a questo quesito.
Vediamo come affrontare la cosa e risolverla.


Innanzitutto capire dove voler inserire la funzione "Condividi su Facebook", io consiglio e prenderò in esame la posizione all'interno della scheda prodotto, ma è possibile usare la stessa tecnica per poter inserire il link anche nella visualizzazione categoria ecc. Esempio del Tasto Condivisione

La procedura da seguire è estremamente semplice poichè fà uso di 2 plugin non molto invasivi e del codice da inserire nella flypage che usate per la visuale del prodotto.

1)  Istallare questo plugin http://joomlacode.org/gf/project/vmopengraph/frs che consentirà a facebook di riconoscere la miniatura del immagine prodotto da inserire nel profilo.
Nel plugin ci sono alcuni campi da settare, seguire questi suggerimenti.

Nome sito Over-ride: in genere si dovrebbe lasciare in bianco se non si vuole dire Facebook che il nome del tuo sito è qualcosa di diverso da ciò che appare nella configurazione di Joomla.

Titolo: generalmente è consigliabile lasciare questo insieme a 'nome del prodotto'.

Aprire Grafico Tipo di prodotto: se si desidera impostare questo tag, selezionare un tag appropriato dalla lista dei tipi di prodotto su facebook developer e di inserirlo qui.

Facebook Amministratori: se si vuole essere in grado di amministrare la pagina di Facebook che creerà per il prodotto, si deve inserire il vostro ID utente Facebook qui. Si noti che l'ID utente non è il vostro nome utente, ma dovrebbe essere un 8-16 cifre associato al tuo account Facebook.

Risultati Set per tutte le pagine: si dovrebbe in genere lascia come 'sì'.

2) Scaricare ed istallare questo plugin che non ha configurazioni, questo server per aggiungere in automatico alla url questo prefisso  "?vmcchk=1"  http://joomlacode.org/gf/project/vmaddcanonical/frs/ , questo prefisso ci serve a limitare il campo d'azione alla sola pagina visualizzata da parte di facebook, senza di esso infatti la condivisione avviene tranquillamente ma ci verranno proposte la visualizzazione di tutte le miniature presenti nel sito condiviso. Và istallato anche in presenza di componente Seo diverso da quello del Core di Joomla es.Acesef ecc.

3) Ultimo passo inserire nella flypage del prodotto questo codice:
<table width="200"><tr><td valign="top">
<a name="fb_share" title="Condividi su Facebook" type="button" href="http://www.facebook.com/sharer.php">
Condividi su Facebook</a><script src="http://static.ak.fbcdn.net/connect.php/js/FB.Share" type="text/javascript"></script>
</td>
<td>
<fb:like></fb:like>
</td></tr></table>

Esso non farà nient'altro, come è facilmente comprensibile, un richiamo alla pagina sharer.php di Facebook la quale è preposta alla condivisione di contenuti esterni al SocialNetwork. La Flypage è situata nel percorso "/components/com_virtuemart/themes/default/templates/product_details".

Se avrete seguito questi tre semplici passaggi, otterrete all'interno di ogni scheda prodotto del vostro Virtuemart l'agognato pulsante per poter condividere su un profilo di facebook, che ovviamente è loggato in quel momento, Il titolo del prodotto, la sua descrizione e la miniatura della sola immagine di quel prodotto. Come nel esempio proprosto nello screenshot.

Assicomputer WebHouse
Condividi su Facebook


Condividi su Facebook


CommentaCommenta questo articolo sul forum
Ho scritto e condiviso questo articolo su Joomla.it, fallo anche tu. Invia ora un nuovo articolo!
assicomputer
Nome: assicomputer
Alcune informazioni su di me:


Ho anche scritto:
         ✔ diventa autore su Joomla.it

Ultima versione di Joomla!®

downloadVer. 3.8.1 Stabile Italiana
Data di rilascio: 04 Ottobre 2017
(leggi la notizia Demo online

Le migliori estensioni gratuite

Un elenco aggiornato con i link a più di 100 estensioni fra componenti, moduli e plugin gratuiti per Joomla! 3

Manuale in italiano

Manuale in italianoPer conoscere meglio Joomla!, le sue caratteristiche ed il metodo di utilizzo leggi il manuale tradotto in italiano.

Molto utili anche le risposte alle domande più frequenti: FAQ

Sicurezza del proprio sito Joomla!Leggi anche: Nozioni sulla sicurezza del proprio sito

Autori di articoli recenti

Invia un articolo!Scrivi un articolo su Joomla.it e ricevi i ricavi dalle pubblicità di Google Adsense!
Segui queste istruzioni, condividi e collabora con la community. L'elenco degli autori attivi sul sito.

Libri consigliati

Torna su

Joomla.it sui Social Network

JoomlaDay Italia

JoomlaDay

Newsletter

Inserisci qui la tua e.mail: