Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Agenzia immobiliare con JoomlaEstate

Informazioni utiliCiao a tutti! Poco tempo fa ho dovuto testare un componente abbastanza "stagionato" sul quale però avevo trovato scarsa documentazione. Poi, usandolo, ho capito anche il perché. È decisamente semplice da usare, ma vale comunque la pena di scriverci qualche riga. Il componente in questione si chiama JoomlaEstate e non è nient'altro che un semplice meccanismo per gestire un'agenzia immobiliare (o più di una) on-line.

Allora, il componente è rigorosamente gratuito (in caso contrario gli amministratori mi avrebbero già fucilato, anche solo per averlo nominato!!) e si scarica da qui. In aggiunta, potete anche installare tranquillamente la traduzione in italiano, che potete scaricare dalle traduzioni della community italiana.

La procedura di installazione la tralasciamo tranquillamente, dando per scontato che non abbiate problemi con quella e passiamo direttamente alla configurazione. Dal menù COMPONENTI accedete a JOOMLAESTATE e iniziamo dall'ultima voce di menù CONFIGURAZIONI (che io per abitudine considero sempre per prima allo scopo di ovviare a futuri inconvenienti dovuti alla mancanza di "regole" che ne ottimizzino il funzionamento) e poi procederemo a ritroso verso la prima.

Settate le varie impostazioni come meglio credete, a seconda delle esigenze. Ovviamente salvate e poi uscite. Ora spostatevi su SPECIFICHE PROPRIETÀ e anche qui settate i vari campi che trovate nella tendina in alto a destra vicino alla voce Cambia Tabella.

Le varie voci sono:

 

  • Tipi immobili (casa, appartamento, ecc.)
  • Condizioni immobili (nuovo, storico, da ristrutturare, ecc.)
  • Province
  • Città
  • Zone
  • Caratteristiche (zona industriale, zona residenziale, zona verde, ecc.)
  • Tipo di riscaldamento
  • Tipo di acqua calda
  • Motti (ad esempio: libero subito, vero affare, ecc... grazie a rainbow per il chiarimento sul forum!)

 

A questo punto potete spostarvi su GESTIONE VENDITE o GESTIONE AFFITTI e cominciare ad inserire gli immobili. Ne potete inserire anche solo un paio, tanto per provare, ma non è obbligatorio. Qui sotto ad esempio trovate la pagina di inserimento da backend per immobili in affitto.

A questo punto il componente è già perfettamente funzionante e non resta altro che creare le voci di menù da associare alle varie funzioni. Anche qui potete scegliere fra le diverse opzioni. In particolare, c'è la possibilità di far inserire gli immobili agli utenti di livello superiore direttamente dal frontend, mentre gli utenti non registrati possono sfogliare i vari elenchi oppure fare una ricerca in base a criteri che abbiamo già definito prima (provincia, comune, zona, fascia di prezzo, ecc.). Questo è un esempio di inserimento dati dal frontend.

Mentre questo è il campo di ricerca che l'utente non registrato potrà utilizzare dal sito. Ovviamente non tutti i campi sono obbligatori. Nell'immagine sottostante mancherà l'opzione delle Caratteristiche, perchè nel sito che ho fatto io non l'ho usato, altrimenti si troverebbero davanti anche la scelta fra area residenziale, industriale, ecc.

Bene, anche per questa volta io ho concluso e spero di esservi stato utile. Potete vedere un esempio del componente in azione, in un sito perfettamente funzionante, al sito www.bisimmobiliare.it, realizzato da ilrestodiniente.

Alla prossima,

ciao!!!

CommentaCommenta questo articolo sul forum