Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Integrare Joomla ed il forum SMF.

Informazioni utiliCiao a tutti! Oggi (tralasciando la mia conoscenza approssimativa della materia) vi spiegherò come abbinare Joomla e il forum SMF in maniera che quando ci si registra per il sito in Joomla, i dati vengano aggiunti anche nel database di SMF.
Partiamo dal presupposto che sia Joomla che SMF siano stati correttamente installati.
Accedete dal backend di Joomla e installate il componente JFusion scaricandolo da qui. Una volta installato, accedete alla voce Gestione Plugin dal menù Estensioni. Se notate, in alto a destra, subito prima della tabella dei plugin, trovate 2 menù a tendina che vi semplificheranno il prossimo passaggio, in modo particolare il primo. Nel primo dei 2 menù (Seleziona Tipo) selezionate la voce autentication ed a questo punto vi appariranno sotto solamente 5 plugin. Dovete solamente disabilitare il plugin di autentication di Joomla ed abilitare quello di JFusion. Una volta fatto ciò, dovete fare la stessa identica cosa coi plugin di tipo user, disabilitando quello di Joomla ed abilitando quello di JFusion. Se tutto è andato a buon fine dovreste aver ottenuto un risultato simile a quello dell'immagine qui sotto.

E per quanto riguarda i plugin abbiamo concluso. Possiamo passare alla fase successiva.
Poi andate in Jfusion dal menu Componenti e da lì in Configuration. Modificate il plugin joomla_int e inserite in Full URL to Software l'indirizzo del forum già installato, più o meno come nell'immagine sottostante

poi salvate ed uscite.
Poi modificate il plugin SMF e inserite i parametri del forum e cioè l'indirizzo nella parte superiore ed il database in quella inferiore come indicato qui sotto. Io nelle immagini ho inserito i dati nella maniera in cui funzionavano correttamente nel mio sito. Potrebbero cambiare a seconda del tipo di hosting e di database che usate voi.

Se tutto è andato a buon fine dovreste trovarvi i plugin correttamente configurati. Un ulteriore piccolo trucco è sicuramente quello di disabilitare la possibilità di registrarsi nel forum di SMF, in modo da ovviare a parecchi inconvenienti. Ora resta solo da settare il plugin di joomla come SLAVE e quello di SMF come MASTER e dovreste ritrovarvi il pannello dei plugin come nell'ultima immagine.

Per far funzionare il tutto ora non resta altro da fare se non creare la voce di menu di tipo JFusion, ricordandosi di settare dai Parametri - Standard (a destra nella pagina di creazione della voce di menu) il plugin SMF.

Spero di essere stato utile a tutti i lettori di questa guida e mi auguro di non aver inserito troppe castronerie!!!
Se avete dubbi o domande contattatemi pure sul forum... per quello che posso cercherò di rispondervi.
A presto!!

AlexxandroP.