Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Trucchi: modificare il numero di opzioni nei sondaggi

Informazioni utiliI sondaggi sono degli strumenti molto utili che servono per ottenere dei feedback da parte degli utenti. In Joomla, il componente dei sondaggi è molto potente e facile da usare, ma purtroppo, come possiamo notare, consente di impostare solamente un massimo di 12 opzioni. Con questo trucco, vediamo come modificare il numero di opzioni impostabili.

Il file da modificare è "form.php", e lo troviamo in "/administrator/components/com_poll/views/poll/tmpl/". Per ovvie ragioni, non possiamo modificare direttamente quel file, poichè non è una buona cosa modificare file del core di Joomla. Per questo motivo, utilizzeremo una tecnica diventata ormai quasi indispensabile: l'override.

Utilizzando un client ftp (es. FileZilla), rechiamoci in "/administrator/components/com_poll/views/poll/tmpl/" e copiamo (per esempio nel desktop) i file "form.php" e "index.html".
Apriamo il file "form.php" salvato nel desktop (per esempio con notepad) e, verso la fine (riga 110), ci sarà un for con  $i<12.  Modifichiamo quel 12 con il numero massimo di opzioni che vogliamo poter inserire in un sondaggio.

Sempre con FileZilla, andiamo adesso in "/administrator/template/NOME_TEMPLATE/html", dove NOME_TEMPLATE è il nome del template che utilizziamo nel backend (se non l'avete mai modificato, allora è il Khepri).
Una volta entrati nella cartella html, dobbiamo creare una nuova cartella chiamandola "com_poll" senza virgolette. Appena creata, entriamoci dentro e creiamo un'altra cartella, chiamandola "poll" senza virgolette. Entriamoci dentro e copiamo il file "form.php" modificato.

Come si legge nella guida sull'override prima linkata, ogni cartella che creiamo deve avere al suo interno un file "index.html" con dentro del codice, esattamente come il file "index.html" che prima abbiamo salvato. Qiundi copiamo il file "index.html" che prima abbiamo copiato nel desktop, dentro le cartelle che abbiamo creato ("com_poll" e "poll").

Loggandoci nel Backend e andando su Sondaggi, possiamo notare che quando ne creiamo uno nuovo, avremo la possibilità di inserire il numero di opzioni che prima abbiamo scritto.

Attenzione: questo trucco non modificherà i sondaggi già esistenti.


Guida scritta da Gabriele Verona.

Commenta questo articolo nel forum.