Torna su

Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Neofita? C'è Google! i 4 requisiti fondamentali per il tuo Joomla

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
Informazioni utiliCon questo articolo vi illustrerò quali sono i requisiti fondamentali per poter procedere alla creazione del vostro primo sito in Joomla cercando informazioni e programmi su Google.
Ecco di cosa avremo bisogno:



  1. Il primo passo consiste nel reperire l'ultima versione stabile di Joomla (al momento parliamo della 1.5.22) reperibile in versione Italiana proprio dal sito joomla.it al seguente indirizzo http://www.joomla.it/download.html Qui non avremo bisogno di Google :) vi faccio un esempio comunque del tipo di ricerca da fare "download joomla italiano"!
  2. Il secondo requisito per poter utilizzare joomla sarà uno spazio web dove poter caricare il nostro pacchetto di installazione joomla (vedi punto 1). Riguardo a quest'aspetto avremo una varietà molto ampia di scelta che cambierà in base alle nostre aspettative, si potrà andare da hosting professionali con prezzi che varieranno dai 10.00 € ai 200.00 € ed oltre fino ad hosting gratuiti per chi non avrà intenzione di spendere dei soldi. Da ricordare che per un corretto funzionamento del core joomla e di molti suoi componenti sviluppati sarà importante caricare il tutto in un ambiente linux con supporto al php. Il consiglio che vi do per eseguire questo secondo punto è di andare su Google e cercare "hosting joomla" o "hosting joomla gratis", sono ormai in molti infatti i servizi dedicati ed ottimizzati per ospitare il nostro famoso CMS Joomla.
  3. Ora avremo bisogno di un programma chiamato client FTP che ci permetterà di caricare il nostro pacchetto Joomla (punto 1) sul server che abbiamo scelto (punto 2). A riguardo vi consiglio di cercare in Google "client ftp" o nello specifico il programma che vi consiglio io è Filezilla cercate quindi "download filezilla client" (per procedere alla configurazione del programma avremo bisogno dei dati che ci fornirà il nostro servizio hosting scelto al punto 2 e magari cercare sempre in google "configurare filezilla client" )
  4. Quarta fase, sarà fondamentale avere un database mysql, joomla infatti archivia tutti i suoi dati in tale database ed ha bisogno di esso fin dalla sua installazione. Non posso darvi indirizzi e consigli perché è un servizio che varia in base alla scelta dell'hosting che ospiterà i nostri files. Da non sottovalutare infatti questo requisito quando scegliamo un hosting al punto 2) Il consiglio da Google "database joomla" a riguardo sarà magari utile successivamente quando saremo un po' più esperti ed andremo a smanettare nel nostro database joomla :)
CommentaCommenta questo articolo sul forum
Ho scritto e condiviso questo articolo su Joomla.it, fallo anche tu. Invia ora un nuovo articolo!
Alessandro Solfaroli
Nome: Alessandro Solfaroli
Alcune informazioni su di me:


Ho anche scritto:
         ✔ diventa autore su Joomla.it

Ultima versione di Joomla!®

downloadVer. 3.3.3 Stabile Italiana
Data di rilascio: 25 Luglio 2014
(leggi la notizia)

--> Demo online <--

Ver. 2.5.24 Stabile Italiana
Data di rilascio: 25 Luglio 2014
(leggi la notizia)

Manuale in italiano

Manuale in italianoPer conoscere meglio Joomla!, le sue caratteristiche ed il metodo di utilizzo leggi il manuale tradotto in italiano.

Molto utili anche le risposte alle domande più frequenti: FAQ

Sicurezza del proprio sito Joomla!Leggi anche: Nozioni sulla sicurezza del proprio sito

Autori di articoli recenti

Invia un articolo!Scrivi un articolo su Joomla.it e ricevi i ricavi dalle pubblicità di Google Adsense!
Segui queste istruzioni, condividi e collabora con la community. L'elenco degli autori attivi sul sito.

Ultimi Download della community

Vuoi condividere anche tu dei file con la community? Puoi farlo liberamente, segui le indicazioni...

Joomla.it su Google Plus

JoomlaDay Italia

JoomlaDay

Newsletter

Inserisci qui la tua e.mail: