Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Neofita? C'è Google! i 4 requisiti fondamentali per il tuo Joomla

Informazioni utiliCon questo articolo vi illustrerò quali sono i requisiti fondamentali per poter procedere alla creazione del vostro primo sito in Joomla cercando informazioni e programmi su Google.
Ecco di cosa avremo bisogno:


  1. Il primo passo consiste nel reperire l'ultima versione stabile di Joomla (al momento parliamo della 1.5.22) reperibile in versione Italiana proprio dal sito joomla.it al seguente indirizzo http://www.joomla.it/download.html Qui non avremo bisogno di Google :) vi faccio un esempio comunque del tipo di ricerca da fare "download joomla italiano"!
  2. Il secondo requisito per poter utilizzare joomla sarà uno spazio web dove poter caricare il nostro pacchetto di installazione joomla (vedi punto 1). Riguardo a quest'aspetto avremo una varietà molto ampia di scelta che cambierà in base alle nostre aspettative, si potrà andare da hosting professionali con prezzi che varieranno dai 10.00 € ai 200.00 € ed oltre fino ad hosting gratuiti per chi non avrà intenzione di spendere dei soldi. Da ricordare che per un corretto funzionamento del core joomla e di molti suoi componenti sviluppati sarà importante caricare il tutto in un ambiente linux con supporto al php. Il consiglio che vi do per eseguire questo secondo punto è di andare su Google e cercare "hosting joomla" o "hosting joomla gratis", sono ormai in molti infatti i servizi dedicati ed ottimizzati per ospitare il nostro famoso CMS Joomla.
  3. Ora avremo bisogno di un programma chiamato client FTP che ci permetterà di caricare il nostro pacchetto Joomla (punto 1) sul server che abbiamo scelto (punto 2). A riguardo vi consiglio di cercare in Google "client ftp" o nello specifico il programma che vi consiglio io è Filezilla cercate quindi "download filezilla client" (per procedere alla configurazione del programma avremo bisogno dei dati che ci fornirà il nostro servizio hosting scelto al punto 2 e magari cercare sempre in google "configurare filezilla client" )
  4. Quarta fase, sarà fondamentale avere un database mysql, joomla infatti archivia tutti i suoi dati in tale database ed ha bisogno di esso fin dalla sua installazione. Non posso darvi indirizzi e consigli perché è un servizio che varia in base alla scelta dell'hosting che ospiterà i nostri files. Da non sottovalutare infatti questo requisito quando scegliamo un hosting al punto 2) Il consiglio da Google "database joomla" a riguardo sarà magari utile successivamente quando saremo un po' più esperti ed andremo a smanettare nel nostro database joomla :)
CommentaCommenta questo articolo sul forum