Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Guida alla conversione di un css template in un template per Joomla

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
TemplateIn rete possiamo trovare un'infinità di free css template, ossia template costruiti solo con codice html che si appoggiano ad un foglio di stile per definirne l'aspetto. Provate a scrivere le seguenti parole chiave in un motore di ricerca: free css template e vedrete quanti siti offrono gratuitamente template basati sui fogli di stile. A volte capita di incontrarne qualcuno veramente bello e la prima idea e viene in mente è "postessi trasformarlo in un template per Joomla!".



Ovviamente per chi ha esperienza e conosce l'html e i fogli di stile, il linguaggio php e i template per Joomla la trasformazione è un gioco da ragazzi (o da nerd?). Per chi invece ha meno esperieza ho cercato di riassumere in una guida sul wiki il procedimento da seguire per la trasformazione. La guida ha come titolo Conversione di un css template per Joomla.

Il template che è stato usato si chiama tricolor e ne trovate altri su questo sito.

Per lavorare è necessario installare in Firefox l'addon Firebug e consiglio anche un editor freeware per fogli di stile particolarmente utile: TopStyle Lite
Questo editor ha la particolarità di riepilogare, all'interno di un box, tutte le proprietà che possono essere assegnate ad una classe di un foglio di stile, evitando così onerosi sforzi di memoria.
Potete naturalmente usare editor di testo come Notepad ++ o il più evoluto PSPad sia per i file html e php che per i fogli di stile e i file xml.

Considerate questa guida come una indicazione di metodologia perchè i css template in rete sono veramente tanti e tutti diversi. Non è possibile analizzarli tutti e scrivere per ognuno una guida alla trasformazione.

Vi consiglio vivamente di leggere prima anche la Guida alla realizzazione di template per Joomla 1.5 per comprendere la struttura di un template. Troverete anche il link al foglio di stile di base per un template di Joomla e una interessante pagina con riepilogate tutte le classi di stile in azione.


Buona lettura

CommentaCommenta questo articolo sul forum

Ultima versione di Joomla!®

downloadVer. 3.3.6 Stabile Italiana
Data di rilascio: 01 Ottobre 2014
(leggi la notizia Demo online

Ver. 2.5.28 Stabile Italiana
Data di rilascio: 10 Dicembre 2014
(leggi la notizia)

Manuale in italiano

Manuale in italianoPer conoscere meglio Joomla!, le sue caratteristiche ed il metodo di utilizzo leggi il manuale tradotto in italiano.

Molto utili anche le risposte alle domande più frequenti: FAQ

Sicurezza del proprio sito Joomla!Leggi anche: Nozioni sulla sicurezza del proprio sito

Autori di articoli recenti

Invia un articolo!Scrivi un articolo su Joomla.it e ricevi i ricavi dalle pubblicità di Google Adsense!
Segui queste istruzioni, condividi e collabora con la community. L'elenco degli autori attivi sul sito.

Libri consigliati

Torna su

Joomla.it su Google Plus

JoomlaDay Italia

JoomlaDay

Newsletter

Inserisci qui la tua e.mail: