Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Calcolatore di costo

6000 extensions joomla.orgDomenica 17 ottobre. Mi sono annotato la data ed ho catturato l'immagine che vedete qui a destra. Sono giunte a 6000 le estensioni nella JED! Se pensiamo che poco più di un anno fa erano 3000 comprendiamo bene come la vivacità della community di Joomla!, che è  tra le più attive nel web, sia uno dei punti di forza del nostro CMS. Nella JED si trova di tutto e io vi parlerò in questo articolo di una recentissima entry: un calcolatore di costo davvero facile da impostare ed usare, che potrà essere utile a molti. Vediamolo...



Si tratta di una componente. Si chiama Cost Calculator e si scarica qui nella JED.

Genera con una facilità sorprendente un utile calcolatore di costo con il quale potremo mostrare all'utente diverse opzioni cliccabili, ognuna con un costo, che andranno a comporre un importo totale, consentendo così l'auto redazione un preventivo molto personalizzato di un vostro servizio o prodotto.

Una volta scaricata la componente nel nostro computer come al solito la installiamo cliccando su Estensioni e poi su Installa/disinstalla, quindi su sfoglia e infine su Carica file & Installa.





Creiamo la voce di menu per richiamare il componente

le voci di menu su joomla
Proviamo adesso ad andare in Componenti/CostCalculator e... accidenti, qualcosa deve esser andato storto nell'installazione perchè non appare assolutamente nulla tranne il nome, CostCalculator, che si mostra beffardamente due volte! Anche se ci clicchiamo sopra non succede proprio nulla. E adesso, mi son detto, come cavolo lo impostiamo il calcolatore?! Tranquilli è tutto OK. Questa estensione si imposta diversamente dal solito. Andiamo in Menu e apriamo il menu dove vogliamo inserire la voce che richiamerà la pagina del calcolatore. Quindi clicchiamo su Nuovo e poi su Seleziona tipo voce di menu clicchiamo su CostCalculator. Nella schermata successiva inseriamo su Titolo la voce di menu, per esempio Test calcolatore e, prima di salvare, spostiamoci sulla destra dove troveremo su Parametri componente la schermata che vediamo qui sotto.

Impostiamo le variabili per il calcolatore


Tabella parametri di costcalculator
Su Calculator Title inseriamo il titolo della nostra pagina web dove apparirà il calcolatore di costo.

Su Calculator Description inseriremo la frase che descrive il nostro calcolatore che apparirà nel metatag description.

Su Calculator Keywords inseriremo le parole chiave che appariranno nel metatag keywords.

In Top Text inseriremo il testo che apparirà prima dei vari campi del calcolatore.

In Bottom Text inseriremo il testo che andrà a finire sotto il calcolatore. In entrambi questi due campi si può inserire codice html e quindi formattare come crediamo il testo, inserire link, immagini, ecc...

In Total Text inseriremo la frase che precede il risultato del calcolo.

In Currency Symbol metteremo il simbolo della valuta che vogliamo e in Currency Symbol Position decideremo se farla apparire a sinistra o a destra degli importi.


Infine, il cuore delle impostazioni: i campi Headers e Variables. Qui dovremo usare una particolare sintassi al fine di far compiere correttamente i calcoli alla componente.

Nel primo riquadro vanno inserite le intestazioni delle diverse sezioni in cui possiamo suddividere il calcolatore che sono:

1=Intestazione uno;
2=Intestazione due;

e via così. Mentre nel secondo riquadro inseriremo in questo modo le variabili di calcolo:

1=radio o checkbox=descrizione=20.50;
2=radio o checkbox=descrizione=20.50;


Notate che tutte le variabili 1 appariranno sotto l'intestazione 1, le 2 sotto l'intestazione 2 e via dicendo...
Per risparmiarvi la fatica di star lì a ricopiare a mano il codice dall'immagine della mia demo , dato che questi due riquadri vi appariranno in bianco, vi incollo qui il codice da incollare nella componente. Sarà poi molto facile capire la sintassi e personalizzarli.

Nel campo Headers:

1=sito web:;
2=eCommerce:;
3=altre aggiunte:;


Nel campo Variables:

1=radio=10 Pagine=99.99;
1=radio=25 Pagine=199.99;
1=radio=50 Pagine=399.99;
1=radio=100 Pagine=499.99;
2=checkbox=Carrello=49.99;
2=checkbox=10 Prodotti=99.99;
2=checkbox=25 Prodotti=199.99;
2=checkbox=50 Prodotti=399.99;
3=checkbox=Template personalizzato=99.99;
3=checkbox=Commenti negli articoli=29.99;
3=checkbox=Galleria fotografica=29.99;
3=checkbox=Gestione banner=29.99;
3=checkbox=Gestione download=49.99;

A questo punto salvate e andate a cliccare sulla voce di menu in front end. Vedrete così apparire il calcolatore in tutta la sua semplice efficacia di calcolo.

Nella demo si è fatto l'esempio del calcolo del costo di un sito web ma questo calcolatore potrà essere usato proprio da chiunque abbia da proporre soluzioni molto articolate. Per esempio anche il prezzo di un'automobile con tutti i vari optional. Faccio notare infatti che nulla ci vieta di creare tutte le voci di menu e sottomenu che vogliamo per far calcolare il costo di un intero listino.

Qui potete vedere il cost calcolator in una demo.

Articolo scritto da tonicopi - Joomla Css Zen Garden

CommentaCommenta questo articolo sul forum