Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Aree download differenziate in Joomla 1.5

Informazioni utiliUna richiesta che viene avanzata molto frequentemente nel forum di Joomla.it è quella riguardante la creazione di aree download avanzate che gestiscano dei download specifici per ogni utente. Il procedimento per ottenere delle aree specifiche per ogni utente è molto semplice e nel corso di questa breve guida lo analizzeremo nel dettaglio.

Esistono nella Joomla Extensions Directory una serie di estensioni di gestione Download e documenti, ma in questa guida utilizzeremo l’unica, al momento, che consente i download differenziati per utente: Remository


Innanzitutto, scarichiamo l’ultima versione di Remository e proseguiamo con l’installazione del pacchetto, utilizzando la funzione “Installa/Disinstalla” dal pannello amministrativo del nostro sito in Joomla.

Remository - Pannello di Controllo

Remository consente di gestire i download in varie categorie, chiamate Contenitori; tali contenitori possono essere annidati in una struttura ad albero per creare categorie e sottocategorie. Uno degli aspetti interessanti di Remository sta proprio nel fatto che per ogni contenitore possono essere impostati permessi in download ed in upload differenti.

Andiamo a configurare la nostra area download entrando nel pannello di controllo di Remository dalla relativa voce presente nel menu Estensioni.

 

 

Entriamo dunque nella Gestione Gruppi di Remository e premiamo su Aggiungi per procedere con la creazione di un nuovo gruppo di utenti.

Remository - Gestione Gruppi

Inseriamo nella casella “Add users to new role” il nome del gruppo che vogliamo creare e scegliamo dalla lista sottostante gli utenti che vogliamo inserire nel gruppo. Salviamo il nuovo gruppo premendo sul pulsante Salva.

Se vogliamo creare delle aree specifiche per ogni utente dobbiamo praticamente includere in ogni gruppo solo un utente ed a questo punto potremmo inserire come nome del gruppo, proprio il nome dell’utente per evitare confusione.

Una volta creato il gruppo, torniamo nel pannello di controllo di Remository e scegliamo la voce Gestione Contenitori. Premiamo sul pulsante Add per creare un nuovo contenitore. La schermata ci consentirà di definirne il nome, la posizione (qualora fosse una sottocategoria), l’immagine rappresentativa, la descrizione e cosa più importante i permessi. Remository infatti ci consente di impostare per ogni contenitore i permessi differenziati per upload, download, modifica e le impostazioni di approvazione automatica.Remository - Gestione permessi contenitore

Possiamo così definire all’interno di questo piccolo gestore ACL i gruppi di utenti che per ogni categoria possono fare l’upload, il download o la modifica dei file presenti. La funzione di approvazione automatica inoltre ci consente di definire quali gruppi utente possono caricare file che vengano pubblicati senza la necessità dell’approvazione dell’amministratore del sito.

 

 

 

Remository - Approvazione automatica

 

 

Impostando dunque gruppi utenti, contenitori e relativi permessi possiamo realizzare aree download personalizzate e flessibili all’interno del nostro sito Joomla.

 

Può essere necessario, in alcuni casi, evitare che un utente veda i download riservati ad un altro utente (o ad un gruppo di utenti).
Anche in questo caso Remository ci aiuta a risolvere questo problema, semplicemente impostando in modo corretto due opzioni dal pannello di controllo:

Amministrazione di Joomla > Componenti > Remository > Configurazione > Scelte

* See_Containers_no_download: NO
(Consenti agli utenti di vedere categorie/cartelle nelle aree dove non possono scaricare)
* See_Files_no_download: NO
(Consenti agli utenti di vedere i file che non possono scaricare)

In tal modo ogni utente (o gruppo di utenti) potrà visualizzare solo ed esclusivamente i contenitori ed i file a lui destinati.

 

 

Articolo scritto da Luca Marzo - Jecko Development

 

CommentaCommenta questo articolo sul forum