Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Un pannello scorrevole dove inserire moduli

Joomladay Se a qualcuno serve  un pannello scorrevole, che si apra al clic, da piazzare lateralmente, a sinistra o a destra, del proprio sito, dove poter inserire un menu, il modulo di login, un modulo html personalizzato con un avviso in evidenza o qualsiasi altro modulo,  ha trovato quello che gli serve. Vediamolo...


Il modulo si chiama mod_mfslidebar e si trova nella JED di joomla.org: http://extensions.joomla.org/search?q=mfslidebar.
Ma io vi invito a scaricare la copia che trovate nel nostro sito poichè il modulo è stato più volte modificato perchè aveva dei problemi nell'inserimento dei moduli, nel settaggio e aveva delle incompatibilità con mootool.
Io ho apportato qualche altra modifica alle immagini ed inserito altri parametri in modo da migliorare la possibilità di regolazione dai parametri del modulo stesso.

Una volta scaricato come al solito lo installiamo cliccando su Estensioni e poi su Installa/disinstalla e infine su sfoglia e poi su Carica file & Installa.

Adesso da Estensioni/Gestione moduli cercatelo e apritelo.

Va subito detto che  bisogna pubblicare il modulo impostando il NO su Mostra titolo.

Poi si dovrebbe pubblicare questo modulo in una posizione univoca libera del vostro template. Dico dovrebbe perchè invece, che bello, in alcuni template il modulo funziona bene anche se viene pubblicato, per esempio in left, contemporaneamente alla presenza di altri moduli attivi, come nel caso del rhuk_milkyway.

Comunque nel caso il modulo non compaia, o si disponga in maniera scorretta, presto si fa ad inserire una apposita posizione modulo da destinare solo a lui.

Ma vediamo come impostare i parametri del modulo.

mfslidebar
In Load module position si deve scrivere una posizione fittizia di vostra fantasia. La stessa che scriverete poi nel box della posizione di pubblicazione del modulo che volete inserire nel pannello.
Per maggior chiarezza preciso che Load module position è la text-box che serve ad indicare qual'è il modulo che volete inserire all'interno del pannello scorrevole appena installato. Affinché il modulo da voi scelto sia visibile nel pannello scorrevole, è necessario che esso (il modulo scelto) sia assegnato ad una posizione fittizia e dai voi inventata (ad es. joomla). Dopo di che andrete a scrivere tale posizione all'interno di Load module position, e così facendo il pannello scorrevole visualizzerà il modulo da voi desiderato.

In Posizione dovete scegliere se mostrare il pannello sul lato sinistro o destro del vostro sito. Va detto che la posizione di sinistra presenta minor problemi di visualizzazione rispetto la destra.

In Fisso o mobile sceglierete se inserire il valore fixed o absolute nel css del modulo in modo da assegnargli la proprietà di restare fisso allo scroll della pagina o seguire la sorte degli altri elementi. (questa caratteristica è stata aggiunta in seguito alla discussione nel forum collegato a questo articolo).

In Margin from top inserite un numero che rappresenta la distanza in pixel dal margine superiore della pagina.

In Margin from left or right inserite un numero che rappresenta in pixel la distanza dal margine sinistro o destro della pagina.

In Load theme scegliete dal menù a tendina l'aspetto che maggiormente vi aggrada. Provate.

In Color of the box inserite il codice esadecimale del colore di sfondo del pannello.

Nei due box successivi inserite rispettivamente la larghezza e l'altezza del modulo.

Mentre nel Padding of the text inserite un numero che rappresenta la distanza tra il bordo del pannello e il modulo che inserirete al suo interno.

In Widht of the image lasciate a zero se pubblicate il pannello a sinistra, mentre può essere necessario inserire la larghezza dell'immagine del pulsante se lo pubblicate a destra.

In Height of the image lasciate 137 che sono i pixel dell'altezza dell'immagine dei pulsanti di default. La aumenterete o diminuirete se modificherete i pulsanti con immagini di dimensione diverse.

In ALT of the image inserite la scritta che volete assegnare all'attributo ALT del pulsante. Per esempio Apri o chiudi oppure LOGIN, se inserite all'interno del pannello un modulo di login. O Menu utente, se inserite un modulo con il corrispondente menu. Eccetera.

EDIT 24 dicembre 2011: in seguito a numerose richieste venute dal forum, grazie alla disponibilità e bravura di gmce, è adesso possibile disporre che il pannello si presenti aperto o chiuso, oltre che in slide in chiusura come faceva finora. Il tutto da un altro parametro che è stato aggiunto al modulo: Valore Iniziale. La versione del modulo che scaricate da questo sito è stata aggiornata.

Se volete personalizzare i pulsanti di apertura e chiusura del pannello li trovate in questo percorso:
modules/mod_mfslidebar/templates/loginlight-left/slide-button.gif
che sarà ovviamente diverso per ciascun tema scelto dai parametri del modulo.

Può esser necessario metter mano a qualche regola css a seconda del template in uso. Se vi serve aiuto postate nel forum collegato a questo articolo mettendo un link al sito.

Qui potete vedere una demo del modulo in funzione.

Articolo scritto da tonicopi - Joomla Css Zen Garden

CommentaCommenta questo articolo nel forum