Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Bottoni Sociali. Diffondiamo i nostri articoli sui Social Network

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 
Per un sito web o blog che vuole affermare la sua presenza sul web e farsi conoscere al grande pubblico, i social network rivestono un mezzo essenziale per diffondere i nostri contenuti. Oggi, facebook come twitter sono strumenti indispensabili dove o ci sei o non esisti.

Chissà quante volte vi è capitato di andare da un amico o da un parente e notare che la pagina iniziale quando si apre il browser sia la home di facebook, e magari, già da loggati, pronti ad impicciarsi dei fatti altrui o a raccontare i propri.
Bene, questa piccola introduzione per far intendere come, per molti, internet oggi è facebook quasi come tempo fa quando internet veniva inteso da molti come il browser di explorer.

Diversi plugin, componenti, moduli permettono una integrazione coi social più utilizzati e creano confusione nella scelta su cosa installare sul nostro JoomlaSite che sia funzionale, utile, non intrusivo, ma che soprattutto diffonda nel miglior modo possibile il contenuto della nostra Jcreatura.

Chi non ha mai sentito parlare di Social Markenting?
Ecco una definizione presa da Wikipedia: “il marketing sociale può definirsi come l'utilizzo delle strategie e delle tecniche del marketing per influenzare un gruppo target ad accettare, modificare o abbandonare un comportamento in modo volontario, al fine di ottenere un vantaggio per i singoli individui o la società nel suo complesso”.

In sintesi, possiamo utilizzare il potentissimo brand dei social allo scopo di acquisire nuovi clienti, aumentare il traffico e la visibilità del proprio sito web sui motori di ricerca, fare branding, crearci una reputazione on-line, e tanto tanto altro.
Ovviamente, per mia natura e per il mio lavoro, bado molto all’ottimizzazione ed è per questo che vi consiglio un plugin che fa tutto quello che serve per spingere tramite i social i nostri articoli migliori. La qualità di questo strumento è indiscusso e a dimostrare ciò è l’utilizzo che ne fa anche il sito ufficiale di Joomla.

Il plugin che utilizza Joomla.org, e che ha come scopo la condivisione, si chiama Vagrant Web social button e lo potete vedere in azione su Roma Notizie.

Vediamo come configurarlo:

Intanto lo si installa, dopo averlo scaricato dal sito del produttore, come qualsiasi altro addons andando in estensioni --> installa/disinstalla. Selezioniamo il plugin precedentemente scaricato sul nostro computer e clicchiamo su carica file & installa. Come qualsiasi altra cosa carichiamo sul nostro Joomla, è cosa buona e giusta un backup preventivo di sicurezza. Non si sa mai.

Dopo che l’installazione è andata a buon fine andiamo in estensioni/gestione plugin e apriamolo cliccando su VagrantWeb Tweet Like Buzz.

La configurazione è molto molto semplice nonostante diverse siano le funzioni dell’addons.

Posizione: possiamo scegliere dove visualizzare i bottoni sociali. Tra le configurazioni possibili selezioniamo in alto (allow), in basso (below), in alto ed in basso (both).
Abilitazione dei bottoni: possiamo selezionare quali bottoni vogliamo siano visibili. Da evidenziare che per il bottone di twitter il plugin incorpora quello ufficiale di recente distribuzione… molto bello a vedersi.
Twitter account: qui inseriamo il nome con il quale ci siamo iscritti a twitter. Se mettiamo quello corretto, quando si ripubblica un nostro articolo, oltre che il collegamento diretto al nostro sito, nei 140 caratteri vi sarà anche il collegamento alla nostra pagina di twitter. Possiamo dunque acquisire non solo visite al nostro sito, ma anche tante persone che decideranno di seguirci iscrivendosi come following alla nostra pagina twitter.
Stile bottone twitter: Tre possibili stili di visualizzazione per il conteggio di quanto hanno retwitterato il nostro contenuto (orizzontale, verticale, nessuno)
Stile posizione e dimensione del count: questo menù a tendina stabiliamo come visualizzare i conteggi accanto ai bottoni (orizzontali, verticali, nessun conteggio)
Allineamento bottoni: un classico; destra o sinistra
Dove renderlo visibile: possiamo selezionare in tutte le pagine o solo negli articoli
Stile bottone facebook: bottone con conteggio o con la scritta “vuoi essere il prima a condividere su facebook"
Altezza bottone facebook: dipende da cosa abbiamo impostato nella configurazione precedente. Infatti, inserire la frase ci obbliga ad allargare l’altezza da dedicare ai bottoni. Se non impostiamo a dovere questo parametro la frase potrebbe non vedersi.
Larghezza bottone facebook: la distanza dagli altri bottoni. Anche questo parametro legato alla tipologia di visualizzazione del bottone che abbiamo impostato poco più su.
Tipo di bottone: like o racommend. Questione di gusti.
Colore del bottone: due scelte…. Light o Dark

Salviamo, ed in tutti i nostri contenuti vedremo i bottoni sociali apparire nella posizione scelta. Se cliccati non fanno altro che riportare i nostri articoli (un link ad essi) nel profilo di chi compie l’azione. Tutti gli amici del nostro “ripubblicatore” sia per facebook, per twitter e buzz vedranno il link e sarà così molto semplice veder crescere il numero di visitatori che raggiunge il nostro sito tramite i social network…. E sarà un successo, di visite!!.

Nella nuova versione del plugin è stato inserito un altro bottone sociale molto importante. Si tratta di Digg, anch’esso importantissimo social network molto seguito soprattutto all’estero.

Taolo - moderator sez. SEO Joomla.it - Roma Notizie

CommentaCommenta l'articolo nel forum

Calendario articoli

Agosto 2018
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
30 31 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31 1 2

Ultima versione di Joomla!®

downloadVer. 3.8.11 Stabile
Data di rilascio: 31 luglio 2018
(leggi la notizia Demo online

Le migliori estensioni gratuite

Un elenco aggiornato con i link a più di 100 estensioni fra componenti, moduli e plugin gratuiti per Joomla! 3

Registrati al JoomlaDay!

Manuale in italiano

Manuale in italianoPer conoscere meglio Joomla!, le sue caratteristiche ed il metodo di utilizzo leggi il manuale tradotto in italiano.

Molto utili anche le risposte alle domande più frequenti: FAQ

Sicurezza del proprio sito Joomla!Leggi anche: Nozioni sulla sicurezza del proprio sito

Autori di articoli recenti

Invia un articolo!Scrivi un articolo su Joomla.it e ricevi i ricavi dalle pubblicità di Google Adsense!
Segui queste istruzioni, condividi e collabora con la community. L'elenco degli autori attivi sul sito.

Torna su

Joomla.it sui Social Network

JoomlaDay Italia

JoomlaDay

Newsletter

Inserisci qui la tua e.mail: