Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

I migliori Programmi Gratuiti per realizzare un sito web professionale con Joomla

Vedremo come realizzare un sito web professionale in Joomla, con i migliori programmi gratuiti messi a disposizione dal Web !

Partiamo dal Browser, direi senza ombra di dubbio che Firefox è il browser che fa per noi ! Oltre a essere gratuito ci mette a disposizione molti plugin per aiutarci a modificare i nostri Template e non solo.






Visto che abbiamo parlato di Plugin andiamo a scaricarci subito Firebug ! Questo componente ci mostrerà a video i riferimenti dei fogli di stile del nostro sito, basta attivarlo, e puntando il mouse in qualsiasi punto del vostro sito Web vi mostrerà i Css della zona interessata!






Passiamo al Server Virtuale, senza un server virtuale non riusciremo a testare il nostro sito in locale. Se usate Windows scaricate XAMPP, mentre per Mac troverete Mamp. Una volta installato il vostro server potrete far girare in locale la vostra installazione di Joomla.



Ora abbiamo bisogno di un software in grado di farci vedere il codice php e i fogli di stile css. Notepad++ lo fa benissimo, questo programma ci permetterà di modificare i nostri template e in un futuro creare i primi moduli.


Passiamo alla personalizzazione grafica! Uno dei software più potenti e gratuiti che si trova sul web è Gimp ! Potremo modificare la struttura dei nostri Template e magari crearne uno nuovo di sana pianta.




L'ultima cosa che ci manca è un programma di trasmissione dati Ftp .Filezilla anche se è gratuito penso sia il miglior software di trasmissione dati Ftp, facile da usare e configurare.Una volta testato il vostro sito in locale potrete pubblicarlo e modificare successivamente ogni singolo file sul server.





Per chi vuole essere pignolo, esiste un programmino "Ie tester" ma solo per Windows che ci permette di vedere il nostro sito su tutte le versioni di Iexplorer dalla 5.5 in poi. Questo programma è molto utile per testare il vostro sito web con le versioni precedenti di Ie. Individuati i problemi di visualizzazione, potrete creare dei file css adeguati per ogni versione di Ie.





Ora avete tutti gli strumenti necessari per realizzare un sito web da veri professionisti!
Realizzazione Siti Web Cagliari