Supporto volontario e collaborativo per Joomla!® in italiano

Il template taglia l’editor? Con JCE non succederà più!

IconaVi è qualche volta accaduto di trovarvi con l’editor in Front End troppo largo per il vostro template e quindi oscurato dalla colonna destra del template?

Con questo articolo cercherò di spiegarvi come rimediare.


JCE è un potente editor per Joomla!. Se non lo conoscete ancora questo articolo vi spiegherà come scaricarlo e installarlo. Qui vorrei illustrare il modo in cui potrete impostare l’editor per il Front End in modo che non sia più tagliato a destra dalla colonna rigth e come impostare anche più di un gruppo di utenti, con l'editor personalizzato.



Cliccate su Componenti -  JCE Administration – Groups. Troverete Default e Front End. Default controlla l’editor in Back-End. Clicchiamo su Front End e nelle Restrizioni selezioniamo uno o più gruppi di utenti. Applichiamo.





Impostazione Jce


In Parametri dell’Editor impostiamo la larghezza che ci serve. Applichiamo.
Parametri dell'editor

In aspetto troveremo due riquadri: Plugin/pulsanti disponibili e Disposizione attuale dell’editor.
Ora basta trascinare da sopra a sotto i pulsanti che vogliamo mettere a disposizione del gruppo di utenti da noi selezionato. Salviamo.

Prima

Aspetto

Dopo

Aspetto dopo

Tornando su Groups abilitiamolo. È tutto. Adesso abbiamo l’editor personalizzato come vogliamo nelle dimensioni e nelle funzioni. Teniamo presente che possiamo creare più gruppi, con diverse caratteristiche dell’editor. Basterà tornare su Groups e cliccare su nuovo

Se JCE non è l’editor impostato per default nel sito sarà possibile però assegnarlo al nostro utente andando in Gestione utenti e impostando l’Editor Utente su JCE.

Parametri

Articolo scritto da adottauncane


commentaCommenta questo articolo sul forum